→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Al III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 448

Brano: [...]Paris, 1939.

Fronte Unico

Unione di partiti e movimenti operai e di altri lavoratori nella lotta contro il padronato e le forze reazionarie. La necessità di realizzare un fronte unico, che già aveva tradizioni lontane nel movimento socialista specialmente in occasione delle elezioni e di grandi lotte di masse, fu sostenuta daM’Internazionale Comunista sin dai suoi primi Congressi (v. Internazionale, Terza).

Tattica deirinternazionale

Al III (1921), al IV (1922) e al V

(1924) Congresso dell’I.C. ebbero luogo lunghe discussioni tra coloro che sostenevano l’opportunità del Fronte unico soltanto sul terreno sindacale e coloro che lo vedevano invece necessario anche sul piano politico; tra coloro che sarebbero stati favorevoli a un fronte unico limitato alla base, tra gli operai e gli altri lavoratori, e coloro che, rifacendosi alle indicazioni di Lenin, erano per un fronte unico realizzato, oltre che alla base, ai vertici. Comunque il fronte unico veniva sostenuto dalla I.C. come il principale mezzo per conquistare la maggioranza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 317

Brano: [...]ilire gradualmente normali relazioni con gli Stati capitalisti e rapporti d’amicizia con diversi paesi asiatici.

Nel definire la linea di politica estera dello Stato sovietico, Lenin affermò: « La nostra strada è giusta: noi siamo per la pace e l’accordo, ma?siamo contrari a ogni giogo e a qualsiasi trattatocapestro. Bisogna tenere saldamente in pugno il timone e seguire la propria rotta, senza cedere alle lusinghe ed alle intimidazioni ».

Al III Congresso dell’Internazionale Comunista (luglio 1921) Lenin illustrò i mutamenti intervenuti nella situazione internazionale, le sconfitte subite da vari movimenti rivoluzionari europei nell’ultimo anno, la controffensiva delle classi reazionarie, lo sviluppo del fascismo, il rallentamento della marcia della rivoluzione mondiale e la conseguente necessità di una svolta radicale nella tattica dei partiti comunisti. Attaccando il settarismo, egli indicò la necessità di sviluppare nella nuova situazione la tattica del « fronte unico » (v.).

Nel dicembre 1921, ammalato, Lenin non potè partecip[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 438

Brano: [...]otta partigiana.

Lunaciarskij, Anatolij Vasilievic

N. a Poltava (Ucraina) nel 1875, m. a Mosca nel 1933.

Cresciuto in una famiglia borghese di orientamento radicale, a 17 anni entrò a far parte di un circolo socialdemocratico e al II Congresso del partito passò con i bolscevichi. Dal 1904 fu a Ginevra, attivo nella redazione della stampa bolscevica a fianco di Lenin che ne apprezzava la levatura culturale e l’indipendenza del carattere. Al III Congresso del partito fu incaricato di tenere un rapporto sull’insurrezione armata.

Durante la rivoluzione del 1905 Lunaciarskij si trovò a Pietroburgo alla direzione del giornale « Vita nuova ». Arrestato insieme a Massimo Gorkij, fu rilasciato dietro cauzione ed espatriò.

Nella fase di riflusso del movimento operaio seguita al fallimento della rivoluzione del 1905, si unì a un gruppo comprendente Bogdanov, Gorkij e Pokrovskij (il futuro storico) per chiedere la sconfessione dei deputati socialdemocratici

Il commissario del popolo A.

V. Lunaciarskij

dimostratisi inattivi alla [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Storia <---comunisti <---fascismo <---nazista <---Al X <---Comitato centrale <---Croix de Feu <---Ecrits de Stalin <---Editori Riuniti <---Est-Cisa <---Fisica <---Georgi Dimitrov <---Hitler in Francia <---I.C. <---Il VII <---La storia <---Le Jour <---Marie Oulianova <---N.E.P. <---N.K. <---Nazioni Unite <---Oeuvres de Maurice Thorez <---Opere complete <---Questioni del Fronte <---S.F.I.O. <---abbiano <---abbracciano <---antifascista <---antifascisti <---capitalisti <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---comunista <---criticismo <---deirimperialismo <---fascista <---fasciste <---frazionisti <---imperialisti <---italiane <---marciano <---nazisti <---ottimista <---progressista <---riformista <---scissionista <---secessionista <---settarismo <---siano <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialiste