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Il segmento testuale Antonio Banfi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] filosofia nietzscheana ha contribuito non poco a lasciare Nietzsche completamente nelle mani della pubblicistica di destra, sempre vigile ed ansiosa di gettarsi su anche grossolane ed improvvisate legittimazioni « culturali », ed in questo modo il filosofo ha finito per rappresentare, agli occhi del grande pubblico, il « precursore », l'antesignano della dottrina e del movimento nazionalsocialista.
Nella tradizione filosofica italiana soltanto Antonio Banfi, come si sa, ha reagito a questa impostazione ed è sembrato uscire dalle secche di una considerazione puramente « irrazionalistica » del pensiero nietzscheano, ma il suo tentativo si è scontrato con esigenze di politica culturale interne alla sinistra italiana del secondo dopoguerra che imponevano una rigida, e naturalmente semplificatoria, scelta di campo anche ideo



da Recensione di Enrico Maria Massucci su Curt Paul Janz, Vita di Nietzsche. Il profeta della tragedia (1844-1879), Bari, Laterza, 1980, pp. XIV-802 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] filosofia nietzscheana ha contribuito non poco a lasciare Nietzsche completamente nelle mani della pubblicistica di destra, sempre vigile ed ansiosa di gettarsi su anche grossolane ed improvvisate legittimazioni « culturali », ed in questo modo il filosofo ha finito per rappresentare, agli occhi del grande pubblico, il « precursore », l'antesignano della dottrina e del movimento nazionalsocialista.
Nella tradizione filosofica italiana soltanto Antonio Banfi, come si sa, ha reagito a questa impostazione ed è sembrato uscire dalle secche di una considerazione puramente « irrazionalistica » del pensiero nietzscheano, ma il suo tentativo si è scontrato con esigenze di politica culturale interne alla sinistra italiana del secondo dopoguerra che imponevano una rigida, e naturalmente semplificatoria, scelta di campo anche ideo
360 RECENSIONI
logicofilosofica, e che hanno per lungo tempo precluso la possibilità di un'analisi piú spregiudicata della filosofia di Nietzsche.
Su un fronte « avverso » a quello lukácsiano si deve innanzitutto registrare l'[...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]e poi, Panno successivo, la traduzione

20 L'onniscienza di Dio, Torino 1955, p. x.

21 Centro Codignola di Firenze. Carte Ernesto Codignola. Lettere di Raffaele Pettazzoni a Ernesto Codignola. Lettera del 26.ii.1930.

22 Ivi. Lettera del 29.iu.1934. Il Salvatorelli aveva recensito nel 1933 YAllwissende (cfr. «Civiltà moderna», v (1933), pp. 196198).RAFFAELE PETTAZZONI

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tedesca del saggio sulla religione nazionale del Giappone ad Antonio Banfi che ne scrisse due recensioni attraverso le quali propose una lettura meno scontata di quelle alle quali si è fatto riferimento prima, da un lato sottolineando « il carattere ben rilevato dal Pettazzoni, di assoluta novità del monoteismo rispetto al politeismo », il suo fondarsi « non sulla tradizione, ma sulFassoluta, radicale originalità di una viva esperienza prettamente religiosa »23 e dall’altro cogliendo felicemente l’originalità del metodo seguito dal Pettazzoni nel ricostruire un aspetto fondamentale della vita religiosa del popolo giapponese.

Lo scritto del Pettazzoni, ricco di do[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Banfi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Storia <---Storiografia <---ideologia <---ideologica <---italiana <---metodologica <---Friedrich Nietzsche <---Linguistica <---Logica <---Lukács de La <---Nietzsche <--- <---Pratica <---antropologica <---fascismo <---filologico <---ideologico <---imperialismo <---irrazionalismo <---italiani <---marxismo <---marxista <---metodologico <---siano <---socialista <---Amici del Mondo <---An Essay <---Anacleto Verrecchia <---Andrea Binazzi <---Antonio D'Andrea <---Anzi <---Appendice <---Archivio Nietzsche <---Arnold Hauser <---Arturo Carlo Jemolo <---Bachtin <---Banfi <---Bari <---Basilea <---Basta <---Becattini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Bi-Logic <---Bibliografia <---Blunck <---Bortolo Tommaso <---Carte Ernesto <---Catastrofe <---Cedric Whitman <---Charles Andler <---Civiltà <---Ciò <---Codignola <---Collana <---Con Pettazzoni <---Curt Paul Janz <---Célimène <---D'Andrea <---Dante Della Terza <---De Angelis <---De Maistre <---De Martino <---De Sanctis <---Del Gandini <---Demetra <---Der Sandmann <---Dio <---Diritto <---Don Giovanni <---Duckworth <---Eliade <---Elio Benevelli <---Elisabeth <---Elisabeth F <---Elisabeth Nietzsche <---Enciclopedia Italiana <---Enrico De Angelis <---Enrico Ruta <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Erwin Rohde <---Esegetica <---Estetica <---Etnografia <---Etnologia <---Fachinelli <---Fassò <---Fenomenologia <---Filologia <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Frazer <---Freud <---Frye <---Fubini <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Giappone <---Giorgio Colli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Goethe-Schiller <---Gottinga <---Grecia <---Hoffmann <---Iconografia <---Ignacio Matte Blanco <---Il Mondo <---Il lavoro <---Infinite Sets <---Introduzione di Enrico Ruta <---Italian Studies <---Jacob Burckhardt <---Janz <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---Laterza di Bari <---Leeuw <---Leo Marx <---Libri <---Librioggi <---Lospinoso <---Lou Salomé <---Lukács <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Malwida <---Mario Fubini <---Marx <---Max Miiller <---Mazzino Montinari <---Meysenburg <---Mi pare <---Misanthrope <---Miti <---Monotheismus <---Montreal <---Motti <---Motto <---Nationalreligion <---Naumburg <---Nietzsche Kindheit <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <---Oxford University Press <---Panno <---Paolo Chiarini <---Particolo <---Patologia <---Paul Rée <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Pfeiffer di Gottinga <---Phèdre <---Piacenza <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Poetica <---Poriginaria <---Psicanalisi <---Psicanalisi e marxismo <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---RDT <---Racine <---Raffaele Pettazzoni <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Richard Blunck <---Salvatorelli <---Samotracia <---Sandmann di Hoffmann <---Santoli <---Sardegna <---Schmidt <---Scienze <---Scienze naturali <---Semiotica <---Società <---Sociologia <---Stamperia Tallone <---Stato <---Storia religiosa <---Studi <---Studi Etruschi <---Sulla <---Tasso <---Teologia <---Testi <---The Machine <---The Unconscious <---Tommaso Sozzi <---Topografia <---Ugo Casalegno <---Urmono <---Urmonotheismus <---Viene <---Weimar <---Yearbook <---Yltalia <---Zarathustra <---Zatti <---Zeus <---Zeus Lykàios <---adorniani <---animismo <---antropologia <---antropologici <---archeologica <---bifrontismo <---biologica <---clericalismo <---comparativismo <---confessionalismo <---crociani <---d'Italia <---dell'Aminta <---dell'Iran <---dell'Unico <---dinamismo <---etimologia <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---evoluzionismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---filologia <---filologiche <---freudiana <---freudiano <---futuriste <---idealisti <---ideologiche <---ideologie <---indiana <---indoeuropeismo <---interviste <---italiane <---italiano <---lacaniana <---lukácsiano <---manieristi <---marxisti <---metodologiche <---mitologia <---mitologica <---monoteismo <---moralismo <---morfologismo <---narcisismo <---nell'Introduzione <---neoidealismo <---neoidealisti <---paganesimo <---particolarismo <---pettazzoniani <---politeismo <---pragmatiste <---progressisti <---psicanalista <---psicanalisti <---psicoanalista <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---rinviano <---scetticismo <---semplicismo <---siciliano <---simbologia <---sociologia <---sociologiche <---spitzeriana <---stiano <---stirneriano <---storicista <---storicisti <---strutturalisti <---teologia <---testimoniano <---tipologico <---umorismo <---universalismo <---variano



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