→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Andrés Nin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 741

Brano: [...]

E. Co.

P.O.U.M.

Partido obrero de unificacìon marxista. Partito di sinistra spagnolo.

Il P.O.U.M. si costituì a Barcellona nel settembre 1935, dalla fusione del Bloc Obrer y Camperol, guidato da Joaquim Maurin Jullia (18961973, dirigente sindacale e poi del Partito comunista spagnolo, ma escluso da quésto nel 1930 con tutta la Federazione catalanobaleare, di cui era segretario) e la Izquierda Comunista Espanda, il cui segretario era Andrés Nin (v.). Del Comitato esecutivo del P.O.U.M. entrarono a far parte, oltre ai due dirigenti già nominati, Juan And rade, Julian Gorkin, P. Bonet e J. Arquer. Organi di stampa ne furono La Baiali a e il mensile teorico La Nueva Era.

Partito composito

Il nuovo partito venne fondato sul presupposto che la Spagna si trovasse ormai in una fase prerivoluzionaria che preannunciava il socialismo o una reazione di tipo fascista: il diverso sbocco sarebbe dipeso dalla forza del proletariato e dall’unità delle diverse forze della sinistra.

In teoria di livello nazionale, ma con una base di massa pr[...]

[...] le forze del governo repubblicano repressero duramente gli anarchici, anche i dirigenti del P.O.U.M. vennero arrestati (16 giugno) sotto accusa di alto tradimento e di collusione con i fascisti. Ma si trattava di accuse pretestuose, come venne dimostrato dal successivo processo (ottobre 1938) che assolse tutti i poumisti da queste infamanti imputazioni, pur condannandoli a lunghe pene detentive per vari altri motivi. Tra gli arrestati non c’era Andrés Nin che, rapito da agenti filosovietici, fu barbaramente torturato e ucciso.

Da quel momento il P.O.U.M., costretto alla illegalità, praticamente sparì dalla scena politica spagnola.

I militanti sopravvissuti si rifugiarono per lo più in Messico e in Francia, dove continuarono la loro lotta, in parte sotto la bandiera del P.O.U.M. ma per lo più confluendo (1945) nel nuovo partito Movimento Socialista de Catalunya.

Bibliografia: Victor Alba, Histoire du POUM, Parigi, Champ Libre, 1975; Andrés Nin, Guerra e rivoluzione in Spagna 1931/1937, Milano, Feltrinelli, 1974.

Pound, Ezra

N. a [...]

[...]ramente torturato e ucciso.

Da quel momento il P.O.U.M., costretto alla illegalità, praticamente sparì dalla scena politica spagnola.

I militanti sopravvissuti si rifugiarono per lo più in Messico e in Francia, dove continuarono la loro lotta, in parte sotto la bandiera del P.O.U.M. ma per lo più confluendo (1945) nel nuovo partito Movimento Socialista de Catalunya.

Bibliografia: Victor Alba, Histoire du POUM, Parigi, Champ Libre, 1975; Andrés Nin, Guerra e rivoluzione in Spagna 1931/1937, Milano, Feltrinelli, 1974.

Pound, Ezra

N. a Hailey nell’ldaho (Stati Uniti) il 30.10.1885, m. a Venezia 1*1.11. 1972; poeta.

Dopo un breve viaggio in Europa si iscrisse all'Università di Pennsylvania e nel 1905 si laureò presso

lo Hamilton College. Una borsa di studio gli consentì successivamente di tornare in Europa e di visitare Londra, Parigi, Madrid.

Dopo una breve e tumultuosa esperienza d’insegnamento presso il Wabash College Crawsfordville nell' Indiana (U.S.A.), tornò in Europa, stabilendosi a Londra.

Nei 12 anni di permanen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 325

Brano: [...] il « centrismo staliniano», pur tendendo a differenziarsi tra loro.

Con lo pseudonimo di « Souzo » scelto dallo stesso Trotzkij e poi con quello di Martin, Leonetti continuò a svolgere un intenso lavoro politico, come membro del Segretariato internazionale dell'opposizione trotzkista, partecipando alla maggior parte delle conferenze internazionali antifasciste del movimento, intrattenendo rapporti con gli oppositori spagnoli capeggiati da

Andrés Nin, e rifiutandosi di entrare nel Partito socialista italiano in esilio (come invece fecero Tresso e Ravazzoli, con motivi diversi]. La compagna Pia Carena gli sarà solidarmente a fianco in questo difficile periodo.

A partire dal 1937, senza rompere ancora con il movimento per la Quarta Internazionale (v.), ma scoraggiato dalla crisi di questo movimento e colpito per contro dal successo dei Fronti popolari, seguiti a un radicale mutamento della politica deH’lnternazionale Comunista, Leonetti cominciò a prendere le distanze da Trotzkij, fino a staccarsene completamente.

Nel movimento operai[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 130

Brano: [...]
All’indomani delle elezioni politiche spagnole del novembre 1933 Nin e i suoi compagni, che avevano costituito un gruppo autonomo alla sinistra del Partito comunista ufficiale, aderirono al « fronte unico » chiamato Alianza Obrera, formato dal Partito socialista, da varie forze politiche e sindacali catalane e dal B.O.C. (Bloque Obrero y Campesino, a sua volta nato, sotto la guida di Joaquin Maurin, da una scissione del Partito comunista spa

Andrés Nin

gnolo). Questo fronte non ebbe però lunga vita. Falliti altri tentativi per far vivere le Alianzas Obreras quali formazioni di classe, autonome sia dal riformismo socialista che dallo stalinismo, nel settembre 1935 il gruppo di Nin e il B.O.C. si fusero, dando origine al P.O.U.M. (v.) Partito Operaio di Unità Marxista.

Segretario del P.O.U.M.

Alla testa del nuovo partito vennero inizialmente a trovarsi quali segretari Nin e Maurin. Nel gennaio 1936 il P.O.U.M. aderì, mantenendo tuttavia un atteggiamento « critico », al Fronte popolare spagnolo praticamente dominato dai socialisti e d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 502

Brano: [...]sario, allora, eliminare spietatamente dalle file proletarie l’opportunismo, le influenze borghesi e tutti i prodotti della degenerazione socialriformista » (Da La nostra lotta/Organo del P.C.I., n. 3 dell’1.2.1945. pag. 18).

AH’indomani della Seconda guerra mondiale, sbaragliata l’opposizione di sinistra, i cui capi erano stati in gran parte tolti di mezzo attraverso “purghe” e processi, o semplicemente assassinati come nel caso di Trotzky e Andrés Nin (v.), la polemica contro il settarismo (nel senso inteso da Stalin) continuò contro ogni forma di dissidenza: nell’estate del 1948 furono clamorosamente accusati di « settarismo burocratico » i dirigenti comunisti jugoslavi oer aver « ripudiato la dottrina leninistastaliniana del partito », i suoi principi di organizzazione basati sulla « compattezza » e sulla « disciplina ferrea ». Queste accuse, lanciate attraverso il Cominform (v.), facevano però soltanto da contorno a quella, ancora più grave, di « deviazione nazionalista » che metteva il Partito comunista jugoslavo « fuori dalla famiglia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Andrés Nin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---socialista <---socialisti <---B.O.C. <---Comitato centrale <---P.C.I. <---P.O.U.M. <---Pratica <---Storia <---centrismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchista <---italiano <---poumisti <---riformismo <---socialismo <---stalinismo <---trotzkista <---Alcalà de Henares <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Alianza Obrera <---Antonio Gramsci <---Augusto Del Buon Tromboni <---Bibliografia <---British Foreign Poli <---C.G.L. <---C.N.T. <---Cité-Soir <---Comitato di Liberazione <---Comunista Espanda <---Confederacion Nacional del Traba <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Da Andria <---Das Potsdamer Abkommen <---Enzo Enriques Agnoletti <---Fabbrica tra Bordiga <---Federazione Giovanile Comunista <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Francesco Innamorati <---Fronte Popolare <---Il P <---Il P O <---Il P O U <---J.F. <---Joaquim Maurin Jullia <---Julian Gorkin <---La Nueva Era <---La Pietra <---La Vérité <---La lotta <---La nostra lotta <---La ricerca <---Le Puy <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Miguel Primo de Rivera <---Movimento Socialista de Catalunya <---N.O.I. <---Note su Gramsci <---Nuova Opposizione <---Operaio di Unità <---Opere complete <---Ottica <---P.C.S. <---P.C.U.S <---P.C.U.S. <---P.O. <---POUM <---Partito Operaio <---Partito Operaio di Unità Marxista <---Pensée Socialiste <---Rosa Luxemburg <---Second World <---Storiografia <---Torre del Burchio <---Tresso dal Comitato <---Trotzky a Nin <---U.M. <---U.R. <---U.R.S. <---U.S.A. <---abbiano <---accomodantismo <---anarchismo <---antifasciste <---antifranchista <---attendismo <---avventurismo <---capitalisti <---centralismo <---democraticismo <---dilettantismo <---entrismo <---franchisti <---frazionisti <---ideologica <---imperialismo <---italiana <---lista <---marxista <---massimalismo <---nazionalista <---nazista <---nista <---opportunismo <---opportuniste <---poumista <---poumiste <---progressista <---settarismo <---spartachisti <---staliniana <---staliniano <---stalinisti <---tatticismo <---zarista