→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Amedea Tartarini in Benfenati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 338

Brano: [...] tedeschi che, allineati contro i muri del rustico quanti trovarono nella casa, li trucidarono.

Caddero nella strage: Aurora Battaglia, di 10 anni; Adele Benfenati, di 35; Maria Dardi, di 37; Jolanda Gruppioni, di 18; dementa Tugnoli, di 64; Luigi Silvagni, di 44; Armando Benfenati, di 39; Luigi Benfenati, di 71. Il piccolo Luciano Battaglia, di 4 anni, rimase illeso sotto i corpi degli uccisi. Nel corso della stessa rappresaglia restò ferita Amedea Tartarini in Benfenati.

Durante la notte, i tedeschi razziarono nelle campagne il bestiame e quant’altro era asportabile, uccidendo altre persone: Mario Garuti nella frazione di Cinquanta e Giancarlo Reggiani a Gherghenzano. In quest’ultima località ferirono mortalmente pure una ragazza, Romana Vignoli (che decedette due giorni dopo).

La Liberazione

Al mattino, gruppi di paracadutisti tedeschi transitarono a piedi, compiendo ancora vandalismi e dando la caccia alle biciclette.

Le prime voci che corsero di casa in casa portarono la notizia dei tragici fatti della sera precedente. Quando ai sappisti giuns[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Amedea Tartarini in Benfenati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adele Benfenati <---Armando Benfenati <---Comando del Battaglione <---Diritto <---F.A.O. <---Giancarlo Reggiani a Gherghenzano <---Jolanda Gruppioni <---La sera <---Nazioni U <---Romana Vignoli <---S.A.P. <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Sesto San Giovanni <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascista <---comunista <---paracadutisti <---sappisti <---vandalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL