→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A.G.O. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 39

Brano: [...]asporti e un'officina meccanica, esercita direttamente attività di produzione attraverso un enopolio, un salumificio, un acetificio (ad Asti) e un laboratorio farmaceutico. L’ente ha inoltre istituito, per l'assistenza ai figli dei suoi 81.000 soci (1966), una colonia marina nei pressi di Savona, capace di ospitare 500 bambini.

Origini

L’origine dell’A.C.T. può farsi risalire al settembre 1854, allorché VAssociazione Generale degli Operai (A.G.O.) decise di impiantare a Torino un primo « distributorio sociale » di generi alimentari, per aiutare i propri soci durante un periodo di carestia. L’A.G.O. era una società operaia di mutuo soccorso istituita nel 1849 per iniziativa dei « democratici » Felice Govean, Giovanni Battista Bottero e Alessandro Borella (fondatori anche della « Gazzetta del Popolo ») in collaborazione con l’operaio meccanico Antonio Rossi che già aveva contribuito a creare una analoga associazione a Pinerolo nel 1848. Il distributorio sociale dell’A.G.O. fu il primo spaccio cooperativo sorto in Italia.

Senonché l'A.G.O., mantenendo come suo scopo principale il mutuo soccorso tra i soci (raggiunse, in tal senso, un notevolissimo sviluppo, grazie al superamento del vecchio concetto solidaristico corporativo di categoria, che la porterà a essere sede della Camera del lavoro e, nel 1906, della C.G.L.), concentrava la maggior parte della sua attività nella raccolta di quote mensili, nell’erogazione di assistenza medica e sussidi giornalieri ad ammalati e invalidi, e considerava l’attività cooperativa di consumo soltanto come un ausilio di quella mutualistica. Tale situazione si protrasse fino al 1899, allorché il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 40

Brano: Alleanza Cooperativa Torinese

con le forze della A.G.O.. Il Tonelli stesso promosse le intese fra i consigli di amministrazione dei due enti e redasse un « patto di alleanza », in base al quale furono messe in comune le attrezzature commerciali, produttive e, in seguito, anche patrimoniali delle due organizzazioni. Sorse così l’Alleanza Cooperativa Torinese: le due società alleate, pur mantenendo strutture e organi direttivi autonomi, deliberarono di unire i rispettivi Consigli in seno alla nuova società. Il patto di alleanza, entrato in vigore l’1.5.1899 per la durata di 9 anni, IT1.5.1907 fu rinnovato per 99 anni.

Sotto il fascismo

La guer[...]

[...]ccisi dai fascisti delle squadre di Cesare Maria De Vecchi e Piero Brandimarte alcuni dei più noti dirigenti sindacali torinesi, tra

i quali l’amministratore dell’A.C.T. Carlo Berruti (v.)

Prendendo pretesto da quelle stesse violenze di cui le organizzazioni operaie erano state vittime, le autorità fasciste decretarono lo scioglimento degli organi dirigenti delle società alleate nell’A.C.T., ne abolirono le diverse istituzioni, sciolsero l’A.G.O. (23.1.1923) affinché venisse ricomposta su nuove basi dopo averne trasformato la sede in Casa del fascio e poi in sede dei sindacati fascisti. Il nuovo Consiglio di amministrazione, nominato con decreto prefettizio, fu poi indotto ad alienare il

palazzo di Corso Siccardi alle organizzazioni del regime.

Mentre l’A.G.O., smembrata nelle sue varie attività e largamente rimaneggiata nel suo insieme dai commissari fascisti, cessò praticamente di esistere, l’A.C.T. sopravvisse, sebbene svuotata delle caratteristiche originarie: dopo che il decreto reale del 29.6.1933 ebbe sanzionato la fine delle società alleate, fu aperta una nuova iscrizione di soci e vennero fissate le norme di un nuovo statuto che sarebbe rimasto invariato per 25 anni (dopo la Liberazione occorreranno ancora 13 anni di lotte per ottenerne l’annullamento).

Secondo dopoguerra

Con la seconda guerra mondiale andò distrutta gran parte degli[...]

[...]rgani governativi.

G.Cas.

Alleanza del lavoro

Coalizione di carattere intersindacale, sorta in un convegno tenutosi a Roma dal 18 al 20.2.1922 allo scopo di organizzare un fronte comune dei sindacati contro il fascismo; rappresentò il primo tentativo di creare un’ampia unità delle organizzazioni sindacali italiane. Alla A.

aderirono: la Confederazione generale del lavoro (rappresentata al convegno dal segretario generale Ludovico D'Aragona (v.) e da Azimonti)] l’Unione Sindacale Italiana, di orientamento anarchico e soreliano (Sacconi e Borghi); il Sindacato Ferrovieri Italiano [Mosca, Giusti); la Federazione Lavoratori dei Porti (Ciro Corradetti), con astensione della F.I.L.M. (Giul ietti); l’Unione Italiana del Lavoro (Teobaldo Schinetti). Non parteciparono al convegno né aderirono all’A. i sindacati bianchi e cattolici. Portarono l’adesione al convegno i rappresentanti del Partito socialista, del Partito repubblicano e dell’Unione anarchica. I comunisti aderirono all’Alleanza solo in quanto corrente della Confederazione ge[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.G.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C.T. <---Storia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---Alfredo Nigra <---Angelo An <---B.A. <---Benedetto Croce <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---Caroline Schlegel <---Case del popolo <---Cesare Maria De Vecchi <---Columbia University <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Corso Galileo Ferraris <---D'Aragona <---Domenico Mezzadra <---F.I.L.M. <---Federazione Lavoratori dei Porti <---Gazzetta del Popolo <---Giovanni Battista Bottero <---Goethe a Schiller <---Il domani <---La Critica <---La Lettura <---La guerra <---Leone Ginz <---Luchino Dal Verme <---Mario Andreis <---Meccanica <---Nietzsche a Hoff <---Nuova Antologia <---P.S.I. <---Piero Brandimarte <---Plenum del Comitato <---Pratica <---Sindacato Ferrovieri Italiano <---Sion Segre <---U.I.L. <---Vita di Silvio <---Vittorio Foa <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liano <---massimalisti <---nazionaliste <---riformisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL