→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Agostino De Pretis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 110

Brano: [...]one e Giuseppe Lucarelli. Nello stesso periodo vennero uccisi dai tedeschi, nella zona di Collelongo, Luigi Flari, Berardino Perinetti, Rocco Sansone e Damaso Di Loreto.

A.Ma.

Trasformismo

Termine che designa una degenerazione della vita politica parlamentare nel senso di un accordo fra deputati di diversa identità politica. In sede storica, si parla di trasformismo facendo riferimento soprattutto alla prassi adottata dal primo ministro Agostino De Pretis (1884

110



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 416

Brano: [...]’assistenza economica (nei casi di malattia, disoccupazione, vecchiaia) e morale ai soci. Quello vogherese doveva essere certamente un esempio positivo di efficienza, se nel 1857 la città venne scelta per tenervi il 5° Congresso delle società operaie (1012.9.1857). La riunione si svolse nella sala del Consiglio comunale e fu presieduta dal vogherese Giovanni Mollino. Tra i delegati, in rappresentanza della vicina Stradella, era anche il deputato Agostino De Pretis (18131887), avvocato e tra i maggiori esponenti della Sinistra democratica, futuro capo del governo.

L’associazionismo operaio era tuttavia in quegli anni ancora caratterizzato da una visione politica nettamente moderata e quel congresso non si scostò da tale predominante indirizzo. Interessanti appaiono peraltro alcuni temi del dibattito: per esempio, la proposta (appoggiata dai vogheresi e approvata dal congresso) di presentare una petizione al Parlamento per l’istruzione obbligatoria; come pure l’auspicio, formalizzato in un ordine del giorno approvato dall'assemblea, di una nuova legge[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Agostino De Pretis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---Alfredo Areta <---Augusto Flammini <---Avezzano Goffredo Fattorini <---Berardino Perinetti <---Carmine di Gianfilippo <---Cesidio Paranife <---D'Amato <---Di Muzio <---Domenico Paponetti <---Domenico Tarantini <---G.A.P. <---Gaspare Santoro <---Giovanni Di Gianfilippo <---Lega dei Figli <---Monte San Giuliano <---Non mollare <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pasquale Monaco <---Peppino Di Cola <---Pratica <---R.S.I. <---Umberto I <---Vincenzo Paradiso Raffaele <---Vittore Bi <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---artigiani <---artigiano <---associazionismo <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---disfattisti <---fascista <---fascisti <---giellisti <---interventisti <---nazifascisti <---neutralismo <---operaista <---pacifismo <---riformisti <---socialismo <---socialisti <---testimoniano <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL