→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Aldo Motta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 821

Brano: [...]nella fascista, Rota non fece nemmeno in tempo a difendersi e fu abbattuto da una scarica di mitra. Seguì un violento scontro a fuoco ma alla fine, scarsamente armati e in posizione sfavorevole, i partigiani dovettero ritirarsi. L’identificazione della salma di Rota consentì ai fascisti (aiutati da una spia del luogo) di risalire alla cerchia di conoscenti e amici del valoroso Ginetto, portando così all’arresto di Emilio Cereda, Pierino Colombo, Aldo Motta, Luigi Ronchi e Renato Pellegatta, mentre Carlo Levati riuscì a sfuggire alla cattura. Rinchiusi nel carcere di San Vittore a Milano, i 5 patrioti vennero riportati ad Arcore e fucilati sul campo di aviazione il 2.2.1945.

L’assalto al Commissariato

La notte del 24.1.1945 i gappisti monzesi presero d’assalto il Commissariato di Pubblica Sicurezza sito in via Volturno. L’azione fu condotta da tre esponenti del « Fronte della Gioventù »: Vittorio Michelini, Alfredo Ratti e Raffaele Criscitiello. Quest'ultimo, che aveva appartenuto fino a poco tempo prima alle guardie di Pubblica Sicurezza,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aldo Motta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Buzzelli <---Angelo Piontelli <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Ratti <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---Carlo Bracesco <---Carlo Samiolo <---Casa del Fascio <---Comando di Divisione <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---D.C. <---Davide Guarenti <---Di Vona <---Enrica Sala <---Ettore Muti <---Felidano Ge <---Giancarlo Puecher <---Gianni Citterio <---Giovanni Marcora <---Guardia Nazionale Repubblicana <---La notte <---La sera <---Luigi Gatti <---Mario Luvolini <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---P.S.I. <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Radio Londra <---S.A.P. <---Vera Gambacorti Passerini <---Villa Reale <---Vittore a Milano <---azionista <---d'Adda <---democristiana <---fascista <---fascisti <---gappisti <---socialista