Brano: [...][...] è un po' cretina [...] rovinare [...] del film (vagamente ispirato [...] Carne), [...] e parossistico. Pare che [...] imposto il produttore, per [...] di terrore in più. In ogni caso non appartiene, [...] parlando, al [...]. Buona paura! Muore Cavalcanti, cineasta del [...] nella capitale francese, dove ormai risiedeva da [...] cineasta brasiliano Alberto Cavalcanti (pseudonimo di Alberto De [...]. Era nato il 6 [...] Rio De Janeiro. Quietamente e discretamente un altro [...] del cinema se n'è andato. Le ultime sue sortite pubbliche [...] alla metà degli anni Settanta. Noi avemmo la fortuna di [...] proprio a q[...]
[...]arte [...] in [...] giovani compatrioti brasiliani, critici [...] e [...] maturi registi inglesi. E la cosa è [...]. Nella tua lunga, prodiga, [...] turbolente contrade del cinema, dai ribollenti anni Venti [...] meno inquieti anni Sessanta, Alberto Cavalcanti aveva [...] costantemente un segno significativo della [...] personalità e del suo [...] avanzate esperienze creative. Forse il grande pubblico ignorò [...] molta parte il fervore, [...] artistica, il [...] estro innovatore di questo cineasta [...] [...]
[...] [...] 1923, di Claude [...] Lara) e ad un [...] il quale ideò genialmente [...] sì che il regista [...] veri e propri campi lunghi in interni» [...] fu Mattia Pascal, 1925. /// [...] /// Ormai introdotto e apprezzato [...] ambienti cinematografici. Cavalcanti intensificò con appassionata [...] interventi anche al di fuori della specifica [...] presto alla formulazione e [...] di canoni documentari che, in polemica col [...] film di [...] Cooper, [...] prospettavano un confronto più [...] reale. Nacque co[...]
[...] 1926, il [...] les [...] incursione tutta immediata nella quotidianità [...] Parigi colta nei suoi momenti più consuetudinari e, insieme, [...] rivelatori. Costantemente geloso della propria [...] libertaria della [...] attitudine creativa, Alberto Cavalcanti, [...] stima e della considerazione di cineasti di [...] questi, soprattutto. Jean Renoir), continuò, ti più [...] volte ignorato dal grande mercato cinematografico e di conseguenza [...] dal più vasto pubblico, le sue sperimentazioni, la [...] osti[...]
[...]..] ostinata [...] destinate, [...] di un dilatato pervado, a [...] ampiamente [...] del suo cinema e, ancor [...] la poetica tutta nativa [...] angola opera. Dopo le spurie digressioni [...] Yvette [...] La [...] (1928), En rade (1927) [...] prove. Cavalcanti dirotta presto la [...] attenzione verso potenzialità e risorse [...] nascente [...] inglese. E, proprio in Inghilterra, [...] col «padre nobile» della scuola cinematografica britannica John [...] giunse sollecitamente a mettere [...] idee, accorgim[...]
[...]più riprese di rilanciare nel suo paese [...] giovani, emergenti autori. Ma nonostante i promettenti [...] specie Calcara diretto dal nostro Adolfo Celi, Terra [...] terra di [...]. [...] e alcune [...] regie in proprio [...] o [...] e O canto [...] Cavalcanti fu costretto dalle insuperabili [...] operative del mercato cinematografico [...] della produzione americana a ritornare, [...] nuovo, in Europa. Certo i, però, che [...] non rimase sema seguito ni significato negli [...] a caso i più provveduti cin[...]
[...]rtite [...] va infine ricordato [...] c il suo servo Matti [...] con piena soddisfazione dello stesso [...] Brecht che, per una volta, [...] con entusiasmo alla trasposizione cinematografica di una [...] opera. Teorico e sperimentatore sempre [...]. Cavalcanti trasfuse nel libro Film [...] (1953) tutto il miele e [...] fiele» delta [...] generosa parabola esistenziale e professionale. Con Cavalcanti, dunque, scompare [...] della storia del cinema. E, quel che è [...] morte del [...] buono e gentile non [...] in Brasile, figli devoti e riconoscenti, ma [...] e irresoluti. Sauro Boriti In anteprima [...] TV SORRISI E CANZONI la panoramica della n[...]