→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Antonio Casaccia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 68

Brano: Anarchici

Pietro Nenni (allora repubblicano) ed Errico Malatesta, vi furono 15 feriti e tre morti: I anarchico Antonio Casaccia e i giovani repubblicani Attilio Gambuglioni e Nello Budini. L’eccidio provocò vivissime reazioni in tutta Italia: si ebbero in molte località scioperi generali di protesta che videro in prima fila gli anarchici, con i socialisti e i repubblicani. A Ravenna, Ancona, Forlì, Fabriano, Jesi, Parma, i moti (passati alla storia sotto il nome di settimana rossa) assunsero carattere insurrezionale e in alcuni centri la popolazione giunse sino a proclamare la repubblica. Con il ritorno alla normalità, Errico Malatesta dovette tornare in esilio a Londra.

Nel 191415 la campagna per l’entrata dell’It[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 509

Brano: [...]confermando le sue particolari qualità di capo popolo.

Ad Ancona, nel pomeriggio del 7 giugno, davanti alla sede repubblicana della Villa rossa, dove le organizzazioni popolari vollero ugualmente tenere il comizio in forma privata, polizia e carabinieri accorsero in forze per impedire l’afflusso di manifestanti verso il centro e spararono sulla folla, provocando la morte dell’anarchico ventiduenne Attilio Giambrignoni, nonché dei repubblicani Antonio Casaccia e Nel

lo Budini, rispettivamente di 24 e 17 anni (v. Eccidi in Italia). In seguito a questo eccidio, la collera popolare paralizzò immediatamente la città che, nei giorni successivi, fu bloccata da uno sciopero generale. Sfuggita di mano la situazione alle autorità civili, i poteri furono assunti dall’esercito, mentre da terra e dal mare venivano fatti affluire grossi rinforzi di truppa.

In tutta Italia

Il lunedì 8 giugno, appena giunta la notizia dell’eccidio di Ancona, in altri centri, come a Roma, furono organizzati scioperi e manifestazioni. La Confederazione generale del lavoro,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Casaccia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.G.L. <---Errico Malatesta <---Storia <---emiliano <---sindacalisti <---socialisti <---Alceste De Ambris <---Antonio Cieri <---Antonio Gramsci <---Augusto Moroni <---Carascal di Huesca <---Carlo Cocco <---Carlo Conti a Huesca <---Carlo Traverso <---Corghi di Reggio <---Cosmo Pi <---Diana di Milano <---Dinamica <---Edmondo Rossoni <---G.B. <---Giovanni Dettori a Teruel <---Giuseppe Barberis a Huesca <---Giuseppe Pensai di Rovigo <---La lotta <---Leandro Sorio <---Luigi G <---Mario Maggiolari <---Michele Centrone <---Michele Schirru <---Mussolini a Palazzo Chigi <---Nell'Italia <---Partito comunista <---Pietro Ranieri a Ferlete <---Puerta de Hierro <---San Giovanni in Persiceto <---Settimana rossa <---Sgoverno Badoglio <---Stefano Vatteroni <---U.I.L. <---U.S.I. <---Ugo Fedeli <---Umanità Nova <---Unione Italiana del Lavoro <---Vittorio Golinelli di Mirandola <---Vittorio Ortore <---Zelmira Bìnazzi <---anticlericalismo <---antifascisti <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antiriformisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giolittiano <---individualisti <---interventismo <---italiana <---italiani <---marchigiana <---marchigiano <---militarismo <---nazionaliste <---nìgiana <---propagandista <---siciliano <---sindacalista <---socialista <---sovversivismo <---tarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL