→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Adolf Braun è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 263

Brano: [...]ività politica furono strettamente legati all’esperienza diretta delle lotte nazionali nello stato plurinazionale asburgico, e da essa nacque la sua prima importante opera (Nationalitàtenfrage und Sozialdemokratie). Nel 1907, divenne segretario del gruppo parlamentare socialdemocratico, stretto collaboratore di Victor Adler e, a partire dallo stesso anno, anche condirettore della rivista teorica Der Kampf, che egli stesso fondò con Karl Renner e Adolf Braun. Docente alla Arbeiterschule, nel 1912 divenne redattore del quotidiano « Arbeiter Zeitung ».

Chiamato alle armi durante la prima guerra mondiale, fu fatto prigioniero dall’esercito zarista e potè riguadagnare la libertà soltanto nel settembre del 1917; riprese allora l’attività politica, schierandosi con l’ala sinistra socialdemocratica contro la politica di solidarietà con i socialdemocratici tedeschi, perseguita da Victor Adler. Di fronte alle prospettive di sfasciamento dell’impero asburgico, sottopose a revisione anche le sue tesi sulla questione nazionale, riconoscendo ora l’inelutta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 89

Brano: Repaci, Antonino

schen Monarchie, 1906), sostenne la validità del principio della personalità, nel quadro di una riforma interna in senso federalistico della monarchia austroungarica. Fondatore nel 1907, con Otto Bauer (v.) e Adolf Braun della rivista teorica Der Kampf, nello stesso anno entrò in Parlamento dopo la vittoria elettorale socialista. Gradualmente allontanatosi dal marxismo e accostatosi a una concezione evolutiva del socialismo non priva di influenze positivistiche, nel 1918, di fronte alle alternative drastiche tra sopravvivenza e dissoluzione della monarchia plurinazionale posta dalla guerra mondiale, entrò in conflitto con il programma delle nazionalità elaborato dall’ala sinistra del partito socialdemocratico, ribadendo la sua fiducia nella validità dello Stato plurinazionale e la sua speranza nell’opera di r[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adolf Braun, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---marxismo <---nazifascisti <---paracadutisti <---socialista <---socialisti <---Annibaie Alpi <---Assise di Cuneo <---Battaglione Alleato <---Bibliografia <---C.L <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Corte Straordinaria di Assise di Cuneo <---Dino Giacosa <---Edoardo Succhielli <---Filippo Caruso <---Il Ponte <---Italia Libera <---La formazione <---Monte San Savino <---Movimento Federalista Europeo <---Remo Torlai <---S.S. <---Saint-Germain <---Scienze <---Scienze economiche <---Spartaco Bei <---Straordinaria di Assise <---Tribunale di Cuneo <---Victor Adler <---Victor Pirogov <---antifascista <---antifascisti <---antimarxista <---azionista <---cristiano <---dell'Assemblea <---dell'Austria <---dell'Italia <---emiliano <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazismo <---socialismo <---sull'Appennino <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL