→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ahmed Ben Bella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 248

Brano: Eureka, Operazione

I cinque dirigenti della Resistenza algerina Ahmed Ben Bella, Ait Ahmed, Mohamed Boudiaf, Rabat Bittat e Mohamed Khider, ancora ammanettati, stanno per essere condotti sul luogo delle trattative (Iled’Aix, 7.3.1962)

27.9.1943 Churchill scrisse: « Ho riflettuto a lungo sul nostro prossimo incontro al vertice a Teheran. Occorre fare dei buoni preparativi per garantirci la sicurezza in questa zona poco controllata. Propongo alla vostra attenzione che io prenda, al Cairo, i primi provvedimenti per la sistemazione, la sicurezza, ecc., che trapeleranno malgrado tutti gli sforzi per mantenerli segreti. Quindi soltanto due o tre giorni prima dell'incontro, [...]

[...]a popolare algerina in Italia). La delegazione algerina era stata autorizzata a intraprendere i colloqui dal Consiglio nazionale della rivoluzione, riunitosi a Tripoli il 28 febbraio precedente.

Gli accordi di Evian vennero firmati

il 18 marzo, ma fino all’ultimo sussisterono gravi divergenze all’interno del gruppo algerino sull’opportunità di accettarne o meno il contenuto, soprattutto a causa dei profondi dissensi tra i capi prigionieri (Ahmed Ben Bella, Ait Ahmed, Mohamed Boudiaf, Rabat Bittat e Mohamed Khider), ai quali era stato consentito di partecipare, anche se in forma indiretta, alle trattative.

I protocolli di Evian stabilirono la nomina di un Esecutivo provvisorio per garantire lo svolgimento regolare degli affari algerini fino alT8.4.i962, scadenza fissata per un

referendum sulTautodeterminazione. A capo delTesecutivo venne designato l’avvocato Abderrhamane Farès, ex presidente dell’Assemblea algerina durante l’occupazione coloniale francese, poi incarcerato dai francési perché sospettato di contatti con il Fronte di liberaz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ahmed Ben Bella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alto Commissario <---Churchill-Stalin <---Diritto <---F.L.A. <---Finanze Ahmed Franci <---Informazioni Ahmed Boumendiel <---Jean de Broglie <---Mohamed Ben Yahia <---Mohamed Boudiaf <---Mohamed Khider <---O.A.S. <---Pratica <---Rabat Bittat <---Robert Buron <---fascista <---gollisti <---iraniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL