→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale A.R.M.I.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 134

Brano: Armir

dal freddo e dalla fame, procede verso nordovest e verso sudest, attraverso vasti boschi coperti di neve, su strade ingombrate di carriaggi, slitte, automezzi; premuti, attaccati, accerchiati, frazionati e deviati da carri armati, da elementi motorizzati, da cavalieri nemici. Sono uomini al limite di ogni umana resistenza, che una miracolosa forza sostiene e camminano, camminano come automi, in colonne che sempre più si assottigliano, avendo tre nemici mortali da combattere: il carro armato, il partigiano, il freddo. Contro i primi due i più numerosi si battono; di fronte al terzo i più de[...]

[...]ogni collegamento nelle fasi più critiche della lotta; attrezzatura dei nostri aerei non idonea al volo notturno o con nebbia, che frequentemente ne ha limitato l’azione nei giorni della battaglia.

L’epica vicenda, pur nelle sue sfortunate conseguenze, ha fatto brillare di nuova luce il valore del soldato italiano ».

A.Ba.

Bibliografia essenziale: Ministero della Difesa, Stato Maggiore, Ufficio Storico, Le operazioni del C.S.i.R. e deii’A.R.M.I.R., Roma, 1947; Fidia Gambetti, I morti e i vivi deii'Armir, Milano, 1949; Giovanni Messe, La guerra sul fronte russo, Milano, 1947; Nuto Revelli, Mai tardi, Cuneo, 1946; id. id., La guerra dei poveri, Torino, 1962; G. Sotgiu e M. Paone, La tragedia deii’Armir, Milano, 1950; Aldo Valori. La campagna di Russia, Roma, 1951.

Armistizio di Cassibile

Accordo firmato il 3.9.1943 per sospendere le ostilità tra l’esercito italiano e le forze militari degli Al

leati; fu reso pubblico I’8.9.1943. Alle ore 22,30 del 19.8.1943 gli Alleati comunicarono le condizioni di armistizio al generale Giuseppe Castellano (v.), che le ricevette nella veste di rappresentante personale del maresciallo Badoglio. Erano presenti alla riunione, che si svolse nella sede dell’ambasciata britannica in Lisbona, il generale americano Walter Bedell Smith, capo di stato maggi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 504

Brano: [...]ale. Fu membro nel C.L.N. provinciale dopo la Liberazione.

Eletto al Consiglio comunale di Cuneo nel 1946, fu capogruppo liberale fino al suo ritiro dalla politica attiva. Nei suoi ultimi anni fu presidente onorario del P.L.I. provinciale e membro dell'istituto storico della Resistenza di Cuneo.

P.Bu. M.Ca.

Pellegrino, Mario

Grio. N. a Cuneo il 17.5.1914; medico.

Dopo aver prestato servizio in qualità di sottotenente medico nell' A.R.M.I.R., 1*8.9.1943 disertò dall’Ospedale militare di Verona. Rientrato nel Cuneese, nella sua qualità di medico condotto svolse fin dall’inizio opera di assistenza sanitaria fra le varie formazioni partigiane della provincia.

Il 14.1.1944 trasportò Duccio Galimberti, ferito in combattimento, da Borgo San Dalmazzo a Canale d' Alba, dove il comandante partigiano venne sottoposto a intervento chirurgico.

Nel marzo 1944 cadde in mano ai

nazifascisti che Io sottoposero a sevizie. Appena rilasciato, raggiunse le bande « Giustizia e Libertà » della valle Maira, dove istituì il primo servizio sanit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.R.M.I.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Adolfo Ciarrapica <---Borgo San Dalmazzo a Canale <---C.A. <---C.L.N. <---Cattolica del Sacro <---Comando dell'Vili Armata <---Cuore di Milano <---Dick Ro <---Divisione G <---Divisione G L <---Dwight D Eisenhower <---Egidio Fa <---Franco Montanari <---G.L. <---Giacomo Matteotti <---La Stampa <---La guerra <---Lowell W <---Lowell W Rooks <---Maurilio Fossati <---Nazioni Unite <---P.L.I. <---Resistenza di Cuneo <---Storia <---Teologia <---Teologia a Torino <---Ufficio Storico <---Vaticano II <---Walter Bedell Smith <---William K <---William K Strong <---anticomuniste <---antifascismo <---assottigliano <---cattolicesimo <---cristiana <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---dell'Vili <---fascismo <---fasciste <---filofascismo <---italiana <---italiane <---italiano <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL