→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Abdirashid Ali Sharmake è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 586

Brano: [...]e).

La repubblica parlamentare

A unificazione avvenuta (l’atto di unione venne approvato dall’Assemblea nazionale somala nel gennaio 1961), la Costituzione fu sottoposta a referendum, approvata (20.6. 1961) e la Somalia divenne ufficialmente, a tutti gli effetti, una repubblica democratica rappresentativa unitaria. Il suo primo presidente fu Adan Abdulla Osman e il potere esecutivo venne demandato a un governo presieduto dal primo ministro Abdirashid Ali Sharmake.

Se in dieci anni l’amministrazione fiduciaria italiana era riuscita a portare in Somalia un discreto tenore di vita, gli anni successivi all'indipendenza furono caratterizzati da un tentativo di progresso sociale e anche economico. L’industria e l'agricoltura ebbero un notevole sviluppo, grazie anche alla costruzione di grandi dighe nell’Oltre Giuba, che poterono contribuire sensibilmente

586



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 587

Brano: [...]sto avesse ottenuto l’indipendenza.

Il 30.3.1964 si votò per il rinnovo dell’Assemblea nazionale: su 123 seggi, 69 vennero conquistati dalla L.G.S., 22 andarono al Congresso nazionale e 15 all'Unione democratica somala. Se i rapporti di forza non mutarono, cambiarono gli uomini: a presiedere il nuovo governo fu chiamato Abdirazak Ha]ì Hussein che dovette lottare contro una forte opposizione interna, facente capo all’ex presidente dei ministri Abdirashid Ali Sharmake. Con le elezioni del 1967 Sharmake venne nominato capo dello stato e, in tale veste, incaricò Muhammab Haji Ibrahim Egal di formare un governo che fosse in grado di affrontare con decisione almeno alcuni dei problemi interni più assillanti. Egal era stato presidente del Somaliland, veniva dalle fila del Congresso nazionale socialista e, nel passare alla L.G.S., era riuscito a portare con sé alcuni deputati, accrescendo così ulteriormente la già grande maggioranza della stessa Lega.

La politica estera somala continuò a essere dominata dalla volontà di unificare le popolazioni somale in una [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Abdirashid Ali Sharmake, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---L.G.S. <---Storia <---Adan Abdulla Osman <---C.R.S. <---Comitato centrale <---Consiglio Rivoluzionario Supremo <---G.A. <---La storia <---Lega dei Giovani Somali <---Locai Government Council <---Mohammad Siad Barre <---Muhammab Haji Ibra <---N.U. <---Northern Eastern Re <---O.N.U. <---O.U.A. <---P.S.R.S. <---Repubblica di Gibu <---Repubblica di Somalia <---Somaliland National League <---U.A. <---United Somali Party <---colonialiste <---egiziani <---egiziano <---ideologie <---italiana <---italiane <---italiano <---socialista <---socialiste <---socialisti <---tribalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL