→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ahmed Sukarno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 48

Brano: [...]reagì e vi fu un massacro. La rivolta si estese rapidamente a Pandang, a Bantam e a numerosi altri centri, assumendo le caratteristiche di una insurrezione popolare che però venne duramente repressa in un bagno di sangue. L’intero movimento nazionalista fu colpito: si ebbero

13.000 arresti e circa 1.000 tra i più attivi dirigenti nazionalisti furono deportati nei campi di concentramento di Tanah Merah.

Nel 1927 un giovane ingegnere di nome Ahmed Sukarno (v.) rianimò il movimento indipendentista fon

48



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 202

Brano: [...]ansgiordania e Iraq, da poco emancipatisi) all'Asia meridionale (India, Pakistan e Ceylon, poi Sri Lanka) e a quella sudorientale (Birmania, Indonesia e successivamente Malaysia o Federazione della grande Malesia) .

La conferenza afroasiatica di Bandung (v.), alla quale parteciparono (1824.4.1955) i massimi esponenti di 24 paesi con dirigenti quali il cinese Chou Enlai, l’egiziano Gamal Abd elNasser, l’indiano Jawaharial Nehru e l'indonesiano Ahmed Sukarno, costituì un importante momento di raccordo e di bilancio dei successi fino a quel momento conseguiti dall'azione anticolonialistica, stimolando e sollecitando ulteriori iniziative future. Tale conferenza (la prima duna serie che tuttora continua) cercò di individuare anche quei principi di neutralismo positivo e di nonallineamento che avrebbero dovuto fare dei paesi decolonizzati un punto di riferimento mondiale per un ordine internazionale di pace e progresso economico, un ideale che avrebbe tuttavia incontrato enormi difficoltà, tanto da indurre oggi a considerare l’incontro di Bandung il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ahmed Sukarno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---indiano <---indonesiano <---socialismo <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Boudi Outorno <---Capitaiist Enterprise <---Charles Bette Iheim <---Dialettica <---Dien Bien Phu <---Editori Riuniti <---Energie Nuove <---Enterprise in India <---Etica <---Fidel Castro <---Indirà Gandhi Dopo <---La rivolta <---Ordine Nuovo <---P.K.I. <---Partito comunista <---Partito del Congresso <---Rivoluzione Liberale <---Terzo mondo <---antifascismo <---capitalismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---conformismo <---dell'Asia <---dinista <---egiziano <---fascismo <---idealismo <---ideologico <---indiana <---indipendentista <---italiana <---italiani <---marxismo <---marxista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Africa <---neocolonialismo <---neutralismo <---neutralista <---pseudosocialista <---riformista <---salveminiani <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL