→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il vocabolo Storia si trova nei "vocabolari":
- Lingua - Sottosistema simbolico: correlati alla descrizione di KosmosDOC →da AuthorityFile(AF+VO ).
Stimato come nome proprio è riscontrabile in 17413 Entità Multimediali (stima per difetto, approssimativamente altra metà riscontrabile tramite ricerca full-text nel campo «cerca»).
Attraverso questo strumento è possibile visualizzare una trascrizione frammentaria della rassegna stampa relativa tratta dalla Biblioteca Digitale (dunque non dall'Archivio):

Brano: [...]olletti, [...] due lavori composti tra il 1958 e [...] mise fuori uso, almeno da noi, il [...] (p. Asserzione per lo meno [...] tien conto della pubblicistica marxista della prima [...] e se si tien [...] fatto che la pubblicazione di un testo [...] Storia del pensiero filosofico e scientifico (Milano, Garzanti) [...] Ludovico [...] risale agli anni 197072. [...] non fa alcuna menzione di [...] che pure ha avuto larghissima diffusione in Italia e [...] costituisce forse il tentativo più ambizioso e or[...]


Brano: [...], [...] le mine vaganti? Certo, epigoni del ventennio [...] ma nessuno negherà che gli anni Ottanta [...] di gusto. Fin dalla metà degli [...] Settanta [...] la trama, il plot [...] in auge, dieci anni prima dei francesi, [...] volta. Sono del 74 La Storia [...] Elsa Morante e Corporale di Paolo Volponi. Che [...] il desiderio del « [...] romanzo se non la voglia di autobiografie [...] il [...] diffuso e la breve [...] se non una ouverture alla narrativa degli [...] Ottanta? Scrittori che vanno da Mor[...]


Brano: [...][...] qualità della [...] pittura e per [...] non marginale che assume il [...] opus nel quadro generale della cultura veneta tra il [...] del [...] e la guerra di Candia. Il contributo di P. A cura del Centro [...] Cultura [...] Civiltà Istituto di Storia [...] Fondazione Giorgio Cini. /// [...] /// A cura del Centro [...] Cultura [...] Civiltà Istituto di Storia [...] Fondazione Giorgio Cini.


Brano: [...] aree archeologiche [...] una estesa [...] dei sedimenti, una ricerca infine [...] vuole porsi [...] delle più recenti esperienze di [...] urbana europea, in questi [...] anni avviate anche in Italia. Arte e archeologia Studi [...]. /// [...] /// I: Storia e restauro. /// [...] /// I: Storia e restauro.


Brano: [...]in discussione. Il nostro professore era [...] manuale di Istituzioni di diritto costituzionale italiano, [...] presso [...] torinese Bocca, che aveva [...] fortuna, più volte citato dallo stesso Trentin, [...] aveva dato alle stampe una monumentale Storia [...] Regno d'Italia, allora, in parte ancor oggi, unica [...] (un genere in quegli anni poco coltivato [...]. Per gli studenti del [...] una materia da tempo scomparsa nelle nostre [...] reintrodotta [...] delle facoltà di scienze [...] chiamava In[...]


Brano: [...]le nostre aree archeologiche [...] una estesa [...] dei sedimenti, una ricerca infine [...] vuole porsi [...] delle più recenti esperienze di [...] urbana europea, in questi [...] anni avviate anche in Italia. Arte e archeologia Studi [...]. Voi, I: Storia e [...]. /// [...] /// Voi, I: Storia e [...].


Brano: Di [...] la ragione del primo, [...] Augusto Placanica, dedicato alla ricerca e alla [...] caratteri originali »: una riprova della necessità [...] in modo meccanico i limiti indicati dal [...] (« Storia [...] regioni [...] ad oggi »), ma [...] vicende [...] e del Novecento in [...] lungo periodo. Da questo punto di [...] di Placanica, ricchissime di stimoli e non [...] sono [...] essenziale, la ricerca del [...] un filo comune e una riflessione ins[...]

[...]essi [...] fortemente influiranno [...] contemporanea, e da queste premesse [...] esplicitamente avvio [...] saggio di Piero Bevilacqua dedicato [...] « Uomini, terre, economie » nella Calabria [...]. Il richiamo iniziale è [...] divaricazione « fra storia [...] e necessità [...] degli insediamenti abitativi e [...] produttiva, fra i vincoli [...] e i bisogni del [...] delinearsi in un lungo arco di secoli [...] come [...] detto, da Placanica. Fin [...] vengono poste alcune domande [...] Quale [...] a[...]


Brano: [...] aree archeologiche [...] una estesa [...] dei sedimenti, una ricerca infine [...] vuole porsi [...] delle più recenti esperienze di [...] urbana europea, in questi [...] anni avviate anche in Italia. Arte e archeologia Studi [...]. /// [...] /// I: Storia e restauro. /// [...] /// I: Storia e restauro.


Brano: [...]), Firenze, Olschki, 1971, [...]. Palla, Firenze nel regime fascista [...] Firenze, Olschki, 1978; R. Martinelli, Il partito nazionale fascista [...] Toscana, 19391943, « Italia contemporanea », 37, 1985, n. Morgan, I primi podestà fascisti: [...] « Storia contemporanea», 9, 1978, [...]. Woolf, Il fascismo e [...] in Uomini e volti del fascismo, [...]. Amendola, Intervista [...] a cura di P. Melograni, Bari, Laterza, 1976, [...]. /// [...] /// Melograni, Bari, Laterza, 1976, [...].


Brano: [...]ronizzazione dei rapporti tra fenomeni [...] politici. In quale modo, e [...] il fascismo è stato in grado di [...] dei gruppi dominanti della società italiana, e [...] sono verificate durante il ventennio, in presenza [...] di [...]. Ragionieri, La storia politica [...] Storia [...] iv, [...] a oggi, [...]. [...] in « Passato e presente [...] 1, 1982, n. De Felice, Mussolini il [...]. Palla, Mussolini il fascista [...] «Studi storici », 23, 1982, [...]. De Felice, op. Gentile, Le origini [...] fascista (19181925), Bari, L[...]


precedenti successivi



Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL