→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alle nove è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 423

Brano: [...]i del P.C.d’I. (v. Comunista italiano, Partito), che già da tempo egli propugnava.

La riconsegna della Fiat ad Agnelli

Sul n. 10 di Stato Operaio, pubblicato dall'emigrazione comunista, nell’ottobre 1930 comparve una cronaca su come era avvenuta la riconsegna della Fiat ai proprietari, dopo la fine dell'occupazione della fabbrica. Fra l’altro si legge:

« Si stabilì che la consegna delle singole officine avvenisse il 30 settembre [1920]. Alle nove i comizi erano finiti, ma per più di due ore gli operai sostarono in Corso Dante (la sede della Fiat Centro) davanti agli ingressi e nei cortili interni. Si attendeva l’arrivo degli industriali che dovevano venire a riprendere possesso delle officine. Verso le 11,30 un lungo fischio rabbioso, quasi un segnale d’allarme, un urlo di dolore avvisava che i vampiri e i loro scagnozzi tornavano, al loro posto. Arrivano. Un urlo potente li accolse, un grido che fu tutta una protesta, tutta una promessa: "Evviva i Soviet". Gli industriali passarono lividi tra due file di guardie rosse, si soffermaron[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 809

Brano: [...]non esplosero. Subito dopo entrarono in azione anche i cannoni nemici e i franchisti si accinsero ad accerchiare le posizioni. Il nemico tornò a sparare di fronte alla trincea principale, dove Tortora dirigeva il fuoco.

Verso le 8,30, secondo le indicazioni di Rosselli che, ferito leggermente al petto all’inizio del combattimento, guidava l’azione dall’infermeria nelle retrovie, arrivarono rinforzi, autoblinde e cannoni dei compagni spagnoli. Alle nove iniziò la ritirata franchista, incalzata dalla Colonna Italiana per 6 chilometri, fino ad Almudebar.

Erano caduti nel combattimento

7 italiani: oltre ad Angeloni e a Zuddas, Andrea Coltiva, Vincenzo Perrone, Attilio Papparotto, Michele Centrone, Fosco Falaschi. Altrettanti furono i feriti, tra cui Carlo Matteucci, Mario Girotti e Renzo Cabani.

G.Mar.

Monterchi

Comune di 2.800 abitanti (700 nel capoluogo) della provincia di Arezzo, durante la Guerra di liberazione fu teatro di lotta partigiana. Il 26.

6.1944 4 giovani del luogo, dai 18 ai 20 anni, vi vennero catturati e impic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alle nove, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---italiano <---Antonio Gramsci <---Attilio Papparotto <---Bibliografia <---Bronze Star <---Cino Moscatelli <---Comitato centrale <---Diritto <---Enzo Bagnoli <---Evviva i Soviet <---F.I.O.M. <---F.O.Z. <---Federcoop di Torino <---I Divisione Garibaldi <---Italia I <---Leo Colombo <---Membro del Comitato <---Michele Centrone <---Monte Rosa <---Monte Rosa Giacomo <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Renzo Ca <---Repubblica Sociale Italiana <---Roberto Farinacci <---Rosa Giacomo Chiara <---San Marco <---Stato Operaio <---Storia <---Storia della Resistenza <---Toponomastica <---Vincenzo Moscatelli <---antagonista <---antifascista <---bordighiana <---comunisti <---dell'Alto <---franchista <---franchisti <---italiani <---lista <---nazisti <---reggiana <---riformista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL