→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A.C.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 57

Brano: [...]nto di controllare che l’attività del governo italiano fosse conforme alle norme armistiziali. L'A.M.G.O.T., mutatasi in A.M.G., mantenne invece l’amministrazione dei territori via via liberati, prima del loro passaggio sotto la giurisdizione del governo italiano, cosa che doveva avvenire il più rapidamente possibile.

Inoltre, in ottemperanza all’articolo 37 dell’armistizio lungo, un'altra Commissione di controllo (Advisory Council for Italy: A.C.I.) dal 15.12.

1943 rappresentò le Nazioni Unite a fianco dell’A.C.C.. L’A.C.I. venne costituito alla conferenza di Mosca (30.10.1943) e ne fecero parte, oltre all’Inghilterra e agli Stati Uniti, l’Unione Sovietica, la Francia, la Grecia e la Jugoslavia.

L’A.C.C. e l’A.M.G. lavorarono in reciproca indipendenza sino al 10. 1.1944; da questa data si fusero e la seconda divenne una sezione della prima.

Amiata, Monte

Massiccio che si eleva isolato al limite meridionale della Toscana, in una posizione che dà origine alle tre vallate principali: la valle dell’Orcia, la valle del Paglia e quella del Fiora. Altitudine massima 1.700 m; domina la strada e il passo di Radi[...]

[...]popolazioni dell’Amiata avevano antiche tradizioni di lotta contro gli oppressori interni e stranieri; già nel 1812 gli abitanti di Abbadia S.S. erano insorti contro i dragoni francesi comandati dal generale Douchy. Noto è il movimento di Davide Lazzaretti, a sfondo mistico, che sotto il manto religioso rappresentò un tentativo, sia pure confuso, di giungere ad un rinnovamento politico e sociale.

Verso il 1880 ebbe inizio lo sfruttamento del bacino mercurifero dell’Amiata (che comprende le miniere del Siele, di Abbadia S.S., Selvena e Corte Vecchia: nel loro insieme, il più importante giacimento di mercurio di tutto il mondo) con la costituzione della S.A. Monte Amiata Mineraria, a capitale prevalentemente tedesco, così come la direzione tecnica. Nel 1905 venne costituita a Piancastagnaio la prima Lega di resistenza e, contemporaneamente, giovandosi di un decreto legge che dava la facoltà, a determinate condizioni, di occupare le terre, la popolazione di Piancastagnaio occupò una certa estensione di terreno, issandovi la bandiera rossa. Il movimento ebbe un tragico sbocco: il 31.1.1909, durante una manifestazione svolgentesi al canto dell’Internazionale, i carabinieri spaiarono,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.C.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C.C. <---A.C.G. <---A.M.G. <---A.M.G.O.T. <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Amiata Mineraria <---Charles Poletti <---Commissione Alleata di Controllo <---Commissioni A C <---Control Commissioni <---Governo Militare Alleato di Territorio <---H.G. <---Italia TA <---La prima <---Militare Alleato di Territorio Occupato <---Nazioni Unite <---O.T. <---Ovidio Sabatini <---S.A. <---S.S. <---Santa Fiora <---antifascista <---antinazista <---italiana <---italiano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL