→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alto Commissario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 223

Brano: Epurazione

riamméssi al Senato dalla stessa Alta Corte, per revoca della precedente ordinanza di decadenza.

L'Alto Commissario

Per l'applicazione dei suddetti provvedimenti venne nominato un Alto Commissario, assistito da Commissari aggiunti per ogni settore. Nei Comuni, nelle Province, nelle associazioni di beneficenza e negli enti sottoposti al controllo delle amministrazioni locali furono istituite Commissioni per l'epurazione, composte da un magistrato, un funzionario di Prefettura e un membro designato dall'Alto Commissario.

Tale struttura parve idonea a conseguire la « defascistizzazione » nelle pubbliche amministrazioni, ma i risultati pratici avrebbero ben presto smentito l’ottimistico giudizio che ne era stato dato. In realtà, già la legge del 1944, che rimane la fondamentale, e le successive disposizioni contenevano formulazioni ambigue che potevano facilmente prestarsi a interpretazioni soggettive e di comodo, quindi ad applicazioni estreme, di esagerato rigore come pure di eccessiva tolleranza.

Ad esempio, non risultava facile stabilire chi avesse « attivamente partecipato alla vita politica del fas[...]

[...]purandi fecero sì che l’art. 16 venne svuotato di qualsiasi valore. In luogo del requisito richiesto « di essersi distinto nella lotta contro i tedeschi » (cosa che implicava una partecipazione attiva alla lotta e l’aver corso un rischio personale), in molti casi per ottenere l’assoluzione fu sufficiente dimostrare che l’interessato non aveva fatto la spia. Non erano trascorsi neppure due mesi dall’emanazione della legge n. 159 (27.7.1944) che l'Alto Commissario aggiunto per l’epurazione si preoccupò di emanare una circolare (8.9.1944), nella quale venivano precisati i criteri da seguire nell'applicazione della legge: « Pur non indulgendo a colpevoli debolezze o a influenze corruttrici, l’Alto Commissario aggiunto ha ritenuto necessario opporsi subito ad ogni eccessiva rigidità ed a qualsiasi forma di ” estremismo ”, ravvisando in ciò una deformazione e violazione dello spirito della legge ». Nella stessa circolare, che significativamente si intitolava: « Fini e limiti dell’Epurazione », si diceva tra l’altro: « Il fascista ravveduto, anche se sia stato così cieco da prolungare il suo errore fino al maturare della disastrosa crisi nazionale, e il buon funzionario, non devono essere allontanati daH'Amministrazione con superficiale apprezzamento, perché la legge in esame tende ad allontanare sos[...]

[...]fatta eccezione per i massimi gerarchi che si trovavano latitanti o in stato di arresto e che comunque erano soggetti a procedimenti penali), cavillando sulle interpretazioni della legge o favoriti da complicità e « compiacenze » riuscirono quasi tutti a salvarsi. L’epurazione colpì soltanto « gli stracci » e finì per essere un’amara beffa per tutta l’Italia antifascista e democratica.

I risultati

Da una relazione sull’attività svolta dall’Alto Commissario aggiunto per l’epurazione dal 15 agosto al 31.12.

1944 si apprende che in quel periodo erano state richieste dall'Alto Commissario stesso 1.258 sospensioni, mentre 600 sospensioni erano state accolte ed effettuate dai ministri competenti, e 2.900 erano state attuate per iniziativa delle varie Amministrazioni, per lo più in base a ordinanze del Governo militare alleato senza l’intervento dell'Alto Commissario aggiunto.

Per quanto riguarda i giudizi delle

Commissioni di primo grado, la stessa relazione informa che, su un totale di 3.588 casi sottoposti a giudizio di epurazione, 597 erano stati risolti con dispense dal servizio, 1.461 con sanzioni minori e 1.530 con proscioglimenti. La maggior parte dei giudicati presentò poi ricorso, e i ricorsi vennero in genere accolti anche per gli intervenuti mutamenti nel clima politico del paese.

Nel nuovo clima i provvedimenti di clemenza seguiti alla proclamazione della Repubblica vennero interpretati in senso restrittivo quando si trattava di casi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 607

Brano: Appendice

Gauleiter della N.S.D.A.P. per il Tirolo, con sede a Innsbruck. Si distinse soprattutto nella persecuzione degli ebrei e dal 1938 fu chiamato a far parte del Reichstag. Allorché nel settembre 1943 i nazisti occuparono l’Alto Adige (v.), attuandone l'annessione di fatto al Terzo Reich per costituire, insieme alle province di Trento e Belluno, il cosiddetto Alpenvorland soggetto aH’amministrazione tedesca, Hofer ne venne designato Alto Commissario alle dirette dipendenze di Hitler. Si dovettero a lui la creazione del lager di Bolzano (v. Gries) e un regime di occupazione particolarmente feroce che rese assai difficile l'opera della Resistenza. Nell'aprile 1945, quando ormai le forze tedesche erano in rotta su tutti i fronti, Hofer progettò di trasformare tutto l'Alto Adige in un ridotto alpino per fermare l’avanzata degli Alleati. Arrestato a innsbruck subito dopo la fine della guerra, riuscì a fuggire dal campo di prigionia militare e a vivere per molti anni sotto falso nome, mentre veniva condannato in contumacia a 10 anni di reclusi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 483

Brano: [...]nte il risultato negativo di un referendum popolare che fece annullare la legge sul reclutamento obbligatorio, ben 750.000 furono i “volontari” australiani che vennero a combattere in Europa, lasciando sui campi di battaglia 59.000 morti e 259.000 tra feriti, prigionieri e dispersi. Molto sangue australiano fu versato soprattutto a Gallipoli (Turchia), nella disastrosa campagna del 1915.

Primo dopoguerra

Premiato da Londra con la carica di Alto Commissario, il laburista Fisher venne sostituito a capo del governo dal compagno di partito Hughes (un ex minatore di origine irlandese) che, nel 1917, di fronte alle difficoltà creategli dalla sinistra laburista, cambiò clamorosamente bandiera per dar vita a una concentrazione nazionalista e formare un nuovo governo sostenuto dai partiti borghesi.

Nelle elezioni del 1919 (le prime del dopoguerra) i laburisti australiani vennero sconfitti dal Country Party (rappresentante degli agrari) e dal Partito nazionalista di Hughes. Seguì un periodo di grande turbo

lenza sociale che vide i laburisti perdere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 690

Brano: [...]inistro della Guerra generale Antonino Di Giorgio, inviso ai cosiddetti generali “della vittoria”, cioè agli ex comandanti delle armate in guerra divenuti nel frattempo senatori. Senonché Mussolini, probabilmente timoroso di urtarsi con costoro, a rischio di riaprire la crisi appena chiusa liquidò Di Giorgio, si fece nominare ministro della Guerra (aprile 1925) e, poco dopo, anche della Marina (maggio 1925) e deM’Aeronautica, della quale era già Alto Commissario dalla nascita dell’arma indipendente (1923).

Tranne un’interruzione fra il 1929 e il 1933, Mussolini conservò i tre ministeri militari sino alla fine. Le Forze Armate erano affidate a tre sot

tosegretari (ministri dal 1929 al 1933), che il più delle volte erano anche capi di S.M., scelti fra generali relativamente giovani e poco noti che Mussolini sostituiva continuamente. Così dal 1925 al 1943 vi saranno i seguenti capi di S.M.: All’Esercito: Badoglio (carica abbinata a quella di capo di S.M.G. fino al 1927); Ferrari; Gualtieri; Bonzani; Baistrocchi; Pariani (v.) (gli ultimi due anche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 696

Brano: Migliori, Giovan Battista

della Democrazia Cristiana. Durante la Guerra di liberazione si rifugiò in Svizzera.

Nel dopoguerra fu nominato Commissario straordinario degli Istituti ospedalieri di Milano. Eletto deputato alla Camera dal 1948 e rieletto nelle successive legislature, dal 1951 al 1953 fu anche Alto Commissario per l’igiene e la Sanità. È stato presidente di numerosi istituti economici e culturali.

Migliori, Romeo

N. a Chieti nel 1888; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, fu più volte arrestato durante il ventennio della dittatura.

Dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del C.L.N. di Chieti.

Mihailovic, Draza

N. a Invanjca (Serbia) il 27.3.1893, m. a Belgrado il 17.7.1966; ufficiale jugoslavo.

Dopo aver frequentato l'Accademia militare serba, prese parte alle guerre balcaniche (191213) [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 248

Brano: [...] il Fronte di liberazione algerino e infine liberato dalla prigione di Fresnes lo stesso 18 marzo. Al fianco di Farès furono previsti

12 membri dell’organo provvisorio: 3 francesi d’Algeria, 3 rappresentanti del F.L.A. (riconosciuto nelle trattative come l’unico interlocutore legittimo) e 6 musulmani delle correnti cosiddette moderate, vale a dire rimaste in posizione di pratica neutralità durante il conflitto. Chri: stian Fouchet fu nominato Alto Commissario francese in Algeria. Le condizioni di Evian furono accettate dai' rappresentanti algerini malgrado sancissero nel complesso uno sbocco della guerra colmo di pericoli per il nuovo Stato, e nonostante avessero un chiaro sapore di tipo neocoloniale. L’enorme costo in vite umane di una lotta che durava da 7 anni, il logorio subito dalle forze del F.L.A. in un confronto tanto impari per forze e mezzi, i pericoli rappresentati dalla violenta reazione fascista dell’O.A.S. (che tentò con i mezzi più sanguinari di ostacolare l’intesa fra le parti), furono gli elementi che indussero anche i più restii [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 224

Brano: [...]a poi quello di risanare e rinnovare l’amministrazione dello Stato, soprattutto nei suoi quadri dirigenti, con elementi atti a dare affidamento e garanzie di fedeltà alla Repubblica e a tutte le sue istituzioni democratiche.

C.Gh P.Se.

Bibliografia: F. Guarnieri, I delitti del fascismo, Roma, 1946; N. Martellucci, Le sanzioni contro il fascismo, Palermo, 1946; Le sanzioni contro i fascisti Testo della legge per l’epurazione, Siena, 1945; Alto Commissario per l’epurazione, Relazione sull'attività svolta dal 15 agosto al 31 dicembre

1944, Roma, 1945.

Erasi, Massimiliano

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bagni di Lusnizza (Udine) nel 1908, caduto in un’azione di guerra; maggiore dell’Aeronautica.

Volontario nel 1928, prestò servizio fino al 1943 in vari aeroporti, partecipando a numerose azioni belliche. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nei ruoli della ricostituita Aeronautica italiana (v.), quale comandante del 132° Gruppo da bombardamento.

Colpito dalla contraerea tedesca durante un'azione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alto Commissario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Pratica <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---comunista <---italiani <---nazionalista <---Addi Ugri <---Ahmed Ben Bella <---Antonino Di Giorgio <---Antonio Fap <---Australia Party <---Bagni di Lusnizza <---Bibliografia <---C.C. <---C.L.N. <---C.P. <---C.V.L. <---Churchill-Stalin <---Comitato centrale <---Commissione Suprema <---Commissione Suprema di Difesa <---Country Party <---Diritto <---Donnino in Como <---F.L.A. <---Fascio di Monza <---Finanze Ahmed Franci <---G.A.P. <---Germano Frigerio <---Giancarlo Puecher <---Gianfranco Bianchi <---Giorgio Puecher <---Giorgio V <---Giovan Battista <---Guerra generale Antonino <---Informazioni Ahmed Boumendiel <---Irene Chini Coccoli <---Jean de Broglie <---Lezza-Ospedale <---Lo S <---Lo S M <---Milano-Verona <---Mohamed Ben Yahia <---Mohamed Boudiaf <---Mohamed Khider <---N.S.D.A.P. <---O.A.S. <---Omero Schiassi <---P.C.C. <---Partito comunista <---Presidium del Consiglio <---R.D. <---Rabat Bittat <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica socialista <---Rino Grossi <---Robert Buron <---S.M. <---S.M.G. <---S.S. <---San Donnino <---Sanain in Georgia <---Santa Maria <---Stato di Victoria <---Terzo Reich <---Tito Speri <---Umberto Morandi <---Vicino Oriente <---alpinisti <---antifascismo <---antifasciste <---antipartigiana <---antisocialista <---attesiste <---australiana <---australiani <---australiano <---austrialiana <---bresciana <---collaborazionista <---estremismo <---gappista <---gollisti <---interventismo <---iraniano <---italiana <---italiano <---laborazioniste <---laburista <---laburisti <---liberista <---nazifascista <---nazisti <---patriottismo <---protezionista <---sansepolcrista <---separatismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---ziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL