Brano: [...]to Storico Resistenza, Cuneo; M. Michel, Les relations francoitaliennes
Juin 1940 septembre 1943, Relazione al Convegno internazionale di storia della seconda guerra mondiale, Parigi, 811 aprile 1969.
P.Bu.M.Ca.
Fronte popolare
Coalizione di tutte le forze democratiche di sinistra, realizzata per la prima volta in Francia (v.) nel
1934, allo scopo di impedire l'avanzata e la presa del potere da parte del fascismo.
Il movimento AmsterdamPleyel
Le forze della sinistra francese cominciarono con l’incontrarsi per condurre un'azione comune contro la minaccia di guerra. Il 27.5.1932 Henri Bar busse (v.) e Roma in Rolland lanciarono l’idea di un Congresso mondiale contro la guerra e, alla fine di agosto dello stesso anno, questo infatti si riunì ad Amsterdam con 2.200 delegati rappresentanti 29 nazioni.
La delegazione francese era composta da comunisti, da socialisti della S.F.I.O., da rappresentanti della Lega dei diritti dell'uomo (L.I.D.U.) e della Confederazione generale del lavoro [C.G.T.). I socialisti intervenuti ebbero poi [...]
[...]linari del loro partito che considerava tale congresso « più una manovra contro la socialdemocrazia che non un’iniziativa seria in favore della pace ».
Il secondo Congresso del movimento si riunì all’inizio del 1933, nella famosa sala da concerti Pleyel a
Parigi. I socialisti si ritrovarono, più numerosi che nella riunione precedente, a fianco dei comunisti, e ancora una volta furono biasimati dalla direzione del loro partito. Il movimento AmsterdamPleyel andò comunque sviluppandosi, costituendo un primo importante raggruppamento della sinistra.
Il Fronte comune
Il 5.4.1933 (pochi mesi dopo l’ascesa di Hitler al potere in Germania) il radicale Gaston Bergery, servendosi del suo giornale Nantes Républicain, lanciò l’idea di costituire un fronte comune contro la minaccia fascista in Francia. L’iniziativa ebbe pratica applicazione con la convocazione di un'assemblea costitutiva per il 26.5.1933 alla Mutualità di Parigi.
La riunione parigina del 26 maggio elesse un primo comitato unitario che risultò composto dal noto scienziato Paul Lan[...]
[...]utilizzazione della religione da parte del fascismo, contro l'avvelenamento della gioventù con l'educazione a tendenza fascista da parte delle scuole libere e dei patronati »).
3. Studio delle cause del fascismo, del suo sviluppo e dei suoi sistemi di conquista del potere (« Da questo studio trarremo gli insegnamenti pratici concernenti i metodi di lotta e i temi di propaganda »).
Poiché poteva sorgere una certa confusione tra il movimento AmsterdamPleyel (promosso dai comunisti) e il Fronte comune (nato dall’iniziativa radicale), Gaston Bergery precisò che tra i due movimenti non vi era identità, ma neppure divergenze di principio: vi era anzi una convergenza teorica, ma nello stesso tempo diversità di valutazione sulla tattica più opportuna da adottare per raggiungere lo scopo. «Noi pensiamo che l’iniziativa del Fronte comune, se effettivamente si vogliano raggruppare
nella lotta larghe frazioni di socialisti e di comunisti (e non solo campionari dei due partiti), e se si vogliano effettivamente influenzare le masse della piccola borghesi[...]