→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale American Federation è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 768

Brano: [...]iebknecht il Congresso votò un ordine del giorno, che fra l’altro affermava: « Sarà organizzata una grande dimostrazione internazionale a data fissa, in modo che in tutti i paesi e in tutte le città ad un tempo e nello stesso giorno convenuto, i lavoratori pongano ai poteri pubblici la rivendicazione di ridurre legalmente a otto ore la giornata di lavoro ».

Questa giornata di lotta venne fissata per l’1.5.1890, data scelta dal Congresso della American Federation of Labour, svoltosi nel 1888 a St. Louis.

In conformità con questa direttiva, I'1.5.1890 i lavoratori scesero in sciopero in diversi paesi, affrontando violente reazioni poliziesche.

A Londra, 300.000 lavoratori si riunirono nell’Hyde Park per ascoltare un comizio tenuto da John Burns, popolare organizzatore dello sciopero dei docks, e votarono un ordine del giorno che chiedeva la

riduzione delle ore lavorative.

A Parigi, la manifestazione non potè effettuarsi: fu tuttavia consentito a una delegazione di 12 operai, guidata dal loro deputato Thivrier e scortata dalla polizia, di pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 680

Brano: [...]i Ottanta, durante la fase di ripresa economica, entrò in scena una nuova organizzazione (sorta nel 1869, ma rimasta nella clandestinità fino al 1881): i Cavalieri del Lavoro (Knights of Labor) che, pur agendo sempre in ambito riformista, non operavano discriminazioni di sesso, razza, mestiere e si dichiaravano per lo sciopero.

Nello stesso periodo, come reazione al fallimento degli scioperi per le

8 ore, indetti nel 1886, venne fondata la American Federation of Labor che raggruppò diverse organizzazioni sotto la dirigenza di A. Strasser e S. Gompers. L'A.F.L. si caratterizzò per la sua struttura rigidamente di mestiere, basando la propria forza sul potere dei lavoratori qualificati (skilled), sul controllo dei processi produttivi, dei tempi e dei rapporti di lavoro. La sua linea, ispirata esclusivamente a con

680



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 266

Brano: [...]dal titolo Eco d'Italia. In quegli anni curò anche un'inchiesta sulla condizione dei lavoratori italiani nella provincia di Mendoza.

Nel 1912 rientrò clandestinamente in Italia e si stabilì successivamente a Pola, a dirigere il foglio Istria

socialista, ma venne espulso dalle autorità austriache e, alla fine del 1913, raggiunse New York. Per sei anni, quasi ininterrottamente, rimase negli U.S.A., organizzatore sindacale delle operaie della American Federation of Labour, direttore del giornale La parola del popolo a Chicago e di la notizia quotidiana a Boston. Nel 1919 pubblicò il libro Russia in fiamme, esaltazione della rivoluzione sovietica.

Deputato socialista

Essendo stata nel frattempo promulgata in Italia un'amnistia, nel giugno 1919 tornò in patria e, nelle elezioni del novembre, fu eletto deputato socialista per il collegio di Bologna. Nel 1920 fu eletto anche consigliere provinciale di Siracusa, assunse la direzione del giornale di Vittoria Guardia rossa e, da quel momento, fu il più popolare dirigente del P.S.I. in quella parte del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine American Federation, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cavalieri del Lavoro <---U.S.A. <---riformista <---socialista <---A New York <---Adolfo Fiscer <---Alfonso XIII <---Commerce Commission <---Congresso di Parigi <---Enrico Ferri <---Fiera di Milano <---Giosuè Fiorentino <---I Cavalieri del Lavoro <---John Burns <---John Davison Rock <---John Pierpont Morgan <---La guerra <---La prima <---Lenin a Kamenev <---Michele Swab <---National Labor Union <---National Typogra <---O.S.S. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---Primo Maggio <---Primo Maggio in Francia <---Puerto Rico <---Samuele Ful <---Seconda Internazionale <---Sherman Act <---Standard OH <---USA <---United States Steel <---Uniti nella Seconda <---antifascista <---antifascisti <---associazionismo <---capitalista <---classista <---comunista <---d'America <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---isolazionismo <---italiana <---italiani <---italiano <---separatismo <---siciliana <---socialisti <---squadristi