→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Alessandro Teagno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 35

Brano: [...]nte nel Partito repubblicano.

Presidente deN’Ospedale Dermatologico dal 1958 al 1961, consigliere comunale indipendente dal 1958 al 1964, fa attualmente parte dei consigli d’amministrazione di vari enti pubblici torinesi.

De Bona, Matteo

N. a Belluno il 24.1.1918, fucilato a Torino il 3.3.1945; perito agronomo, aviere.

Combattente della Guerra di liberazione, nell’agosto 1944 si fece paracadutare nei paraggi di Villafranca d’Asti con Alessandro Teagno per collegarsi a quelle formazioni partigiane.

Catturato dai carabinieri e consegnato ai tedeschi, riuscì a evadere a Verona, mentre stava per essere deportato in Germania.

Ripreso e internato nel campo di Bolzano, nel 1944 tentò nuovamente la fuga; ebbe successo, raggiunse Milano e di lì Torino, ove si aggregò alla 6a Brigata S.A.P..

Il 15.2.1945 fu catturato per la terza volta e deferito al Tribunale speciale che lo condannò a morte. Venne fucilato al Poligono del Martinetto assieme ad Alessandro Teagno.

De Bonof Emilio

N. a Cassano d’Adda (Milano) nel 1866, fucilato dai fasc[...]

[...]tturato dai carabinieri e consegnato ai tedeschi, riuscì a evadere a Verona, mentre stava per essere deportato in Germania.

Ripreso e internato nel campo di Bolzano, nel 1944 tentò nuovamente la fuga; ebbe successo, raggiunse Milano e di lì Torino, ove si aggregò alla 6a Brigata S.A.P..

Il 15.2.1945 fu catturato per la terza volta e deferito al Tribunale speciale che lo condannò a morte. Venne fucilato al Poligono del Martinetto assieme ad Alessandro Teagno.

De Bonof Emilio

N. a Cassano d’Adda (Milano) nel 1866, fucilato dai fascisti a Verona l’11.1.1944; gerarca fascista. Generale deH'esercito, aN’indomani della marcia su Roma, alla quale aveva contribuito capeggiando una delle colonne dirette alla Capitale e come membro del « quadrumvirato » (con Italo Balbo, Cesare Maria De Vecchi e Michele Bianchi), fu nominato da Benito Mussolini direttore generale della Pubblica sicurezza. Di tale posizione si servì, oltre che per fascistizzare i ranghi della polizia e coprire le illegalità commesse dagli squadristi, per meglio organizzare la soppres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 743

Brano: Missioni alleate

re i collegamenti con l'organizzazione comunista operante in Italia. Sartori assunse lo pseudonimo di Guido Costa e, con l’autorizzazione degli Alleati, visitò i campi di prigionieri di guerra italiani in Africa per cercare i collaboratori necessari. Infine reclutò due giovani radiotelegrafisti, Alessandro Teagno e Matteo De Bona (v.).

Dopo un breve allenamento di paracadutismo, il 21.8.1943 i tre componenti della missione furono paracadutati in luoghi diversi del Piemonte, il Sartori nella zona di AlessandriaTortona e i suoi due compagni nell’Astigiano. Ma tutti e tre furono immediatamente scoperti, arrestati dalle autorità badogliane e rinchiusi in carcere.

Trovatosi nel Forte San Leonardo di Verona, il 21.5.1944 Sartori riuscì a evadere. Raggiunte le formazioni partigiane, continuò la Guerra di liberazione, svolgendo funzioni dirigenti nel Gruppo Divisioni « A. Garemi ».

Teagno e De Bona, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro Teagno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---italiana <---italiani <---Adolfo De Bosis <---Amerigo Du <---Brigata S <---Brigata S A P <---Ceka del Viminale <---Cesare Maria De Vecchi <---Chimica <---Concentrazione democratica <---Fisica <---Forte San Leonardo <---Il Popolo <---Leonardo di Verona <---Lilian Vernon <---Matteo De Bona <---O.S.S. <---Poligono del Martinetto <---Questa tendenza <---S.F. <---S.O.E. <---Special Forces <---Special Operations Executive <---Trovatosi nel Forte <---antifascisti <---badogliane <---comunista <---dannunziano <---fascismo <---fascista <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---paracadutismo <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---rischiano <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL