→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ai Stratis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 651

Brano: [...]onari avvicendatisi al potere dopo la seconda guerra mondiale.

Le prime massicce deportazioni furono compiute da Metaxas che, con particolare accanimento, inferì contro i comunisti. Subito dopo il colpo di stato fascista del 4.8.1936 diverse migliaia di patrioti furono imprigionati e deportati. Vanno ricordati, tra i molti luoghi di detenzione di quel tempo, la prigione di Akronafplia, dove venivano rinchiusi i comunisti, e le isoleconfino di Ai Stratis, Anafi, Folengadros.

Al momento della disfatta, la polizia fascista greca consegnò agli inva

sori oltre un migliaio di detenuti che, per lo più, finirono fucilati o si spensero nei campi di sterminio nazisti. Durante l’occupazione gli invasori allestirono poi diversi campi di concentramento, tra cui i più importanti furono quelli di Chaidari, di Larissa e di Pavlos Melas a Salonicco. Degli 88.000 ebrei greci, circa 70.000 vennero deportati e uccisi nel campo di Auschwitz (v. Ebrei).

Durante la guerra civile (194647) le deportazioni di massa assunsero proporzioni mai viste. Furono inc[...]

[...]eportati e uccisi nel campo di Auschwitz (v. Ebrei).

Durante la guerra civile (194647) le deportazioni di massa assunsero proporzioni mai viste. Furono incarcerati o deportati migliaia di combattenti deH’E.L.A.S. e altri democratici (fra i quali circa 20.000 soldati). Nel punto più alto della repressione i deportati, nelle sole isole di Makronisso, raggiunsero la cifra di 80.000. Moltissimi altri erano tenuti prigionieri nei campi di Ghiaros, Ai Stratis e Trikeri.

In questi campi veniva applicata sistematicamente la tortura fisica. Molti patrioti morirono sotto le sevizie o durante i lavori forzati. Nel solo giorno dèi 29.2.1948 furono massacrati a Makronisso oltre 100 soldati. Dal 1950 funzionò ininterrottamente un campo di concentramento nell’isola di Ai Stratis, da dove gli ultimi 1.000 deportati furono liberati solo nel 1962.

Dopo il putsch dei colonnelli del 21.4.1967 il governo ha ripreso le deportazioni in massa per bloccare sul nascere la resistenza del popo

lo greco.

Oltre 30.000 furono i patrioti deportati aH'indomani del colpo di stato, in campi improvvisati in diverse parti del paese. Successivamente, oltre 7.000 cittadini furono deporta

ti nel campo di concentramento di Ghiaros e ivi detenuti per circa 1 anno. In seguito alla mobilitazione dell’opinione pubblica internazionale, tale campo è stato soppresso e i detenuti sono sta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 298

Brano: [...]nia), dove trovò lavoro in una manifattura di tabacchi. Nel 1927 si iscrisse al Partito comunista greco, divenendone presto un dirigente.

Nel 1932, dopo il varo di leggi speciali sotto il governo Venizelos, subì il suo primo arresto e una condanna a 18 mesi di carcere. In seguito all’instaurazione in Grecia di una dittatura di tipo fascista, con l’avvento al potere (1936) del generale Metaxas, fu nuovamente arrestato e deportato nell’isola di Ai Stratis. Riuscì a evadere, ma nel 1938 fu arrestato di nuovo al Pireo e confinato nell’isola di Eqhina, poi ad Akronafplia e infine a Gavdos.

Comandante partigiano

Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale e l’occupazione della Grecia da parte della Germania nazista (aprile 1941), le forze patriottiche che già si erano mobilitate con successo contro gli aggressori italiani passarono alla guerriglia organizzata. Il Partito comunista greco, postosi alla testa della lotta partigiana, organizzò immediatamente la fuga di Markos dal confino e, nel maggio 1941, questi si trovava in Macedonia, entr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ai Stratis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---E.A.M. <---E.L.A.S. <---fascista <---Bibliografia <---D.C. <---Diritto <---Diritto finanziario <---Etica <---Filosofia <---Fisica <---Il Partito comunista <---La cultura <---Partito comunista <---Pavlos Melas a Salonicco <---Piano Vanoni <---Scienze <---Sistematica <---comunista <---comuniste <---comunisti <---degasperiani <---italiana <---italiani <---italiano <---liberista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---socialisti <---vanoniana