→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Antonio Starabba di Rudinì è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 143

Brano: [...]ato italiano sui sultanati di Obbia e della Migiurtinia, prima base coloniale in Somalia.

1889

9.3: secondo governo Crispi (9.3. 18896.2.1891).

1890

Dai possedimenti italiani sul Mar Rosso nasce la Colonia Eritrea.

1.5: prima celebrazione della Festa internazionale dei lavoratori.

20.5: a Conselice, la polizia spara sulle mondine e i braccianti in sciopero compiendo un brutale eccidio.

1891

6.2: primo governo del marchese Antonio Starabba di Rudinì (6.2. 189115.5.1892).

15.5: con l’enciclica papale « Rerum novarum », sono poste le premesse del movimento sociale cattolico. A Catania sorge il primo fascio dei lavoratori.

1892

15.5: primo governo di Giovanni Giolitti (15.5.189228.11.1893).

23.8: al Congresso di Genova nasce il Partito socialista italiano.

I fasci dei lavoratori si sono estesi in tutta la Sicilia.

143



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 144

Brano: [...]0014.2.1901 ). 20.7: l’anarchico Gaetano Bresci uccide Umberto I. Sale al trono Vittorio Emanuele III.

1901

15.2: governo di Giuseppe Zanardelli (15.2.190129.10.1903).

1903

20.7: sale al soglio pontificio Pio X. 3.11: secondo governo Giolitti 3.11. 190312.3.1905).

1904

settembre: sciopero generale di protesta contro gli eccidi della polizia.

ottobre: scioglimento delle Camere e nuove elezioni: i socialisti man

II marchese Antonio Starabba di Rudinì

tengono le posizioni. Il Vaticano sospende il « non expedit » e per la prima volta vengono eletti deputati cattolici.

1905

In opposizione all’Azione cattolica, il sacerdote Romolo Murri fonda a Bologna la Lega democratica nazionale.

6.3: sciopero generale dei ferrovieri contro le misure antisciopero proposte da Giolitti.

16.3: caduto il governo, viene designato nuovo presidente del consiglio Tommaso Tittoni (1627.3.1905), ma l’effettiva direzione del ministero rimane a Giolitti.

28.3: governo di Alessandro Fortis (28.322.12.1905).

24.12: secondo governo Fortis (24. 12.190[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 528

Brano: [...]erto periodo rilevante nella lotta delle classi lavoratrici. Esso si sviluppò lungo l’intero primo ventennio del seco

lo, coincidendo con l’età giolittiana (v. Giolitti, Giovanni) e con l’avvio della rivoluzione industriale, quindi con l’affermazione del liberalismo (v.) mirante a por fine, non senza contraddizioni, a quella fase della storia italiana di fine secolo caratterizzata dalla politica reazionaria dei governi di Francesco Crispi, di Antonio Starabba di Rudinì e Luigi Pelloux (si veda nella voce Italia, la cronologia).

Con l’avvento dei governi di Giuseppe Zanardelli e poi di Giolitti, stimati tanto liberaldemocratici da conquistare la stima e perfino la fiducia parlamentare del P.S.I., si ebbe nel Paese una svolta che fu presentata come di “centrosinistra”. Sarebbe certo una superficialità far discendere la fortuna in Italia del sindacalismo rivoluzionario da questo inedito clima di disponibilità socialista nei confronti di Giolitti, ma altrettanto errato sarebbe sottovalutare le interrelazioni, spesso anche strette, esistenti fra i due fenomen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Starabba di Rudinì, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---socialista <---Luigi Pelloux <---Umberto I <---Vittorio Emanuele <---italiani <---riformista <---scoppiano <---sindacalismo <---sindacalisti <---Alessandro Fortis <---Andrea Costa a Bologna <---Antonio Maffi <---Antonio Starabba <---Banca Romana <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L.N. <---Carta del lavoro <---Colonia Eritrea <---Congresso di Genova <---Cronologia <---Diritto <---Edmondo Rossoni <---Emanuele II <---Emanuele III <---Fiorenzo Bava Beccaris <---Georges Sore <---Giorgio Sidney Son <---Giuseppe Zanardelli <---Interni Giovanni Nicotera <---La boje <---Leone Xiil <---Leonida Bissolati <---Luigi Luzzatti <---Napoleone III <---P.S.I. <---Pannunzio a Ernesto Cesare Longobardi <---Partito comunista <---Patto di Palazzo Vidoni <---Patto di Roma <---Pio IX <---Pio X <---Pratica <---Rerum novarum <---Storia <---Umberto I Sale <---Vittorio Emanuele II <---Walter Mocchi <---abbiano <---antagonismi <---antifascista <---colonialista <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---interclassisti <---internazionalisti <---italiane <---liberalismo <---lista <---liste <---nazionalismo <---ostruzionismo <---protezionismo <---riformiste <---siciliani <---sindacalista <---socialismo <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL