→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alessandro Pica di Giulianova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 39

Brano: [...]atto collettivo che spazzasse via i residui feudali e assicurasse stabilità alle famiglie coloniche con l’introduzione della “giusta causa” per i licenziamenti (o congedi). La richiesta di tale contratto, avanzata dalla generalità dei contadini, fu accompagnata da scioperi nelle “masserie” della zona litoranea (GiulianovaTortoreto) e di Bellante. Alla guida della protesta dei rurali, spinta fino alla sospensione del lavoro, si distinse il fabbro Alessandro Pica di Giulianova, temprato alle lotte sindacali negli Stati Uniti, dove era emigrato agli inizi del secolo e aveva soggiornato per un decennio circa.

In qualche caso la sospensione del lavoro fu quasi totale, venendone escluse soltanto la somministrazione di mangime agli animali in dotazione dei poderi e la mungitura delle mucche; fu praticato il raccolto della metà di spettanza, calcolata approssimativamente, mentre si lasciò sul terreno la porzione dominicale.

Alle rivendicazioni contadine resistevano gli agrari, individualmente

39


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro Pica di Giulianova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abruzzese di Tommaso <---Antonio Dionisi <---Benedetto Croce <---Casa del Popolo <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Cesare Averardi <---Città di Penne <---Emidio Agostinone <---Felice Bar <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giovanni De Caesaris <---Giulianova-Teramo <---La terra <---La terra ai contadini <---Luigi Cavacchioli <---Mario Trozzi <---P.S.L <---Pratica <---Retorica <---Rosolino Colella <---Salvatore di Giuseppe <---Scienze <---Sorricchio di Atri <---Tommaso Bruno Stoppa <---Umanitaria di Milano <---Vestea di Città di Penne <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---bellicista <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---giolittiano <---interventista <---liste <---neutralismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti