→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A.P.R.A. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 526

Brano: [...]ie e dai problemi provocati dalla crisi nelle esportazioni.

I programmi d’industrializzazione, il rafforzamento del potere economico dello Stato, le rivendicazioni nazionali di fronte agli interessi imperialistici, la partecipazione politica delle masse popolari (sostenuta dal dispiegamento demagogico di un efficiente apparato ideologico), furono alcuni degli elementi caratterizzanti il populismo rivoluzionario « aprista ». Per lunghi anni, l’A.P.R.A. fu l’unica organizzazione di massa nel Perù, la sola in grado di agire a livello nazionale, locale, professionale, di quartiere e persino all’interno del movimento operaio, in concorrenza col Partito comunista. Questo era sorto nel 1930 per trasformazione del Partito socialista che aveva avuto tra i suoi fondatori e come primo segretario José Carlos Mariategui, un intellettuale di grande prestigio.

Durante una prima fase, Haya proclamò i principi « socialisti » del suo partito, dichiarando essere compito fondamentale della sua azione « l'adattare gli insegnamenti di Marx alla realtà latino[...]

[...]o la

necessità di modernizzare il paese col contributo del capitale nordamericano. Tuttavia

il suo « programma minimo » conteneva ancora certe rivendicazioni democratiche, cioè una legislazione sociale moderna, alcuni principi di protezionismo economico, una politica di difesa degli indios e una linea di protezione del potere economico delio Stato.

Secondo dopoguerra

Nel 1944 si costituì il Fronte democratico nazionale, formato dall’ A.P.R.A. e da tutte le forze politiche che auspicavano la formazione di un governo costituzionale. Le elezioni del 1945 furono vinte da Bustamante, candidato del Fronte, che governò fino al 1948 con l'appoggio e il condizionamento degli apristi, le cui richieste programmatiche si erano nel frattempo ulteriormente limitate rispetto al 1931. Nel 1948 il Fronte venne rovesciato e l’A.P.R.A. perseguitata. Si iniziò così una nuova fase di dittatura militare. Le persecuzioni indussero il P.A.P. (nuova denominazione del Partito aprista) ad annacquare ancor più il proprio programma e gli anni della guerra fredda videro in Haya de la Torre un campione dell’anticomunismo.

I militari e l'apertura a sinistra

Nel 1956, dopo la caduta della sanguinosa dittatura di Odrìa, si ebbe in Perù una parentesi di governi costituzionali. In questo periodo il paese entrò a far parte del Mercado Andino (mercato comune dei paesi del versante pacifico sudamericano) ed esperimento un timido processo[...]

[...]o periodo il paese entrò a far parte del Mercado Andino (mercato comune dei paesi del versante pacifico sudamericano) ed esperimento un timido processo di riforme agrarie e industriali.

Gli anni Sessanta segnarono invece l’inizio di una nuova crisi politica e di mobilitazioni sociali.

Mentre importanti settori della media borghesia si organizzavano nel Partito di azione popolare guidato da Balaunde Terry, e nella Democrazia cristiana, dall’A.P.R.A. e da altre formazioni politiche si staccarono gruppi radicali di sinistra che costituirono il M.I.R. (Movimento della sinistra rivoluzionaria) e proclamarono la necessità di organizzare la lotta armata. Nella sierra ebbe così inizio un'attività di guerriglia che, in alcune regioni, riuscì a crearsi una base di appoggio popolare, soprattutto tra i braccianti agricoli. L’attività di questi gruppi durò tuttavia solo il tempo richiesto dalle forze militari per organizzare la repressione: tra il 1966 e

il 1967 i principali capi guerriglieri furono uccisi, eccettuati Luis de la

Puente (leader[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 525

Brano: [...]rmò la lunga dittatura militare di A.B. Leguìa (191930), la quale accentuò il processo di centralizzazione statale delle risorse del paese.

La crisi mondiale del 192930 provocò la nascita di nuovi equilibri politici. Uno dei fenomeni più tipici nel continente latinoamericano fu

10 sviluppo di movimenti e regimi di tipo nazionalpopulista. Nel 1924 Victor Raul Haya de la Torre aveva creato in Perù I ’Alianza popular revolucionaria americana (A.P.R.A.) e, dagli anni Trenta, tale movimento, anche se non riuscì mai a prendere il potere, influenzò notevolmente la vita politica e sociale del paese. Nel 1932, guidata dair AP.R.A., si ebbe una rivolta contro

11 governo del dittatore Sanchez

525


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.P.R.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---peruviano <---populismo <---A.B. <---Andrés Santa Cruz <---Balaunde Terry <---Chimica <---Francisco Pizarro <---Guerra del Pacifico <---Guerra del Pacificot <---José Carlos Mariategui <---La guerra <---M.I.R. <---P.A.P. <---Partito comunista <---Perù I <---R.F.T. <---U.S.A. <---Un anno dopo <---Victor Raul Haya <---anticomunismo <---aprismo <---aprista <---apristi <---boliviana <---boliviano <---capitalismo <---civilista <---colonialisti <---comunista <---cristiana <---ideologia <---ideologico <---marxismo <---nazionalista <---neocolonialisti <---peruviana <---peruviane <---peruviani <---populista <---populisti <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---variane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL