→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale A.N.P.P.I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 547

Brano: [...]ella Resistenza. Organizzatore di formazioni partigiane, è stato ispettore delle Brigate Garibaldi nel Lazio, in Umbria e n&lle Marche, in quest’ultima regione membro del Triumvirato insurrezidnale.

Dopo la Liberazione è stato tra i dirigenti della Sezione di organizzazione del partito, poi segretario deMa Federazione comunista di Bologna. Attualmente è responsabile della Sezione elettorale centrale del P.C.I., nonché dirigente nazionale delI’A.N.P.P.I A.

È autore di numerosi saggi sul movimento operaio, pubblicati in Italia e nell’Unione Sovietica, e del volume Le elezioni in Italia (19461968), Milano, 1968.

Ghini, Omero

N. a Bologna nel 1908; commesso. Militante comunista, più volte arrestato durante la dittatura fasci



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: [...], da cui trarrà origine la Divisione Garibaldi « Nannetti ». Comandante del Battaglione « Venezia » della Brigata « Tollot », nell’ottobre 1944 fu nominato comandante del Battaglione « Felisati », poi 31® Brigata Garibaldi « Erminio Ferretto », operante in pianura nelle zone intorno a Mestre.

Dopo la Liberazione, tornato al suo posto di lavoro presso lo stabilimento Azotati di Porto Marghera» continuò a essere attivo in seno all’A.N.P.I., all’A.N.P.P.I A e al P.C.I. di Mestre.

Pettinati, Sergio

Paolo Rossi. N. a Torino il 17.3.1921; medico.

Ufficiale di complemento presso la Scuola d’alpinismo di Aosta nel 1941, entrò in contatto con elementi della nascente organizzazione « Giustizia e Libertà » e, all’atto della sua costituzione, aderì ai Partito d’Azione.

Dopo T8.9.1943 fu incaricato dal partito di organizzare in Torino la Gioventù d’Azione, inserita nella struttura militare giellista cittadina. Fu anche tra i fondatori del Fronte della Gioventù torinese.

Nell’agosto 1944, ricercato dai nazifascisti, venne inviato dal Coman[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.N.P.P.I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---socialista <---A.N.P.I. <---Aldo Ventura <---Andrea Zeni <---Arditi del popolo <---Arturo Ferrari <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Cava Rossa <---Centro interno <---Comitato centrale <---Consiglio di Stato <---Croce Rossa Italiana <---Diritto <---Erminio Ferretto <---Ferruccio Ghinaglia <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---Franco Passa <---G.L. <---Giulio Della Gala <---Giuseppe Fara <---M.B.M. <---Medicina <---Oftalmologia <---P.S.I. <---Poligono di Opicina <---Regio Collegio Ghi <---Resistenza a Roma <---S.S. <---Vedetta Rossa <---Vittorio De Biasi <---alpinismo <---antinazista <---comunisti <---disfattismo <---fascisti <---giellista <---italiana <---italiani <---italiano <---leninista <---marchigiana <---nazifascisti <---nazisti <---oftalmologia <---propagandista <---radiologia <---riformiste <---socialismo <---socialisti <---squadristi