→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Alleanza Cooperativa Torinese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 488

Brano: Castagno, Luigi

rino, del Comitato centrale della Federazione operai metallurgici, del Consiglio dell’Associazione generale operai di Torino e dell’Alleanza cooperativa torinese, durante la prima guerra mondiale venne più volte incarcerato per aver manifestato contro il conflitto e, nell’agosto 1917, partecipò ai moti torinesi per la pace.

Nel 1919 fondò l’organizzazione sindacale dei tecnici d’industria. Boicottato dagli industriali per la sua intensa attività sindacale, emigrò in Francia, ove divenne segretario della Federazione socialista italiana. Espulso dal governo Millerand per la sua' attività politica e sindacale, fece ritórno in patria, ma nel 1922 la reazione fascista Io costrinse nuovamente all’esilio nel Belgio. Rientrato ancora in Italia, prese parte[...]

[...]alista italiana. Espulso dal governo Millerand per la sua' attività politica e sindacale, fece ritórno in patria, ma nel 1922 la reazione fascista Io costrinse nuovamente all’esilio nel Belgio. Rientrato ancora in Italia, prese parte all’attività clandestina e, dopo l'8.9.1943, fu attivo nella Resistenza, prestando contemporaneamente la sua opera di tecnico presso le officine Viberti a Torino.

Dopo la Liberazione fu nominato Commissario della Alleanza Cooperativa Torinese (v.), incàrico che mantenne per molti anni. Consigliere comunale per il Partito socialista di unità proletaria e poi del Partito socialista dal 1946 al 1964 è, da questa data, consigliere socialista indipendente, eletto nella lista del Partito socialista italiano di unità proletaria.

Senatore dal 1948 al 1953, deputato al Parlamento dal 1958 al 1963, è membro della Giunta della Lega dei Comuni democratici. Ha scritto una storia dell’Alleanza Cooperativa Torinese (Torino, 1954) e un libro su Bruno Buozzi (Milano, 1955).

Casteldebole, Scontro di

II 30.10.1944 il Gruppo comando della 63a Brigata Garibaldi « Bolero », comprendente una ventina di uomini, fu costretto a sostare in una capanna a Casteldebole (frazione a 5 km dal centro di Bologna e, a quel tempo, in aperta campagna), in attesa di poter traghettare il Reno e raggiungere il capoluogo.

All’alba, in seguito a una delazione, il gruppo venne attaccato da paracadutisti tedeschi. Malgrado la schiacciante superiorità numerica del nemico, i partigiani non accettarono l’intimazione di resa e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alleanza Cooperativa Torinese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Micheli <---Bernardino Gabrielli <---Bruno Buozzi <---Comitato centrale <---Corrado Masetti <---Davide Vicini <---Diletta Diletti <---Franco Ven <---Gettuglio Marcelli <---Gino Alessandrini <---Gino Valenti <---Gioele Gabrielli <---Giuseppe Ma <---Guglielmo Gambetti <---Hermann Goering <---Isola Leonardi <---La casa <---Lazzaro Gabrielli <---Lega dei Comuni <---Luigi C <---Margherita Gabrielli <---Maria Novelli <---Maria Vicini <---Marianna Mazzoni <---Romualdo Gabrielli <---S.S. <---Storia <---Terzo Gambetti <---Ulda Gabrielli <---Viberti a Torino <---Vincenzo Gamberini <---fascista <---italiana <---italiano <---lista <---nazista <---paracadutisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL