→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Adami-Rossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 96

Brano: [...]tremistico (e, in parte, parolaio) degli anni Venti. Da qui sarebbe nato, durante la Resistenza, il gruppo dissidente Stella Rossa (v.), nonché la peculiare situazione di isolamento del Partito comunista, guardato con sospetto dagli altri partiti legati alla tradizione democratica.

Il secondo fatto che si era manifestato era l’atteggiamento particolarmente duro, minaccioso e intransigente del comandante la Difesa territoriale, generale Enrico AdamiRossi (v.), che aveva respinto ogni contatto con il Fronte nazionale interpretando lo stato d’assedio dichiarato dal governo Badoglio in senso nettamente illiberale e repressivo.

Il successivo comportamento del generale AdamiRossi (il quale commise il reato di tradimento militare schierandosi dopo l’8 settembre con

i tedeschi) avrebbe svelato il perché dei suoi atteggiamenti.

In questa duplice situazione non stupisce che il Partito comunista esitasse a chiamare nuovamente le masse in istrada: ma la pressione dei socialisti e dei democristiani lo convinse. Il 16 agosto del 1943 il Partito comunista, per non farsi sfuggire definitivamente le masse di mano, acconsentì, “obtorto collo”, a una nuova manifestazione che esso, giustamente, intendeva assai pericolosa.

La notte sul 17 agosto Torino subì un nuovo, terrib[...]

[...]
L’armistizio delI'8.9.1943 fece tosto comprendere che i tedeschi non avrebbero sgomberato l’Italia senza combattere: la cittadinanza torinese

fu la prima a rendersene conto e a esprimere la propria volontà di lotta perché il fascismo non ritornasse. Per iniziativa del Fronte nazionale (ora trasformato in Comitato di liberazione nazionale) si cercò di organizzare una “guardia nazionale”: ma mancavano le armi, e chi le deteneva era il generale AdamiRossi, ormai pronto al tradimento. In ultima analisi, il suo categorico rifiuto di armare i civili (come invece era accaduto a Roma, il che portò ai combattimenti di Porta S. Paolo) fece fallire ogni possibilità di resistenza armata. I tedeschi entrarono a Torino senza colpo ferire: il neonato Comitato di Liberazione Nazionale torinese aveva subito la sua più dura sconfitta.

La genesi del movimento partigiano non è mai stata seriamente studiata, anche e soprattutto perché

il tentativo dei partiti di annettersi l’origine di tale movimento ha reso impossibile o quasi uno studio obiettivo di tal[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adami-Rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato di Liberazione <---G.A.P. <---Il Partito comunista <---La notte <---Liberazione Nazionale <---Partito comunista <---Porta S <---Porta S Paolo <---Radio Londra <---Repubblica Sovietica Italiana <---Stella Rossa <---Storia <---antinazista <---capitalismo <---capitalista <---centristi <---classista <---comunista <---comunisti <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---nazifascismo <---naziste <---neofascisti <---scissionisti <---socialista <---socialisti <---trotzkista <---voluzionarismo