→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alessandro De Giovanni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 505

Brano: [...]io di propaganda che avrebbe occupato un grande posto soprattutto a Voltri, nelle lotte per l’emancipazione operaia.

Agli inizi del nostro secolo il Partito socialista genovese gra formato da una élite che, oltre ai nomi già indicati, comprendeva quelli del verniciatore Pietro Chiesa, dei tipografi Giovanni Lauretta, Lodovico

Calda, Ricciotti Leoni e Domenico Mosso, del conciapelli Luigi Casorati, del meccanico Carlo Dagnino, del falegname Alessandro De Giovanni e dello scaricatore Giuseppe Mangini. Pietro Chiesa, eletto nel giugno T900 nel collegio di Sampierdarena, fu il primo deputato socialista della Liguria.

Lo sciopero del 1900

Nonostante la vittoria operaia nelle elezioni politiche di quell’anno, il 18.12.1900 il prefetto Garrone sciolse nuovamente la Camera del lavoro di Genova. Ma questa volta la risposta dei lavoratori, ai quali le elezioni avevano dato nuova fiducia nelle .proprie forze, fu immediata e di grande efficacia: per la prima volta in Italia venne proclamato a Genova uno sciopero generale (22 dicembre) e, davanti a questa p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 354

Brano: [...]sione dello sciopero generale nazionale, per frasi antimonarchiche pronunciate in un comizio, e condannato malgrado la difesa di Enrico Ferri.

Nel 1917 divenne segretario della Sezione torinese del P.S.I., succedendo a Ottavio Pastore, e partecipò all’organizzazione dello sciopero generale contro la guerra. La polizia irruppe nel palazzo delle organizzazioni proletarie, arrestando lui e tutti i dirigenti presenti. Fu rilasciato soltanto l’on. Alessandro De Giovanni perché deputato. Pagella ebbe revocato l’esonero militare e, dopo 101 giorni di carcere, fu spedito al fronte.

Era la vigilia delle sanguinose giornate della rivolta delle donne proletarie torinesi contro la guerra, nell’agosto 1917, conclusasi con altri massicci arresti di dirigenti, tanto che Antonio Gramsci dovette assumere su di sé la segreteria della Sezione socialista, oltre alla direzione del giornale II Grido del Popolo.

Nel 1918 Pagella fu eletto consigliere provinciale di Torino. Nel

1921, alla scissione di Livorno, rimase col P.S.I., ma più tardi aderì al Partito comunista[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro De Giovanni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---italiano <---socialismo <---socialista <---Adolfo Zer <---Affari di Gabinetto <---Antonio Gramsci <---Archivio di Stato <---Banca Italiana di Sconto <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---Borgo San Paolo <---C.G.L. <---Camillo Lattes <---Carlo Dagnino <---Comune di Paganica <---Congresso di Reggio <---Enrico Ferri <---Era Nuova <---Filippona di Lobbi <---Fisica <---Giovanni Di Vincenzo <---Giovanni Lauretta <---Giuseppe Mazzini <---Il Lavoro <---La lotta <---La vita <---Levi-Montalcini <---Lodovico Calda <---Luigi Casorati <---Morte a Filetto <---Officine Materiale Rotabile <---Partito comunista <---Politecnico di Torino <---Principato di Monaco <---San Paolo <---Storia <---Uffici Guaiino a Torino <---attivismo <---comunista <---fascismo <---giuliani <---interventismo <---istriani <---italiana <---italiani <---mazziniani <---monumentalismo <---naziste <---riformista <---riformiste <---riformisti <---scissionisti <---sindacalisti