→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Antonio Vassallo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 348

Brano: [...]arriva un camion di partigiani scesi per la corvée dei pane. In un attimo, senza sparare un colpo, i tedeschi sono catturati, issati sull’autocarro che riparte fra gli applausi della gente. Ma pochi minuti dopo la cittadina, deserte e silenziose le strade, attende la vendetta germanica: Peiper e i suoi arrivano alle 12 e 30. Il sindaco e il segretario comunale sono fuggiti, si presentano il parroco don Giuseppe Bernardi e un piccolo industriale, Antonio Vassallo. Peiper ordina e promette: « Andate dai ribelli e fatevi restituire i prigionieri se volete salvare la città ».

Dopo quaranta minuti i due tornano con le S.A. liberate e allora Peiper lascia cadere la maschera; fa salire su una camionetta il parroco e l’industriale, li fa girare per il paese che le S.S. stanno incendiando, li fa assistere al massacro dei civili e poi li fa bruciare vivi, cosparsi di benzina e incendiati. Intanto si procede alla repressione della ribellione, un compito meno facile. La colonna tedesca che sale al Castellar è inchiodata dall’unico colpo di cannone, respinta d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 501

Brano: [...]cro di Boves

Della sua presenza in Italia come maggiore delle S.S. PanzerDivision si ha notizia a partire dal 19.9.1943. Quel giorno l’ufficiale nazista aveva diretto un attacco contro la formazione partigiana di Ignazio Vian, da poco attestatasi sulle pendici del monte Bisalta nei pressi di Boves. Essendo stati catturati dai partigiani due militari tedeschi, Peiper contattò il parroco don Giuseppe Bernardi e un piccolo industriale del posto, Antonio Vassallo, affinché facessero da intermediari per i‘1 rilascio dei due prigionieri, minacciando in caso contrario una dura rappresaglia.

Don Bernardi e Vassallo condusse

ro a buon esito l’operazione, ma il Peiper, venendo meno alla sua parola, per prima cosa fece trucidare i due volonterosi intermediari: dopo averli torturati e sparato alle gambe, li fece cospargere di benzina e infine bruciare vivi. Dopo questa barbarica esecuzione, gli uomini di Peiper diedero fuoco al paese e trucidarono tutti gli abitanti che erano rimasti nelle case. Boves ebbe così 34 vittime e 350 abitazioni incendiate.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Vassallo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giuseppe Bernardi <---S.S. <---nazisti <---Arcangelo Corsini <---Bibliografia <---Brigate Internazionali in Spagna <---C.L. <---Ezio Aceto <---Giovanni Gatta <---Giovanni Mazzoldi <---Giovanni Valentini <---Giuliano Tanghetti <---Gruppo del Festaro <---H.I.A.G. <---Heinrich Himmler <---La Resistenza Bresciana <---La colonna <---Luigi Vecchi <---Martiri della Val Leogra <---Omodei di Amadio <---Ramina-Bedin <---Renato Aimo <---S.A. <---Storia <---Waffen S <---Waffen S S <---antifascisti <---comunista <---fascisti <---legittimismo <---nazifascisti <---nazista <---nell'Italia <---neonazista <---socialismo <---vandalismi <---veneziano