→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Angelo F è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 671

Brano: [...]acalisti e agli amministratori della città, lasciò che gli squadristi malmenassero in sua presenza il sindaco. Acconsentì inoltre a ritirare le forze di polizia che presidiavano il capoluogo e le squadre armate poterono così liberamente farvi il loro ingresso. Alle porte della città rimase ferito Gennaro Gennadini, segretario della Federazione lavoratori della terra.

Nei giorni che seguirono furono uccisi i comunisti Arcadio Diani di 19 anni, Angelo F ranci ni di 32 e Giovanni Neri di 32; furono dati alle fiamme la tipografia de « Il Risveglio » e il Caffè Greco (abituale ritrovo degli anarchici) ; fu devastata la Camera del lavoro; furono saccheggiati gli studi dell'onorevole Grilli e del l'avvocato Saracinelli. Il prosindaco Bolognesi e 5 consiglieri socialisti furono banditi dalla città; altri 24 consiglieri furono obbligati a dimettersi.

Nei negozi e nei caffè furono esposti cartelli con la scritta « È proibito parlare di politica ». I fascisti allestirono il loro quartier generale all’Albergo «Stella d’Italia» e insediarono una com[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Angelo F, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Mai <---Antonio Fabbri <---Antonio Meocci <---Arditi del popolo <---Aristeo Bianchi <---Aurelio Martini <---C.L.N. <---Camillo Saracinelli <---Castel del Piano <---D.C. <---Del C <---Del C L <---Dino Castellani <---Emilio Di Renzone <---Enrico Saracinelli <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giuseppe Nenci <---Il C <---Il C L <---Il Risveglio <---La protesta <---Lio Lenzi <---Luigi Bani <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pier Maria Bernardini <---Pio Biagi <---Renato Chec <---Ugo Pacini <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi