→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Amministrazione Provinciale di Pavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 642

Brano: [...]rtinelli, ufficiale di collegamento; Anna Maria Mascherina, crocerossina e staffetta; Giovanni Torlasco e Fulvio Sala, partigiani.

Fu un episodio drammatico, ma già il 6.2. 1945 l’ispettore garibaldino Alfredo Mordini (Riccardo) poteva annotare in un suo rapporto: « La 117® "Cornaggia" [...] si riorganizzerà in questa settimana ».

M.G.D.B.

Bibliografia: R. Scupelli, Ermes Alberto Piumati, in li coraggio del no, a cura di U. A. Grimaldi, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; A. BarioliA. CasatiM. Cassinelli, Storia della Resistenza in provincia di Pavia, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1959; Clemente Ferrario e Fulco Lanchester (a cura di), Oltrepò partigiano, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1973,

Piva, Cesare

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Carpanedo di Mestre (Venezia) il 19.10.1907, m. a Gotovusa (Montenegro) il 5.12. 1943; ufficiale degli alpini. Cresciuto in una famiglia dì tradizioni militari e garibaldine, frequentò l’Accademia di Modena, uscendone sottotenente nel 1927. Nel

1930 fu assegnato al 5° Reggimento alpini col grado di tenente, nel 1935 partecipò alla campagna etiopica come comandante di una compagnia e, nel 1940» col grado di

Cesare Piva

capitano, fu inviato sul Fronte alpino occidentale. Destinato nell’aprile 1942 in Jugoslav[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 494

Brano: [...]periodo, hanno attivamente partecipato alla Guerra di liberazione, ma certamente si tratta di molte migliaia.

C.Fe. G.Vac.

Bibliografia: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione, Deputazione per la Provincia di Pavia, / Caduti della Resistenza nella Provincia di Pavia, Pavia, 1969; D. Brianta, A. Ferraresi, P. Lombardi,

C. Sacchi, C. Signori, / deportati pavesi

nei Lager nazisti, in « Annuali di storia pavese », Amministrazione Provinciale di Pavia, 1981; Giulio Guderzo, Una provincia italiana sotto il fascismo, in « 19451975. Italia fascismo antifascismo » ecc., Conversazioni promosse dal Consiglio regionale lombardo, Feltrinelli, 1975; F.A. Tasca, Personaggi noti e ignoti nella storia di Pavia, Pavia, 1951; Ugoberto Alfassio Grimaldi (a cura di), Il coraggio del no, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; Bianca Ceva, Tempo dei vivi, Ceschina, Milano, 1954; C. Ferrario, Carlo Lombardi, Vita di un contemporaneo, La Pietra, Milano, 1982; Arturo Bianchi, Storia del fascismo pavese, Pavia, s.d.; Clemente Ferrario, Le origini del Partito comunista nel Pavese, Roma, 1969; Giulio Guderzo, Cattolici e fascisti a Pavia tra le due guerre, Pavia, 1978; BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza in provincia di Pavia, Pavia, 1959; Lucio Ceva, Una battaglia partigiana, Quaderni del M.I.L., n. 1, Milano, 1966; Giampaolo Pansa, Guerra partigiana fra Genova e il Po, Bari, 1967; Clemente FerrarioF[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 158

Brano: [...]attività partigiana: portavano a destinazione documenti falsi, medicinali, indumenti, denaro, qualche arma, e trovavano rifugi per

i renitenti.

U.A.G.

Bibliografia: Dario Morelli, Introduzione alla ristampa anastatica di “Brescia Libera e II Ribelle", Istituto Storico della Resistenza, Brescia 1954.

Per la diffusione del foglio nella provincia di Pavia si veda: Romeo Crippa, “// Ribelle” nella nostra provincia, in II coraggio del no, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976.

Ribes, Aurelio

N. a Novellara (Reggio Emilia) l’11.2.1910, m. nel 1975; carrettiere. Militante e dirigente comunista, fu sottoposto ad ammonizione e, per due volte, confinato a Tremiti e a Pfsticci.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della 37a Brigata G.A.P. operante nella pianura reggiana. Protagonista di ardite azioni, in una di queste rimase ferito.

Decorato di medaglia d’argento al valor militare, nel dopoguerra fu presente in tutte le lotte sociali e politiche del Reggiano.

G.Fr.

Ribet, Gustavo

N. a Luserna San Giovanni (Torino)
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Amministrazione Provinciale di Pavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---comunista <---Storia <---Storia della Resistenza <---italiane <---socialista <---Anna Maria Mascherina <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Covini <---Carpanedo di Mestre <---Ermes Alberto Piumati <---F.A. <---Ferrario-Fulco <---G.A.P. <---G.L. <---Giovanni Torlasco <---Gruppo del Festaro <---Il Ribelle <---Istituto Nazionale <---La Pietra <---La sera <---Luserna San Giovanni <---M.G.D.B. <---M.I.L. <---Oscar Casetto <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Provincia di Pavia <---Reggimento Fanteria <---Reggimento in Toscana <---Resistenza nella Provincia di Pavia <---San Germano Chisone <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia del Movimento di Liberazione <---U.A.G. <---U.D.I. <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---massimalista <---nazifascista <---nazisti <---reggiana <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL