→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Gramsci nei Quaderni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 127

Brano: [...]età.

« La partecipazione della donna alla causa nazionale è un fatto quasi nuovo in Italia scriveva Vincenzo Gioberti nell'» Apologia » del libro II Gesuita Moderno e che verificandosi in tutte le sue province vuole essere specialmente avvertito, perché esso è, a parere mio, uno dei sintomi più atti a dimostrare che siamo giunti a una maturità e a pieno essere di coscienza come nazione ».

L’osservazione del Gioberti, annoterà 80 anni dopo Antonio Gramsci nei Quaderni dal carcere, « non è valida solo per la vita nazionale; ogni movimento storico innovatore è maturo solo in quanto vi partecipano non solo i vecchi, ma i giovani e i maturi e le donne ».

Cristina Bel gioioso fu tra le prime a trattare con acutezza e indignata vivacità le condizioni . d'inferiorità della donna nella società italiana, collegando i principi della sua liberazione con la soluzione dei problemi sociali dell'Italia: « Forse io m’inganno, ma parmi di scorgere in un avvenire non so quanto lontano l'Italia che scioglie tutti i problemi sociali [...], vittoriosa nemica di tutti i preg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 651

Brano: [...]della vita; gli altri se li inventava; [...] dalla giovinezza fino ai capelli bianchi era vissuto in mezzo alle giunte dei carbonari, in una cerchia di repubblicani perseguitati, di scrittori liberali, [...] ma egli non aveva mai avuto contatti col popolo ». Più tardi Herzen tuttavia corresse tale giudizio, collocando l’esule genovese tra i più grandi uomini del tempo.

Un giudizio organico sul Mazzini e sulla sua linea politica fu espresso da Antonio Gramsci nei Quaderni dal carcere. Affrontando il problema della direzione politica del Risorgimento, dopo aver messo in luce le capacità di rinnovamento dei moderati guidati da Cavour, i quali riuscirono a trascinare gran parte della borghesia italiana, compresi molti repubblicani, in un progetto di unificazione nazionale sotto il segno della monarchia sabauda, Gramsci rileva come i democratici mazziniani non seppero mobilitare le masse popolari e meno che mai i contadini. Secondo Gramsci ciò era dipeso particolarmente dai seguenti motivi: il movimento mazziniano sentì la « mancanza di una ferma direzione politic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Gramsci nei Quaderni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---Alberto Cianca <---Augusto De Gasperi <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---Carlo Marx <---Comitato centrale <---Congresso di Montevideo <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---Emilio Sereni <---Ferruccio Parri <---Giuseppe Mazzini <---Giustino Arpesani <---Il C <---Il C L <---Il Risorgimento <---Il popolo <---Il signor Mazzini <---Ippolito di Roma <---Karl Marx <---La Pietra <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La lotta <---Luigi Longo <---Mazzini e i rivoluzionari italiani <---Mazzini in Inghilterra <---Nathan Rosselli <---Nuova Antologia <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Passato e pensieri <---Storiografia <---Storiografia marxista <---U.S.A. <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---cartisti <---chiani <---comunisti <---cristianesimo <---dell'Italia <---gioachimista <---ideologia <---italiane <---marxista <---mazziniana <---mazziniani <---mazziniano <---populista <---siciliana <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL