→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alberto Torricini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 753

Brano: [...].1943 furono ricostituite le Commissioni interne in tutti gli stabilimenti, quantunque il sindacato non si fosse ancora riorganizzato. In assenza di un organismo coordinatore, ogni Commissione interna prese ad agire autonomamente, avanzando richieste di miglioramenti salariali, talvolta anche eccessivi. Appunto per questo motivo l’Unione industriali favorì la ricostituzione del sindacato, a capo del quale il prefetto di Firenze pose il comunista Alberto Torricini, tornato appena due giorni prima dal carcere. Fu così possibile aumentare il salario a tutti i lavoratori in ragione di 500 lire mensili.

L’8 settembre interruppe questo processo di riorganizzazione democratica e, a Prato, i fascisti passarono subito alla controffensiva: furono immediatamente arrestati Alberto Torricini, Bruno Rosati, Ferdinando Pacettl, Orlando Storai e Armando Gualtieri. Questi arresti rimisero in crisi il Partito comunista che stava ricomponendo le proprie file, ma Dino Meoni, Ezio Morganti e Alberto Innocenti, sfuggiti all’arresto, presero in mano il partito e si collegarono alle altre forze antifasciste (P.S.I., D.C., P.d’A.), svolgendo inoltre un intenso lavoro fra le masse per organizzarle contro tedeschi e fascisti.

Appena scarcerati, Torricini, Rosati e Pacetti si affiancarono agli altri compagni, organizzando la Resistenza armata: Torricini reggerà il partito nella zona di Prato[...]

[...]i tedeschi. Il secondo dovere è di non lavorare se i vostri compagni non lavorano.

Il terzo dovere è di ridurre al minimo il vostro rendimento [...] (Aldo Petri).

Contemporaneamente vennero costituendosi comitati sindacali clandestini, organismi unitari che si diedero a organizzare le proteste contro i tedeschi, i fascisti e la guerra.

Il 20.2.1944, in casa del comunista Cecconi, fu tenuta una riunione, cui parteciparono Giuseppe Rossi, Alberto Torricini e Guido Mazzoni (che, in quell'occasione, venne nominato responsabile del partito per" la zona di Prato), nella quale fu de

753


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto Torricini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adelmo Cesarit Car <---Alberto Innocenti <---Armando Gualtieri <---Carlo Bellucci <---Cesare Rosati <---Commissione interna <---D.C. <---Ezio Morganti <---G.A.P. <---La prima <---Lanciotto Ballerini <---Orlando Storai <---P.S.I. <---Partito comunista <---Storia <---afascismo <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---filofasciste