→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Maffi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 143

Brano: [...]tare o dimostrato di saper leggere e scrivere, maggio: l’Italia entra a far parte della Triplice alleanza, con la Germania e l’Austria.

17.5: nasce la sezione milanese del Partito operaio.

agosto: viene fondato il Partito operaio italiano, di tendenza operaistica, che si propone di partecipare alle elezioni con propri candidati. 22.10: a Ravenna viene eletto deputato Andrea Costa, primo socialista che entra alla Camera; a Milano, l’operaio Antonio Maffi viene eletto nella lista dei radicali democratici.

1883

25.5: quinto governo Depretis (25. 5.188330.3.1844).

1884

30.3: sesto governo Depretis (30.3. 188429.6.1885).

estate: agitazioni contadine a Mantova, Cremona, Rovigo (moti de «La boje»), con arresti, violente repressioni, rappresaglie.

1885

Inizio dell’espansione coloniale italiana in Africa Orientale; occupati la baia di Beibul, Massaua, il forte di Saati.

29.6: settimo governo Depretis (29. 6.18854.4.1887).

1887

26.1: il Battaglione italiano comandato dal tenente colonnello Tomma

Francesco Crispi nel 18[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 159

Brano: [...]guerra

Abbandonato l’insegnamento e dedicatosi all avvocatura, nel 1919 fu eletto deputato socialista e l’anno dopo entrò anche a far parte dell'Amministrazione provinciale di Milano.

Interessato alle questioni di politica estera, su di esse incentrò buona parte della propria attività parlamentare e della collaborazione al quotidiano “Avanti!”. Rieletto deputato nel 1921, aderente alia frazione massimalista di Giacinto Menotti Serrati, con Antonio Maffi e Costantino Lazzari ebbe l’incarico di recarsi a Mosca per trattare (durante il III Congresso dell'lnternazionale Comunista) le condizioni da questa poste per l’ingresso del P.S.I. nelle file dell'Internazionale stessa, problema che nel gennaio di quell’anno era stato fra i motivi determinanti della scissione socialista di Livorno e della nascita del P.C. d’L Conquistato, come del resto i suoi due compagni, dalle tesi di Lenin, al rientro in Italia Riboldi si fece promotore dell’espulsione dei riformisti dal P.S.I. e del passaggio del partito nei ranghi dell’lnternazionale.

Fu quindi diri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Maffi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialismo <---socialista <---Andrea Costa a Bologna <---Antonio Starabba di Rudinì <---Casentino da Elio Cini <---Colonia Eritrea <---Congresso di Genova <---Emanuele II <---Giacinto Menotti Serrati <---Interni Giovanni Nicotera <---La boje <---Leone Xiil <---Napoleone III <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pio IX <---Rerum novarum <---San Po <---U.R.S.S. <---Umberto I <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---abbiano <---comunista <---comunisti <---dell'Internazionale <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---fusionista <---ideologico <---internazionalisti <---interventisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lista <---liste <---massimalista <---moderatismo <---nazismo <---nell'Aeronautica <---protezionismo <---riformisti <---scoppiano <---socialisti <---squadrismo <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL