→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Alberto Meschi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 590

Brano: [...]appresentanti dell’antifascismo nell’emigrazione politica in Francia.

Di Bagone erano i fratelli Alceste e Amilcare De Ambris (v.), sindacalisti rivoluzionari: Alceste, collaboratore di Filippo Corridoni, ne seguì la sorte in guerra, mentre Amilcare passò al fascismo come tanti altri sindacalisti di ispirazione soreliana. A Carrara la Camera del lavoro dei paesi del marmo fu diretta ininterrottamente per un decennio dal sindacalista anarchico Alberto Meschi, proveniente dall'Argentina dove si era rifugiato in seguito alle lotte sostenute nella natia Emilia. Sotto la direzione di Meschi i lavoratori del marmo ottennero importanti successi economici e sociali: nel 1911 l’orario di lavoro per i cavatori fu portato a 6 ore e 48 minuti, e l’anno successivo ebbero inizio le lotte per la Cassa pensioni del marmo.

Contro il fascismo

Sotto la spinta della crisi generale del dopoguerra e angariata tra disoccupazione e carovita, la classe operaia non si limitò a porre richieste salariali. Gli operai, sostenuti anche dagli accesi scritti dell'avvocato[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 594

Brano: [...]isizione dei tedeschi che li ricercavano.

altre cariche civili, compresi i futuri sindaci dei vari Comuni. Assicurò la circolazione monetaria, affrontò i problemi dell’annona e della produzione agricola locale. Non trascuri i problemi sociali, esaminando alcune vertenze sindacali, proponendo una completa ristrutturazione del sindacato, designando a segretario generale della Camera del lavoro per il dopoguerra lo stimato sindacalista anarchico Alberto Meschi, mentre egli ancora si trovava in esilio in Francia.

Con appositi decreti il C.L.N. provinciale dichiarò decadute da ogni diritto di proprietà sulle cave la Società Montecatini e alcune altre grosse aziende marmifere della zona. Le proprietà stesse vennero confiscate e affidate, fin da allora, a commissari del C.L.N. appositamente nominati al posto dei dirigenti privati.

La motivazione ufficiale posta a base delle misure di reintegrazione della proprietà pubblica fu quella delle sanzioni contro i responsabili politici ed economici del fascismo. Ma dal momento che la Montecatini e le alt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 592

Brano: [...]ccanto ai problemi politici e amministrativi, dette ampio spazio a quelli culturali, ottenendo la collaborazione di artisti e letterati come Lorenzo Viani ed Enrico Pea.

In occasione della guerra di Libia si accentuò a Pietrasanta, come in tutta la Versilia, l’agitazione antimilitarista, favorita anche dal l'estendersi deH’influenza anarcosindacalista della Camera del lavoro di Carrara, aderente all’U.S.I. e che, sotto la guida dell'anarchico Alberto Meschi, aveva conseguito importanti risultati nelle lotte.

Le agitazioni ripresero all'inizio della Prima guerra mondiale, divenendo sempre più decise e generalizzate man mano che si concretizzava la possibilità di un intervento italiano nel conflitto, al punto che gli interventisti non riuscirono a tenere nella zona nessun pubblico comizio. Fu appunto a Pietrasanta che l’avvocato Salvatori pronunciò uno dei suoi migliori interventi contro la guerra; non fu quindi un caso fortuito se la locale sezione socialista, contrariamente a quanto avveniva in Versilia e nell'intero Paese, non ebbe in quegli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 241

Brano: [...]li ottenne 28.856 voti; quella scissionista del De Ambris ne ottenne 42.114; 2.500 furono i voti di astensione.

Nata l’U.S.l., il giornale L'Internazionale venne riconosciuto come organo ufficiale della nuova organizzazione e Parma (v.) fu scelta come sede centrale. Il Consiglio generale risultò composto da Amilcare De Ambris (Mirandola), Tullio Masotti (Parma), Giovanni Bitelli (Ferrara), Pulvio Zocchi (Bologna), Filippo Corridoni (Bologna), Alberto Meschi (Carrara), Giuseppe Di Vittorio (v.) (Cerignola), Riccardo Sacconi (Piombino), Agostino Gregori (Ferrara), Assirto Pacchioni (Genova) ; nonché da Cesare Rossi (Piacenza), Livio Ciardi (Milano) e Vittorio Brogi (Torino), che però si dimisero fin dalla prima riunione del Consiglio generale successiva a! Congresso (1617.12.1912). Dopo un’ampia discussione introdotta da Amilcare De Ambris, il Congresso approvò infine lo statuto del nuovo organismo.

La reazione della C.G.L. alla costituzione deH’U.S.I. fu molto dura, mentre il P.S.I. si mosse con cautela, anche perché consapevole del consenso e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto Meschi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---socialista <---Amilcare De Ambris <---Diritto <---U.S.I. <---antifascismo <---antimilitarista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---interventisti <---italiana <---sindacalista <---sindacalisti <---Aladino Bibolotti <---Alberto Bondielli <---Alceste De Ambris <---Alessandro Brucellaria <---Alibrando Giovan <---Angelo Oliviero Olivetti <---Angelo Po <---Benito Mussolini a Bologna <---C.G.L. <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Comuni di Carrara <---Congresso di Modena <---Congresso di Parma <---Congresso di Reggio <---D.C. <---Edgardo Lami Starnuti <---Enrico Pea <---F.A.I. <---Federico Cassiano <---Felice Baciocchi <---Forno di Massa <---Gino Procuranti <---Giovanni Bitelli <---Giuseppe Di Vittorio <---Il C <---Il C L <---La Battaglia Comunista <---La Spezia <---La lotta <---Linea Gotica <---Livio Ciardi <---Luigi Campolonghi <---Marcello Garosi <---Maria Rygier Corradi <---Massa Francesco Betti <---Massa-Carrara <---P.R.I. <---Partito comunista <---Pratica <---R.R. <---Renato Viti <---Riccardo Sacconi <---Romeo Landini <---Romualdo Del Papa <---Stefano Vatteroni <---Tullio Masotti <---Vico Fiaschi <---Vittorio Brogi <---antifascista <---antimilitariste <---antiriformista <---buonarrotiana <---cialista <---dell'Italia <---emiliani <---interventista <---italiano <---patriottismo <---radicalismo <---reliana <---riformismo <---scissionista <---siciliani <---sindacalismo <---sindacaliste <---socialismo <---squadrista <---squadristi <---tiste