→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alleati in Svizzera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 357

Brano: [...]ando

distaccamenti della Divisione « Stella » fecero deragliare nei pressi di Ala un treno carico di soldati tedeschi. II nemico denunciò la perdita di 400 uomini. Sempre nel giugno, dopo la liberazione di Roma, una macchina di alti ufficiali dell'Ambasciata giapponese che si trasferivano in Germania,,fu catturata presso il Dente del Pasubio da un distaccamento del « Garemi » e gli importanti documenti sequestrati vennero fatti pervenire agli Alleati in Svizzera. Altra azione all’attivo dei distaccamenti del « Garemi » fu il disarmo della sede del ministero della Marina, che il governo di Salò stava installando a Montecchio Maggiore: in quell’occasione furono catturati centinaia di repubblichini e ingenti quantità di armi. Ma l’impresa certamente più importante del Gruppo fu quella di far fallire, con il suo tempestivo intervento, i piani di distruzione del nemico in ritirata, salvando i lanifici Marzotto di Valdagno, Rossi di Schio, le cartiere della vai d’Astico, gli impianti industriali di San Giovanni d’ilarione, le centrali elettriche e altre of[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 171

Brano: [...]o Zampieri [Angin], anche nel resto della provincia funzionarono analoghi servizi. In alcune zone furono inoltre costituiti servizi di intendenza e servizi sanitari. I finanziamenti alle formazioni arrivavano tramite i C.L.N., provenienti in gran parte dagli Alleati e dagli industriali (il C.L.N. di Omegna, che ebbe tra i suoi componenti l’industriale Albertino Cane, raccolse ben 7 milioni fra gli imprenditori della zona). J collegamenti tra gli Alleati in Svizzera e il C.L.N. provinciale erano tenuti dall’ingegnere De Biasi e dal dottor Ermenegildo Sacco; un ruolo non secondario fu svolto dai contrabbandieri del Verbano e dell’Ossola.

Altre stragi nazifasciste si ebbero nel marzo 1945 a Ghemme e a Montrigiasco (v.), ma il 16 marzo i Comandi partigiani sferrarono un’offensiva coordinata contro ì presidi di Fara (v.), Romagnano e Borgosesia, preludio alla vittoria finale. Importante anche il combattimento di Arona (v.), nel quale caddero 12 partigiani della « Servadei » (comandata da Armando Caldana) e alcuni civili.

La Liberazione

Nella fase in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alleati in Svizzera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albertino Cane <---Aldo Aniasi <---Aldo Fiz <---Alfredo Di Dio <---Armando Caldana <---Bartolomeo Chiodo <---Brigata del Cusio <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---Castelletto di Momo <---Castiglione Ossola <---Cesare Bet <---Comando Piazza di Novara <---Comitato del Partito <---Conco-Fontanelle <---Corno di Aqui <---D.C. <---Dente del Pasubio <---Di Dio <---Enrico Mass <---Enzo Gibin <---Ferdinando Zampieri <---Giovanni Bella <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Piccini <---Gruppo Ossola <---Junio Valerio Borghese <---La II <---La regione <---Malga Zonta <---Martiri Grancòna <---Mas di Junio <---Novara Enrico Vezzalini <---Ossola di Alfredo Di Dio <---Passo dei Brennero <---Piazza Cavour <---Pizio Greta <---Renato Boeri <---Rossi di Schio <---Selva del Trissino <---Sette Comuni <---Tonezza del Cimone <---Tribunale Popolare <---X Mas di Junio Valerio Borghese <---altipiano <---altopiano <---comunista <---fascisti <---nazifasciste <---nazifascisti