→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Amleto Grazia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 813

Brano: Montezemolo, Giuseppe

plebiscito fascista del marzo 1929, contro i 1.552 « Sì » ottenuti dal regime, si ebbero 84 « No » e altre

18 schede annullate con vari segni di dissenso da altrettanti antifascisti che non temettero di sfidare così la dittatura mussoliniana.

Più volte colpito per la sua intransigente opposizione fu Amleto Grazia, originario di questo comune.

Guerra di liberazione

Nei giorni immediatamente successivi all'8.9.1943 un gruppo di antifascisti di Monte San Pietro si impegnò subito nell’organizzazione della resistenza armata. Dal mese di novembre Amleto Grazia, con lo pseudonimo di Marino, guidò un gruppo di giovani patrioti raccoltisi in armi nei boschi di Monte Capra e sulle colline circostanti Monte San Pietro, portando la piccola formazione a superare, col valido aiuto dei contadini, il duro inverno.

Nel febbraio 1944 quella piccola formazione partigiana, arricchita dall’arrivo di nuovi elementi e bene addestrata alla guerriglia, diede origine alla 63a Brigata Garibaldi, al comando della quale sarà designato, nel mese di agosto, Corrado Masetti (v.), il leggendario Bolero. Questi, dopo aver lavorato alle Officine Ducati di Bologna, era salit[...]

[...]o Masini, fucilato a Monte Sàn Pietro il 5.10.44; Mario Osti, fucilato a Monte San Giovanni il 5.10.44; Franco Danielli, fucilato a Sasso Marconi il 17.10.44; Francesco Tedeschi, caduto a Bologna il 17.10.44; Orlando Venturi, impiccato a Sasso Marconi il 21.10.44; Bruno Bonfiglioli e Ruggero Danielli, impiccati a Bologna il 2.10.44; Fausto Beghelli, disperso il 5.12.44; Guarino Venturi, deceduto per ferita da granata a Borgo Panicale il 30.3.45; Amleto Grazia, caduto ad Amola il 9.4.45; Orlando Guliini, caduto a Monte San Pietro il 17.4.45; Giuseppe Schiavina, caduto a Castenaso il 17.4.45; Alfonso Sabattini, deceduto a Bologna il 25.4.45 per malattia contratta in servizio; Luigi Dalle Olle, caduto a Monte San Pietro il 26.4.45; Giuseppe Ventura, deceduto a Bologna il 28.8.45 per malattia contratta in servizio; Amedeo Guliini, deceduto a Monte San Pietro il 10.9.45 per malattia contratta in servizio.

LAr.

Monte San Savino

Comune di 8.000 abitanti (1.800 nel capoluogo) in provincia di Arezzo, durante la Guerra di liberazione fu gravemente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Amleto Grazia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Moglia <---Amedeo Guliini <---C.U.M.E.R. <---Castel di Serravalle <---Corrado Masetti <---Fausto Beghelli <---Gino Zocca <---Giuseppe Bernardi <---Giuseppe Ventura <---Guarino Venturi <---La Gruccia <---Libero Grandi <---Luigi Dalle Olle <---Monte Pastore <---Monte Penna <---Monte San Giovanni <---Monte San Pietro <---Monte Sàn Pietro <---Officine Ducati di Bologna <---Orlando Venturi <---Ruggero Danielli <---Salvatore Bignami <---San Pietro <---Virgilio Belletti <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---naziste <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL