→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Antonello Trombado è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 318

Brano: Salinari, Carlo

zie alla precipitosa fuga dei tedeschi di fronte all'avanzata degli Alleati. Per il contributo dato alla Guerra di liberazione ricevette due medaglie d’argento al valor militare. Nel dopoguerra divenne funzionario del P.C.I. presso la Federazione comunista romana e nell’apparato centrale, poi come responsabile della Sezione culturale del partito (195154), finché nel 1954 fu designato a dirigere (con Antonello Trombadori) la rivista II contemporaneo. Si dimise dopo qualche tempo da tale incarico, preferendo riprendere la sua attività di docente, nel corso della quale giunse a occupare uno dei posti più rilevanti nel campo degli studi della letteratura italiana.

Decisamente alieno da ogni protagonismo, di carattere fermo e riservato, Salinari non nascondeva ad amici e compagni le motivazioni che lo avevano indotto a ritirarsi dalla carriera politica, pur rimanendo fedele a quelle idealità che lo avevano spinto a partecipare m prima fila alle fasi più dure della lotta. Diceva di se stesso: « Sono sempre st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 365

Brano: [...]della letteratura italiana” con vari saggi, confluiti nel 1934 nel volume II trecento della Storia letteraria d’Italia per secoli, edita da Vallardi. Incaricato aH’Università di Firenze nel 1935, l’anno successivo ottenne la cattedra di Storia della letteratura italiana presso l’Università di Palermo; l’anno successivo fu trasferito a Roma, dove tra il 1938 ed il 1943 fece parte del gruppo antifascista comprendente, tra gli altri, Pietro Ingrao, Antonello Trombadori, Mario Alicata, Carlo Salinari (v.). Nel 1944 si iscrisse al P.C.I. ma ne uscì nel 1956, senza rinnegare la fede socialista, all'indomani dei fatti d’Ungheria.

Il suo atteggiamento critico di partenza risentiva dell’influenza dello storicismo crociano, seppur mediato da una scrupolosa disposizione filologica. In seguito, attraverso Gramsci, perverrà a una concezione marxista della letteratura. Tra le sue opere è da segnalare il Compendio storico della letteratura italiana destinato alla media superiore, pubblicato da La Nuova Italia tra il 1936 ed il 1947 e contenente notevoli studi su I[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonello Trombado, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---P.C.I. <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---marxista <---Agraria <---Assicurazioni di Bologna <---Azione Cattolica <---Bibliografia <---C.L.N. <---De Felice Giuffrida <---Diplomatica <---F.I.O.M. <---Facoltà di Lettere <---G.W. <---Giuseppe De Felice <---Gran Bretagna <---Hoare-Laval <---Italiani in Africa <---Jacopone da Todi <---La Nuova Italia <---La cultura <---Nuova Italia <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Paesi Bassi <---Presidenza del Consiglio <---Ritratto di Manzoni <---Vi Ilari <---Vie nuove <---antifascista <---collaborazionista <---cristiana <---crociano <---dell'Italia <---fascista <---fasciste <---filologica <---filologico <---ideologia <---italiano <---manzoniana <---nazismo <---progressista <---propagandisti <---protagonismo <---realismo <---riformista <---sanzionista <---socialista <---storicismo <---taliano <---verismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL