→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 96684919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I motivi di Lontano dal [...] sono gli stessi delle Poesie a Casarsa uscite [...] precedente (in [...] da li [...] « che al so paìs [...] torna di [...] » e più in generale [...] madre, i gridi, la pioggia, i fuochi, i « [...] inverni [...] ») e comune è anche [...] senso della separazione dal « paìs ». Ma quello che importa [...] basti una lieve forzatura per passare dal [...] dal « dolore » al « dolore [...] Pasolini può farsi carico di una responsabilità nei [...] senza uscire dai confini della propria interiorità. Il mondo elementare dei [...] dei miti più intensi dei giovani del [...] Setaccio [...] che in [...] di smarrimento risalivano ad [...] delle proprie radici, ripetendo il movimento con [...] prima Pascoli aveva fornito il modello della [...] cui le classi medie oltre la complessità [...] la pena di riportare [...] parte [...] del « Setaccio » [...] sviluppo di situazioni che ritorneranno anche [...] in Lontano dal paese: [...] Il [...] ci ha ormai distaccati [...] affannose tradizioni [...] famigliare; già il fiume, [...] prato e la vigna che protessero [...] delle nostre madri e [...] fissati dietro i nostri passi, da una [...] un sogno che non muta. Di sera andiamo nel [...] nella nostra casa, e li -tremando -ascoltiamo [...] ed affiorare gli anni e le voci; [...] nostri dolcissimi luoghi, ci edifichiamo il sepolcro. [...] che -nelle spoglie [...] e [...] -ha nei secoli tratto gli [...] al moto, ora giace stanco e chiuso nei propri [...] davanti a noi che non abbiamo un gesto o [...] grido per [...] o [...]. La vigna o il [...] talvolta con lontane grida di fanciulli, o [...] o, nella stanza vicina, il canto della [...]. Cosi sembra che -nel [...] umane, che i secoli hanno dispogliato dai [...] ci sprofondiamo, senza curiosità, inerti a un [...] letargo, a una nenia che canta [...] attraverso gli affettuosi simboli [...] ritorna e del presente che se ne [...] insomma, che, nitidi di [...] di secoli, padroni di [...] sia raccolto il deserto intorno a noi, [...] al nostro solo canto, dove riaffiorino disseccati [...] della casa natia, o della madre o [...] è caro, quei concetti che in altri [...] il cammino [...] la gloria, i viaggi, [...] patria, Dio. Questa solitudine poetica, questa [...] eburnea esiste: ma non è [...]. Non è peccato perché [...] è nostro -dove siamo soli -noi non [...] retorica pietà verso gli [...] sono intorno, ma piuttosto li assumiamo, parte [...] natura, ad un amore che da egoistico [...] anzi rimanendo fermo nella tradizione della [...] unica esistenza -diviene civile [...]. ///
[...] ///
Non è peccato perché [...] è nostro -dove siamo soli -noi non [...] retorica pietà verso gli [...] sono intorno, ma piuttosto li assumiamo, parte [...] natura, ad un amore che da egoistico [...] anzi rimanendo fermo nella tradizione della [...] unica esistenza -diviene civile [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .