→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Anna Seghers è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 467

Brano: [...]fica americana per farne un film di successo commerciale nel secondo dopoguerra, l’opera presenta un quadro realistico del popolo tedesco durante il conflitto mondiale, denunciando la devastante azione compiuta dal nazismo nel tessuto sociale della Germania, ma al tempo stesso rilevando l’indistruttibile presenza di uno spirito di solidarietà umana fra gli oppressi destinati malgrado tutto a risollevarsi.

Insignita del Premio Stalin nel 1951, Anna Seghers trascorse il resto della sua vita nella Repubblica Democratica Tedesca, dove venne eletta presidente della Associazione degli scrittori tedeschi. Svolse una intensa attività anche in campo internazionale, come membro del Comitato mondiale dei Partigiani della pace (v.).

Tra gli altri suoi libri si ricordano: I compagni (1932), sulle vicende dei comunisti In Europa durante gli anni del primo dopoguerra; Visto di transito (1943), sulle traversie dei profughi politici in seguito all’occupazione tedesca della Francia; I morti non invecchiano (1949), sulla Germania del dopoguerra; La decisione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 466

Brano: [...]ciale insieme a numerosi altri comunisti collegati all’organizzazione, il 28.7.1928 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Seghers, Anna

Pseudonimo di Netty Reiting de Radvanyi. N. a Magonza (Germania) nel 1900, m. a Berlino Est (R.D.T.) I’1.6. 1983; scrittrice.

Cresciuta in una ricca famiglia ebraica della Renania, venne spinta dai suoi interessi intellettuali a schierarsi con la classe lavoratrice: nel 1928 scrisse La rivolta dei pe

Anna Seghers parla al Congresso degli scrittori a Mosca (1949)



466



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 836

Brano: [...]fughi (donne, anziani, bambini) nelle zone che dovevano essere evacuate e fino all'ultimo esodo attraverso i Pirenei.

Al Quinto Reggimento arrivarono e sostarono molti combattenti stranieri delle Brigate Internazionali, da Pietro Nenni a Nino Nannetti, André Marty (v.), Luigi Longo, Giuseppe Di Vittorio. Così come giunsero tanti altri noti antifascisti da vari Paesi, giornalisti e scrittori di fama mondiale come Ernest Hemingway, Simon Terry, Anna Seghers, Pablo Neruda. Di tutti questi rimarranno pagine di commossa testimonianza per valutare il significato e le caratteristiche del Quinto Reggimento.

V.Vì.

Bibliografia: Vittorio Vidali, Il Quinto Reggimento, La Pietra, Milano, 1973; Enrique Lister, Con il 5° Reggimento, Biblioteca dell’Espresso, Roma 1968.

Quircio, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare. N. nel 1921 a Campobasso, Frequentato l’istituto tecnico commerciale a Campobasso, nel gennaio 1942 fu chiamato alle armi e destinato al 5° Battaglione telegrafisti del 3° Reggimento del Genio. Dopo aver frequentato l’apposito co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 434

Brano: [...]ontro ogni tipo di arma nucleare e contro qualsiasi ipotesi di guerra nucleare, generale o « limitata ». Presidente del Consiglio mondiale della pace è attualmente l’indiano Romesh Chandra, e presidenti onorari sono: il reverendo Ralph Abernathy (U.S.A.), Hortensia Bussi de Allende, vedova del presidente del Cile Salvador Allende; Gustà Fucikova (Cecoslovacchia); Dolores Ibarruri (Spagna); Gheorghi Nadjakov (Bulgaria); Martin Niemòller (R.F.T.); Anna Seghers (R.D.T.). Tra i vicepresidenti, l'ex presidente della Repubblica portoghese Francisco da Costa Gomes, il parlamentare laburista inglese James Lamond, il presidente della Z.A.P.U. Joshua Nkomo (Zimbabwe), Abdullah Hourani, membro del Comitato centrale dell’O.L.P.. Per l’Italia, vicepresidente è Amerigo T erenzi.

Particolarmente impegnato appare, tra le personalità italiane che aderiscono attualmente al movimento, il generale Nino Pasti, ex vicecomandante in Europa per gli affari nucleari della N.A.T.O. e leader del gruppo che si raccoglie intorno alla rivista Lotta per la pace, la quale cos[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 432

Brano: [...]enziato inglese J. D. Bernal, Guy de Boysson, Pietro Nenni, il generale La zar o Card eri as (ex presidente del Messico), gli scrittori Fadeev (U.R.S.S.) e Kuo MoJo (Cina), John Rogge (U.S. A.), il segretario della Federazione sindacale mondiale Louis Saillant. Segretario generale del Consiglio fu Jean Laffitte. Tra le figure di maggior rilievo che aderirono al Movimento si ricordano gli scrittori llja Ehrenburg (U.R.S.S.), Howard Fast (U.S.A.), Anna Seghers (Germania), Andersen Nexo (Danimarca), Jorge Amado (Brasile), Pablo Neruda (Cile), Georgy Lukacs (Ungheria), l’abate Jean Boulier (professore di Diritto internazionale aH’Università cattolica di Parigi, rimosso daH'incarico per le sue idee), il pastore canadese James Endicott, il decano di Canterbury Ewlett Johnson (v.) (nel quadro di un’ampia partecipazione ufficiale delle chiese cristiane non cattoliche), la socialista belga Isabelle Blu me, Pablo Picasso. Quest’ultimo disegnò, in due versioni, nel 1949 e nel 1952, la « colomba » assurta a simbolo dei partigiani della pace.

Propaganda e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 338

Brano: [...]n un campo di concentramento, e in ultimo energicamente espressa nel Discorso alla gioventù tedesca, libro che vuol essere un giudizio definitivo nei confronti del nazismo. Altre opere interessanti della letteratura tedesca nata dall’esperienza della coazione morale e materiale imposta dall’hitlerismo, sono Erano in sei di Alfred Neuman, racconto incentrato sul tentativo disperato di un gruppo di ebrei braccati dai nazisti; e La settima croce di Anna Seghers, in cui si tenta la ricostruzione dell’esistenza abnorme di un lager; nonché L’altro di Charles fìohmer, allucinante storia della umanità divisa in reprobi ed eletti.

Dai campi della morte

Nel quadro della letteratura nata dalla Resistenza, un capitolo a sé costituisce la produzione memorialistica e documentaria dovuta ai perseguitati e agli internati nei campi di concentramento e di sterminio tedeschi. Si tratta in genere di testi realizzati da scrittori non di professione, ma che tuttavia non di rado raggiungono un livello anche letterariamente inconsueto, per l’intenso spirito di nec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 534

Brano: [...]ebraica, l’« arte degenerata »; bruciò i libri degli autori proibiti e mise alla berlina i quadri degli artisti « degenerati ».

Privati della cittadinanza tedesca, emigrarono migliaia di intellettua

li, professori d’università, scrittori e artisti: tra i più noti, scienziati come Albert Einstein, grandi scrittori e drammaturghi come Thomas Mann, Lion Feuchtwanger e Franz Werfel, Ernst Toller e Bertolt Brecht, Kurt Tucholsky e Arnold Zweig, Anna Seghers e Erich Weinert, Leonhard Frank e Cari Sternheim, Johannes Becher e Ernst Bloch; pittori come Max Beckmann e George Grosz; musicisti come Bruno Walter e Kurt Weill, Paul Hindemith e Otto Klemperer. L’emigrazione intellettuale fu una sconfitta morale del regime, ma spettava all’emigrazione politica riprendere in termini più immediatamente politici il discorso sulle prospettive della lotta antifascista.

Si può dire anzi che, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, l’opposizione al nazismo si espresse essenzialmente per il tramite dell’emigrazione, ad onta di episodi significativi, m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anna Seghers, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---italiana <---Bibliografia <---Partito comunista <---R.D.T. <---comunista <---comunisti <---nazismo <---nazista <---Diritto <---Pablo Neruda <---U.S.A. <---antifascista <---fascista <---fascisti <---musicisti <---nazisti <---socialista <---Agraria <---Alleanza nazionale <---Alleati nella Campagna <---Amerigo T <---Amsterdam-Pleyel <---Antonia Portero <---Arnold Zweig <---Canterbury Ewlett Johnson <---Cari Stern <---Cerquizza di Cattaro <---Cile Salvador Allende <---Collioure nei Pirenei <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Congressi di Napoli <---Congresso di Parigi <---Congresso di Wroclaw <---Damiano Lo Greco di Piana degli Albanesi <---Diario di Anna <---Diario di Anna Frank <---Didattica <---Diritto internazionale <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Discipline <---Dizionario Storico del Movimento <---Dolores Ibar <---Emanuele III <---Emanuele IL <---Emi-Ijan <---Enrico De Nicola <---Enrique Lister <---Erich Wei <---Ernst Toller <---Eugénie Cot <---Fisica <---Four Quartets <---Francisco da Costa Gomes <---Fronte Popolare <---Frédéric Joliot <---Garda V <---Giornale di guerra <---Giovanni Merzagora <---Girolamo Rosario di Adra <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Greco di Piana degli Albanesi <---Gregorio XII <---Guy de Boysson <---Henry Bar <---Hortensia Bussi de Allende <---Howard Fast <---Il Parlamento <---Il Quinto Reggimento <---Il Secolo <---Isabelle Blu <---Ivan Doncevic <---James Endicott <---Joliot-Curie <---Joshua Nkomo <---Julius Fucik <---Kurt Tucholsky <---La Pietra <---La rivolta <---Lion Feuchtwanger <---Lo Greco di Piana <---Louis Aragon <---Louis Saillant <---Luigi Longo <---Manoscritto di Lodz <---Maria Teresa Leon <---Max Beckmann <---Miguel Hernandez <---Mo-Jo <---Movimento Amsterdam <---N.A.T.O. <---Nenni a Nino Nannetti <---Netty Reiting <---Nino Nannetti <---Norman Bethune <---Nuovo Ordine <---P.S.I. <---Pablo Picasso <---Partecipazioni Statali <---Partito Popolare in Sardegna <---Patto Atlantico <---Petre Josif <---Piana degli Albanesi <---Pio IX <---Pio VII <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---R.F.T. <---Reggimento del Genio <---Reiting de Rad <---Repubblica Antonio Segni <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica di Weimar <---Retorica <---Robert Anteime <---Ronchi dei Legionari <---San Cataldo <---Santa Barbara <---Santa Croce <---Sassari da Gioì <---Stati Uniti La <---Stebark in Polonia <---T.S. <---Terni Luigi Trastulli <---Terzo Mondo <---U.R.S.S. <---U.S. <---Umberto I <---Umberto II <---Vittorio Emanuele <---Wroclaw in Polonia <---Z.A.P.U. <---anticolonialismo <---anticonformismo <---anticonformiste <---antifascisti <---antimilitarismo <---astensionismo <---avventurismo <---bellicista <---capitalisti <---centrista <---conformismo <---cristiana <---cristiane <---d'Italia <---dell'Est <---democristiano <---eroismo <---eufemismo <---evoluzionismo <---fasciste <---filonazista <---franchisti <---giolittiano <---hitlerismo <---ideologia <---ideologie <---imperialismo <---indiano <---invecchiano <---italiane <---italiano <---laburista <---marxisti <---ministerialismo <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---pacifista <---pacifiste <---professionisti <---psicologica <---realismo <---riana <---scolasticismo <---siano <---socialisti <---telegrafisti <---tidiani <---weimariano