→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Antonio Giusquiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 39

Brano: [...]ffondendosi con incredibile rapidità: si sparse folgorante la notizia che a Milano era stato forma

to un “governo popolare”, che la Toscana era in rivolta, che a Roma la dinastia stava crollando. Alle 8,30 del 10 giugno diciottomila braccianti e mezzadri avevano raggiunto in bicicletta la piazza centrale di Ravenna. Parlarono l’anarchico Zauli, i socialisti Giovanni Sacci (v.) e Umberto Bianchi, il repubblicano Pio Schinetti e il “mazziniano” Antonio Giusquiano. Il comizio fu violentissimo.

« Venne affermato (scriverà il prefetto) che ormai di eccidi proletari era colma la misura, che il popolo aveva invano atteso che si cambiasse rotta. Doveva intimarsi basta a! governo e travolgerlo con la monarchia e con la borghesia. Ormai più non esistevano governo e prefettura, il governo era il proletariato che, con la sua mirabile organizzazione, aveva dimostrato di essere maturo al destino che egli aveva il diritto e la forza di imporre ».

Al termine del comizio avvenne l’assalto al palazzo della Prefettura per tagliare (come avvenne) i fili telegrafi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Giusquiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Case del popolo <---Castel Bolognese <---Diritto <---Divisione di Ravenna <---Giovanni Sacci <---Il comizio <---Pratica <---Rimini-Bologna <---San Giorgio <---Settimana rossa <---Spirito Santo <---mazziniano <---oscurantismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL