→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A.P.E.F. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 107

Brano: A.P.E.F.

Aosta, Gruppo

Gruppo di artiglieria alpina del I Reggimento della Divisione « Taurinense », dislocata — durante la seconda guerra mondiale — nel Montenegro. Il 9.9.1943, rompendo gli indugi, il Gruppo « Aosta » aprì il fuoco contro le colonne tedesche convergenti su Niksic, battendosi valorosamente al comando del maggiore Carlo Ravnich. Successivamente, quando si formo la Divisione Garibaldi (v.), il Gruppo ne costituì la I Brigata che, inquadrata nel II Corpus dell’esercito di liberazione jugoslavo, sostenne per molti mesi epici combattimenti.

Apartheid

Termine di origine olandes[...]

[...]ppoggio agli studenti universitari che partecipavano alla Guerra di liberazione nazionale. L’A., riconosciuta dal C.L.N. lombardo, partecipò attivamente alla Resistenza, prendendo numerose iniziative di lotta contro il nazifascismo. Il

26.4.1945, nel corso dell’insurrezione nazionale, il C.L.N.P.A.U. si insediò nei locali dell’Università, delegando, in assenza delle Autorità accademiche, propri fiduciari presso i diversi Istituti milanesi.

A.P.E.F.

Associazione Proletaria per l’Educazione Fisica. Ente costituitosi nel 1920 a Milano, sotto la presidenza del medico Attilio Maffi, fratello di Fabrizio Maffi (v.), allo scopo di promuovere e sviluppare lo sport tra i lavoratori di sinistra.

In quegli anni di esasperato nazionalismo, non pochi erano gli iscritti alle varie associazioni sportive che avvertivano un forte disagio nel vedersi resi, loro malgrado, « strumento di manifestazioni guerraiole e reazionarie ». Sembrava infatti che nessuna festa ginnica o manifestazione sportiva potesse concludersi senza una rituale esaltazione mil[...]

[...]tro il movimento sportivo, che l’A. invece sostenne, propugnando il concetto che gli sport e la ginnastica dovevano porsi, come unico obiettivo, il miglioramento fisico e l’elevamento morale della gioventù lavoratrice.

Sempre nel 1920 sórse YA.P.E. (Associazione Proletaria Escursionisti), succeduta all’U.O.E.I. (Unione Escursionisti Operai Italiani) che, con un colpo di mano, i dirigenti avevano fatto degenerare a destra, verso il fascismo. L’A.P.E.F. e l'A. P.E. cercarono di costituire sezioni nelle principali città, ma la loro vita, specialmente dopo che il fascismo salì al potere, fu dura e difficile in quanto, chiaramente orientate a sinistra, con le loro sedi offrivano occasione di incontro e ritrovo ai lavoratori antifascisti.

II 14.7.1923, per iniziativa di Fabrizio Maffi, Mario Mal atesta, Francesco Buffoni e Giacinto Menotti Ser

107



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 108

Brano: A.P.E.F.

« Sport e Proletariato », n. 21 del l’1.12.1923

rati (socialisti cosiddetti « terzinternazionalisti », che passeranno poi al Partito comunista) vide la luce, a Milano, Sport e Proletariato, settimanale di cronaca e critica, al quale fecero capo le associazioni sportive proletarie. Il periodico fu regolarmente pubblicato, in una caratteristica veste verdognola, durante tutto il 1924, per essere successivamente soppresso dal regime, come tutti gli altri giornali antifascisti. Quantunque i suoi scritti trattassero esclusivamente argomenti di carattere sportivo, esprimevano un orientamento [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.P.E.F., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fisica <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---nazismo <---nazista <---A.P.A.U. <---A.P.E. <---Antonio Banfi <---C.L.N. <---Edouard Daladier <---Ezio France <---Fabrizio Maffi <---Giacinto Menotti Ser <---Giorgio Pey <---Il Popolo <---La cultura <---M.A. <---Mario Mal <---Mario Rotondi <---Mattino d'Italia di Buenos Aires <---Medicina <---Nuwe Oord <---P.E. <---Paul Vaillant Couturier <---Politecnico di Milano <---Proletaria Escursionisti <---Resistenza in Francia <---S.A.B.R.A. <---Scienze <---Sud-Africa <---U.O.E.I. <---atletismo <---capitalismo <---comunisti <---cristiana <---d'Italia <---dell'Università <---escursionisti <---fasciste <---hitleriano <---ideologia <---marxista <---militarista <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalsocialismo <---propagandista <---propagandisti <---razzismo <---sciovinista <---scursionisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---ternazionalisti