→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alleati in Germania è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 96

Brano: [...]a cacciatori tattici a Spangdahlem, nell’Eifel; egli sarebbe incaricato di « reclutare camerati tedeschi e di costruire una seconda linea principale di combattimento in Europa ». Altre fonti informano che il Klan ormai addestrerebbe neonazisti della R.F.T. insieme a fascisti americani come guerriglieri nelI’Alabama.

Neonazismo e autorità giudiziaria nella R.F.T.

Gli accordi di Potsdam e le dichia zioni della Commissione di con trollo degli Alleati in Germania costituiscono il fondamento giuridico, avente carattere di diritto internazionale, per perseguire giuridicamente il neonazismo nella R.F.T..

Nel Proclama n. 2 della Commissione di controllo degli Alleati del 20.9.1945, al titolo l/l, si legge:

« I. Tutte le forze armate tedesche, sia l’esercito che la marina e l’aeronautica, le S.S., S.A., S.D. e la Gestapo, comprese tutte le loro organizzazioni, i quadri e le istituzioni, compreso lo stato maggiore del corpo degli ufficiali, del corpo di riserva, delle scuole militari, delle organizzazioni di ex combattenti e di tutte le altre organizz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 672

Brano: [...]a, di fronte alla spoliazione della sovranità nazionale in un territorio sanguinosamente conquistato nella Prima guerra mondiale.

Ora Mussolini doveva piegarsi con la forzata rassegnazione alla quale, in un recentissimo passato, aveva contribuito a far curvare nazioni già libere e indipendenti. Non soltanto, ma con la sua politica estera aveva ridotto l’Italia a essere un antemurale (del resto inutile) a difesa della paventata invasione degli Alleati in Germania, e addirittura a divenire terra di conquista per Hitler che, 1*8.5.1938, aveva già proclamato:

« È mia incrollabile volontà ed anche mio testamento politico al popolo tedesco che consideri intangibile per sempre la frontiera delle Alpi eretta tra noi dalla natura » (Gayda). Sicché Mussolini avrebbe potuto ripetere uno degli amari sfoghi dei popoli dominati dal nazismo: « Siamo legati senza scampo ad Hitler; se egli perde perdiamo, se vince siamo perduti ».

I.Va.

Politica socialista

Rivista della emigrazione socialista italiana in Francia, « Politica socialista » fu pubblicata a Pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alleati in Germania, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---nazisti <---socialisti <---Bruno Buozzi <---Comandante Walter <---Diritto <---Diritto internazionale <---F.A.N.N.E. <---F.N.E. <---G.L. <---Gary Rex Lauck <---Gran Bretagna <---Il fronte unico <---K.K.K. <---N.S.D.A.P. <---New Deal <---P.S.I. <---R.F.T. <---R.S.I. <---Roosevelt negli Stati <---S.A. <---S.D. <---S.S. <---Stati U <---U.S.A. <---antifascista <---bellicismo <---comunista <---comunisti <---estremisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologie <---italiana <---italiane <---italiano <---marxismo <---massimalista <---militarismo <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---naziste <---neofascista <---neofascisti <---neonazismo <---neonazista <---neonaziste <---neonazisti <---planiste <---razzista <---revisionismo <---riformismo <---riformista <---socialismo <---socialista <---terrorista <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL