→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Aladino Bibolotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 617

Brano: [...]ca, dove soggiornò dal 6 12.1926 al 20.1.1927. In un secondo tempo venne denunciato al Tribunale speciale e il 7.2.1927 tradotto a Milano, nelle carceri di San Vittore. Trasferito poi in quelle di Roma, il 4.6.1928 fu condannato a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni di reclusione nel corso di quello che passerà alla storia come il « processone » (v.), ai membri del Comitato centrale del partito. Con lui furono condannati 17 compagni, tra cui Igino Borin, Aladino Bibolotti, Giovanni Roveda, Scoccimarro e Terracini.

Tradotto nelle carceri di Turi di Bari, vi rimase dal 19.7.1928 al 18.

11.1933. In seguito al continuo aggravarsi delle sue condizioni di salute, Mussolini, bersagliato da una vivace campagna condotta dagli antifascisti all’estero a favore della liberazione del prigioniero (« vittima del fascismo che, lasciandolo senza cure, lo assassina lentamente»), acconsentì al suo ricovero in una clinica di Formia.

In transito per la nuova destinazione, Gramsci sostò per una decina di giorni nel carcere di Civitavecchia (v.), ma venne tenuto isolato. Ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 246

Brano: [...] per essere riprodotte nella maggiore quantità possibile dalle organizzazioni clandestine locali. Con la “svolta” politica e organizzativa del 1930 questo lavoro venne intensificato e il giornale acquistò un ruolo ancora più importante.

Della redazione parigina fecero parte Ruggero Grieco, Giuseppe Di Vittorio, Luigi Longo (v.), Egidio Gennari (v.), Giuseppe Dozza (v.), ai quali si aggiunsero via via altri collaboratori come Mario Montagnana, Aladino Bibolotti (v.), Domenico Ciuf oli (v.), Giorgio Amendola (v.), Velio Spano (v.) e altri ancora. L’“Unità” continuò in tal modo a uscire a Parigi fino al 1939, certo non regolarmente, ma con una cadenza per lo più mensile e in certi periodi anche quindicinale. Ovviamente era molto limitato il numero degli articoli e poco lo spazio dedicato a temi non essenziali.

Sul n. 10 del 1934 (« Inchiesta suH'“Unltà” ») si avvertiva: « Il nostro giornale non può essere un giornale di pura propaganda, perché il suo compito è quello di insegnare ai compagni come si organizza il partito “nella nostra situazione” [.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 692

Brano: Stato operaio, Lo

settembre del 1939, con periodicità settimanale.

La redazione, diretta da P. Togliatti, Ruggero Grieco (v.) e Giuseppe Berti (v.) che si alternarono praticamente nel dirigere la rivista, comprese via via Luigi Longo (v.), Eg'h dio Gennari (v.), Alfonso Leonetti (v.), Emilio Sereni (v.), Mario Montagnana (v.), Aladino Bibolotti (v.), Ambrogio Donini (v.), Giovanni Parodi (v.). Vi scrivevano inoltre Giuseppe Di Vittorio (talora sotto lo pseudonimo di Nicoletti), Agostino Novella, Celeste Negarville, Anseimo Marabini, Giorgio Amendola.

Le tirature del periodico variarono dalle 2.000 alle 5.000 copie che venivano clandestinamente introdotte in Italia in formato ridotto e su carta leggerissima per consentire il più facile occultamento nei passaggi di frontiera e nella diffusione clandestina.

Elaborazione teorica e condizionamenti politici

Com'è stato sinteticamente scritto, l'ottica centrale in cui si pose l’or[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 789

Brano: [...]d era riuscita a mettere le mani su alcune lettere del Soccorso rosso, articoli antimilitaristi destinati al periodico Caserma e corrispondenza varia destinata a l’Unità che si stampava a Milano. Quantunque questi documenti non costituissero di per sé un materiale di na

tura illegale in base alle leggi ancora in vigore, lo zelo indusse i poliziotti a risalire ai nomi di tutti coloro che vi si trovavano in vario modo citati: Umberto Terracini, Aladino Bibolotti, Rosalino Ferragni, Camilla Ravera, Luigi Salvatori, Antonio Gramsci, Ezio Ri boi di, Francesco Buffoni, Luigi Al f ani, Orfeo Zamboni e altri (in tutto, 17 persone). La questura ne arrestò subito 7, compreso Terracini, e denunciò tutti come elementi « associati tra loro allo scopo di mutare violentemente la costituzione dello Stato e la forma del governo, di commettere fatti diretti esclusivamente a far sorgere in armi gli abitanti del regno contro i poteri dello Stato » e così via.

Si trattava ovviamente di una grossolana forzatura, che poteva basarsi solo su congetture, ma la magistratu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 592

Brano: [...]rebbe ulteriormente dopo il positivo esito delle agitazioni dei lavoratori del marmo, culminate nello sciopero del 228 agosto.

Nella sola provincia di Lucca parteciparono a questa lotta 3.000 operai, tanto da rendere necessaria I’ apertura di nuove sedi sindacali a Pietrasanta e nelle località vicine. Al momento della scissione socialista di Livorno, la sezione socialista di Pietrasanta passò al P.C.d’I. e, verso la fine di febbraio del 1921, Aladino Bibolotti, segretario della Federazione comunista della provincia di Massa Carrara e della Versilia, tenne a Pietrasanta un comizio insieme a Federico Cassiano. «

Violenze fasciste

L'offensiva squadrista spazzò via le strutture dei partiti di sinistra, ma non riuscì a modificare l’orientamento politico di gran parte dei loro aderenti. In occasione del I Maggio

1925 (festività civile che era stata soppressa dal governo fascista nel

1923) la polizia rinvenne in Pietrasanta, affissi ai muri, volantini che invitavano gli operai a scioperare; vi furono anche datori di lavoro, come il socialista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 595

Brano: [...] nel Palazzo Ducale di Massa (10.4.1945)

e amministrative persistette forse più a lungo che altrove. Sicché, col volgere della temperie politica generale, se mutarono le forme, la sostanza unitaria restò come patrimonio imperituro della Resistenza.

A.Bern.

Antifascisti originari di Massa Carrara condannati dal Tribunale speciale (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti): Dante Armanetti (7), Lino Bambini (5), Almo Bertolini (18), Aladino Bibolotti (18 anni e quattro mesi), Athos Bugiiani (16), Gaetano Casari (5), Arturo Colombi (18), Giulio Cortesi (4), Alberto Dolci (4), Gino Lucetti (30), Giuseppe Margani (10), Gino Menconi (17), Massimo Michi (6), Emilio Montemaggi (2), Americo Piccini (2 anni e 6 mesi), Gino Scopis (4), Stefano Vatteroni (18 anni e

9 mesi).

Bibliografia: Giuseppe Mariani, Apuania 25 luglio 8 settembre 1943, Memoria inedita del 1973; Amm.ne Prov.le Carrara, Apuania eroica, Pistoia 1945; Emidio Mosti, La Resistenza apuana, Milano 1973.

Massa dei Sabbioni

Frazione del comune di Cavriglia (Arezzo) nella zo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aladino Bibolotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---Giuseppe Di Vittorio <---Luigi Longo <---P.C.I. <---U.S.A. <---antifascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---Alberto Dolci <---Alberto Meschi <---Alfonso Leonetti <---Angelo Po <---Armata U <---Armata U S <---Athos Bugiiani <---Benedetto Croce <---Benito Mussolini a Bologna <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Camilla Ravera <---Carlo Alberto <---Centro interno <---Clark nel Palazzo Ducale <---Clinica <---Dante Armanetti <---Dante Pa <---Diritto <---Ducale di Massa <---Editori Riuniti <---Emidio Mosti <---Emilio Sereni <---Enrico Pea <---Ezio Riboldi <---Federico Cassiano <---Filosofia <---Forno di Massa <---G.D.L. <---Gerolamo Li Causi <---Gian Carlo Pajetta <---Gino Menconi <---Gino Scopis <---Giulio Cortesi <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Margani <---Gruppo Patrioti Apuani <---I.C. <---Igino Borin <---La lettera <---Lettere dal carcere <---Linea Gotica <---Lino Bambini <---Lo Stato Operaio <---Marcello Garosi <---Massa-Carrara <---Orfeo Zamboni <---P.C <---P.C. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pietro Secchia <---Pratica <---R.R. <---Repubblica democratica <---Soccorso rosso <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Statuto del Regno <---Stefano Vatteroni <---Stella Rossa <---Storia <---Storia mondiale <---Turi di Bari <---U.S.I. <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---antimilitaristi <---assortiste <---cialista <---dell'Italia <---illegalismo <---interventisti <---intravvisti <---italiana <---leninisti <---materialismo <---metodologia <---mussoliniano <---nisti <---socialismo <---socialista <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL