→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Al M S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 841

Brano: [...]

1950 e forte di circa 20.000 aderenti ai tempi del suo massimo successo, il Fronte operava prevalentemente verso gli studenti universitari, tra i quali negli anni Cinquanta aveva raggiunto posizioni influenti. Dopo l’insorgere della contestazione studentesca del 1968 esso incontrò crescenti difficoltà e, malgrado il suo sistematico ricorso a intimidazioni e violenze, ha finito con l’essere ridotto ovunque in minoranza.

Diretto dipendente dal M.S.I. è anche il Fronte della gioventù che ha usurpato il nome di una famosa organizzazione antifascista della Guerra di liberazione (si veda la relativa voce). Questo Fronte, che conta circa 120.000 iscritti, ha unificato una serie di organizzazioni preesistenti, la più importante delle quali era la Giovane Italia, costituita soprattutto da studenti medi usati dal M.S.I. per anni come massa di manovra nelle manifestazioni fasciste. Dirigente del « Fronte della gioventù » è (1974) il deputato missino Massimo Anderson. Un’altra organizzazione ufficiale del M.S.I. è costituita dai cosiddetti Volontari nazionali. Si tratta, secondo attendibili valutazioni, di un migliaio di individui reclutati in gran parte nelle palestre, inquadrati secondo criteri paramilitari e allenati allo scontro fisico.

Al M.S.I. è poi strettamente collegata la Federazione nazionale dei combattenti della Repubblica Sociale Italiana (F.N.C.R.S.I.). I missini si danno inoltre molto da fare per assicurarsi posti di direzione nelle organizzazioni di ex combattenti e nelle associazioni d’arma.

Altri collegamenti

Il M.S.I. ispira e sostiene, quanto meno politicamente, organizzazioni formalmente indipendenti dal partito ma a esso strettamente legate nelle persone che le compongono e come ideologia, a cominciare da Avanguardia nazionale, un gruppo che, fondato nel 1959 a Roma, non ha mai fatto mistero delle proprie i[...]

[...] della rivolta, Ciccio Franco, è stato eletto senatore nelle liste missine.

Il M.S.I. ha dimostrato di avere consistenti legami anche con il corpo ufficiali delle Forze armate. Nelle elezioni del 1972 esso potè presentare come propri candidati diversi ufficiali superiori: dall’ex capo di stato maggiore e comandante dell’Arma dei carabinieri Giovanni De Lorenzo (v.) all’ex comandante navale della N.A.T.O. ammiraglio Gino Birindelli (dimessosi dal M.S.I. nel maggio 1974, dopo la strage fascista di Brescia), dal comandante di corpo d’armata generale Parlato al generale Tannucci Nannini e altri ancora.

Il M.S.I. ha inoltre svolto un ruo

lo di avanguardia nella organizzazione delle cosiddette « Internazionali nere » che collegano centrali neofasciste di vari paesi. In tale contesto è da ricordare anche il tentativo di organizzare una Associa

zione per la cultura occidentale diretta da Armando Plebe e raggruppante esponenti della cultura reazionaria di ogni paese.

Bibliografia: Giuseppe Gaddì, Neofascismo in Europa, La Pietra, Mila[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al M S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al M <---Armando Plebe <---Avanguardia nazionale <---Bibliografia <---Canale di Mozambico <---F.U.A.N. <---Giovane Italia <---Giovanni De Lorenzo <---Il M <---Il M S <---La Pietra <---La storia <---M.S.I. <---N.A.T.O. <---Neofascismo in Europa <---Petra Rosenbaum <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Sudafricana <---Storia <---Volontari nazionali <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---ideologia <---indiano <---liste <---neofascista <---neofasciste <---squadristi <---sull'Oceano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL