→ modalità player
modalità contesto

Il vocabolo Novecento si trova nei "vocabolari":
- Lingua - Sottosistema simbolico: correlati alla descrizione di KosmosDOC →da AuthorityFile(AF+VO ).
Stimato come nome proprio è riscontrabile in 9314 Entità Multimediali (stima per difetto, approssimativamente altra metà riscontrabile tramite ricerca full-text nel campo «cerca»).
Attraverso questo strumento è possibile visualizzare una trascrizione frammentaria della rassegna stampa relativa tratta dalla Biblioteca Digitale (dunque non dall'Archivio):

Brano: [...]l diritto si oppone vigorosamente [...] ogni valutazione dei fatti giuridici che non tenga conto [...] loro [...] dei giudizi [...] sulla rivoluzione francese [...]. Furio Diaz, L [...] italiana della Rivoluzione francese. Dagli inizi ai primi [...] Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, [...]. /// [...] /// Dagli inizi ai primi [...] Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, [...].


Brano: [...]ier e Papini volevano rivendicare, [...] a suo modo, [...] psicofisica [...] ricercavano un nuovo accordo fra [...]. Clelia MARTIGNONI, Per una storia [...] metafisico vociano, «Autografo», I, 1984, n. Per una tipologia [...] letteraria italiana del Novecento, «Annali [...] IV, 1986, [...]. Ai saggi di Briganti [...] ormai classiche indagini di [...] e di [...] rinvio anche per le [...] autobiografia e autoritratto. Quanto alle espressioni [...] riportate sotto, si veda L'italiano [...]. Memorie letterar[...]


Brano: [...][...] homo, «Perché sono cosi accorto» [...] 1 [...]. Mi servo, [...] e in seguito, delle Opere [...] Friedrich Nietzsche, edizione critica a cura di Giorgio Colli [...] Mazzino Montinari, Milano, Adelphi, 19641976. Romano Luperini, Gli esordi [...] Novecento [...] della « Voce», Bari, Laterza, [...]. /// [...] /// Romano Luperini, Gli esordi [...] Novecento [...] della « Voce», Bari, Laterza, [...].


Brano: [...]pi avvoltolarsi insonni fra le lenzuola, e [...] per [...] pensare che almeno il [...] sano e regolare» [...] 56, 89). Questa immagine di Trieste [...] più che della Trieste reale, di quel [...] moderna e sulle questioni urbane che ebbe [...] Otto e Novecento soprattutto in Germania 10; [...] ipotizzare che [...] conoscesse, almeno, le [...] può forse far eccezione [...] mole» che «deturpa la strada» in un [...] 1912, Intorno a una casa in costruzione; [...] li il poeta si rifaceva, a [...] volta, a Niet[...]


Brano: [...]o critico di Giulio Preti [...] Napoli nel 1988 presso [...]. Ma come già era [...] dello studio del pensiero di Vailati (di [...] presso Einaudi [...] nel [...] la pubblicazione [...] che contribuì a modificare [...] cultura italiana agli inizi del Novecento) anche [...] non si è però limitato ad analizzare [...] unitario la ricerca di Preti poiché ha [...] dalle sue indagini per favorire [...] un più ampio studio [...] pavese curando e promuovendo la pubblicazione di [...] e libri inediti. /// [...] //[...]

[...]endo la pubblicazione di [...] e libri inediti. /// [...] /// Ma come già era [...] dello studio del pensiero di Vailati (di [...] presso Einaudi [...] nel [...] la pubblicazione [...] che contribuì a modificare [...] cultura italiana agli inizi del Novecento) anche [...] non si è però limitato ad analizzare [...] unitario la ricerca di Preti poiché ha [...] dalle sue indagini per favorire [...] un più ampio studio [...] pavese curando e promuovendo la pubblicazione di [...] e libri inediti.


Brano: [...]one e storia (Milano, Rusconi, 1992, in collaborazione [...] pubblicato pochissimi giorni dopo la [...] improvvisa scomparsa. Con [...] scritto Dal Pra ha [...] autobiografia [...] ad una più ampia [...] delle «cronache» della filosofia italiana del Novecento [...] poi trasfigurate in un autentico dialogo filosofico [...] è sempre «dialogo e tentativo di integrazione [...] discorso precedente». Fabio [...] è già avuto modo [...] principali volumi e gli scritti più rilevanti [...] Dal Pra. Ora mi limito a[...]


Brano: [...]ono vere in [...] della scienza si può avere al massimo [...] una storia degli errori, di quello che [...] è 4. Con la fine del [...] e la liberazione dal [...]. Micheli, La storia della [...] italiana, in La scienza tra filosofia e [...] Italia nel Novecento, a cura di F. /// [...] /// Zanzi, Roma, Presidenza del Consiglio [...] Ministri, 1987, p. /// [...] /// Zanzi, Roma, Presidenza del Consiglio [...] Ministri, 1987, p.


Brano: [...] dicembre 1992). Si veda anche Spigoli, [...] 11 gennaio 1993. Questa è la traduzione [...] del [...] uscita nel 1901 che [...] (non «circa seicento paragrafi» come sosteneva [...] Ferraris non molto tempo [...]. MAURIZIO FERRARIS, Nietzsche e [...] Novecento, Milano, Bompiani, 1989, p. /// [...] /// MAURIZIO FERRARIS, Nietzsche e [...] Novecento, Milano, Bompiani, 1989, p.


Brano: [...]e altrove citato da Ferraris come Nietzsche. La [...] filosofia del presente. Non è certo un [...] mentale [...] che significa almeno poca [...] testo che ha al centro una interpretazione [...] di potenza; [...]. MAURIZIO FERRARIS, Nietzsche e [...] Novecento [...]. La stessa consuetudine ha [...] Ferraris [...] il testo di MAZZINO MONTINARI, Su Nietzsche, Roma, Editori Riuniti, 1981, sempre citato in Storia della volontà [...] Leggere Nietzsche (p. /// [...] /// La stessa consuetudine ha [...] Ferraris [...]


Brano: [...]radossale che [...] di un cosi grande [...] conseguente revisione annunciata da Ferraris della voce Nietzsche [...] Garzanti di filosofìa, fosse legata [...] culturale di questa «nuova» [...]. Lo stesso Ferraris, nel suo Nietzsche e la filosofia del Novecento, pur cominciando a provare, [...] orme di una [...] lettura di [...] una certa inquietudine verso il Nietzsche denazificato, ancora appariva vittima della leggenda: «certo [...] di un antisemitismo di Nietzsche [...] una vera e propria falsificazion[...]


precedenti successivi