→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Suggerimento: provare anche A.F.H.Q.Il segmento testuale AFHQ è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 428

Brano: [...]comandanti supremi con responsabilità per la campagna d'Italia, Wilson fu quello che meno si distinse per originalità di concezione militare e chiarezza di visione politica.

A differenza di Eisenhower (v.) e di Alexander (v.), i suoi pronunciamenti sulla situazione cui si trovava davanti furono rari e molto stringati. In particolare sul piano politico, sembra che lasciasse molto spazio a Harold Macmillan (v.), ministro residente britannico aU’AFHQ, il quale comunque farà pochissimi riferimenti sostanziali al suo capo, sia nei suoi diari che nelle memorie (gli elogi alla intelligenza, umanità, allo spirito di cooperazione e alla « quasi furbizia » di Wilson comunque non mancano).

I documenti registrano le preoccupazioni di Wilson per l’evolversi della situazione politica in Italia in assenza del riconoscimento dell’esistenza delle forze antifasciste, il suo ottimismo per le possibilità derivanti da una rapida avanzata generale nell'estate 1944, i suoi timori per l'accresciuto potere dei sovietici nell'Europa centrale e poco di più. L[...]

[...] non mancano).

I documenti registrano le preoccupazioni di Wilson per l’evolversi della situazione politica in Italia in assenza del riconoscimento dell’esistenza delle forze antifasciste, il suo ottimismo per le possibilità derivanti da una rapida avanzata generale nell'estate 1944, i suoi timori per l'accresciuto potere dei sovietici nell'Europa centrale e poco di più. La sua presenza, al momento della firma degli accordi del dicembre fra l'AFHQ e il C.L.N.A.I. (v. Protocolli di Roma) fu del tutto simbolica, con la funzione di sottolineare la serietà dell'impegno alleato assunto in quegli accordi.

Wilson si presenterà quindi alla storia come un professionista militare di alto livello, dotato di astuzia diplomatica e intelligenza tattica. Ma se è vero che il suo impatto sulla campagna d’Italia e le vicende politiche sottostanti fu scarso, bisogna ricordare che la sua esperienza come comandante supremo nel Mediterraneo durò soltanto un anno, in una carriera militare assai varia, durata più di 50 anni.

Entrato in pensione nel 1951[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 275

Brano: O.R.I.

sione segreta a Roma, occupata dai tedeschi. L’O.R.I. iniziò allora a operare in O.S.S. col servizio S.l. (Secret Intelligence) Italy, comandato da Vincent Scamporino presso il Comando Supremo delle forze alleate del Mediterraneo (AFHQ). Sul piano operativo, l'O.R.I. passò alle dipendenze di Max Corvo (« Director Operations ») che, da capitano nel novembre 1943, nel

1945 finì la campagna d’Italia come colonnello.

Corvo diresse in modo attento e brillante il servizio a lui affidato, che comprese, oltre l’informativo, anche le « operazioni speciali » di carattere strategico, ossia che si svolgevano nelle retrovie nemiche distanti dalle linee del fronte. Queste operazioni comprendevano gli aiuti alle forze partigiane al Nord e i collegamenti con i centri politici della Resistenza, in particolare il Comando generale del C[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine AFHQ, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N.A.I. <---Agraria <---C.V.L. <---Comando Supremo <---D.W.E. <---Diplomatica <---Director Operations <---Diritto <---Eight Years Overseas <---Giovanni De Sortoli di Treviso <---Governo di Roma <---Gustavo Profumo <---Henry M <---Il C <---Il C V <---In particolare <---La prima <---Luigi Longo <---Montevecchi di Faenza <---Nord e Sud <---O.R.I. <---O.S.S. <---Pratica <---Servizio Aviolanci del Comando <---Servizio Informazioni del Comando <---Sortoli di Treviso <---Storia <---U.S.A. <---antifasciste <---antifascisti <---bolscevismo <---colonialismo <---comunisti <---d'Italia <---internazionalismo <---italiana <---italiano <---liberalismo <---nazionalista <---nell'Europa <---nell'Italia <---niano <---ottimismo <---populista <---professionista <---progressista <---radiotelegrafista <---realista <---socialismo <---ventottesimo <---wilsoniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL