→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 82635946.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Però, il tecnico [...] a differenza [...] autonomo [...] ad esempio) [...] è incorporato nella società; ed [...] autonomo una forte attrattiva in [...] senso. Cosi che oggi si [...] rinnovamento culturale che tende a eliminare la [...] del pensiero puro e [...] cui [...] prevede il [...] gli intellettuali del domani [...] nella vita concreta e produttiva, accrescendo [...] il loro peso. E questi intellettuali [...] impersonano il valore intellettuale « sapranno dare [...] domani quella struttura sociale e politica che [...] allo sviluppo di esso» (p. Questa, per grandi linee, [...] P. Purtroppo tutto il lavoro soffre [...] difetto di partenza, la genericità. E a ciò si [...] le cose, [...] analisi delle condizioni reali [...] il tecnico adempie alle sue funzioni. La definizione di « [...] detentore di una cultura superiore alla media, [...] quanto incompleta, poiché esclude la funzione di [...] direzione sociale che, nel complesso, compete alla [...] la fa in parte coincidere con la [...]. ///
[...] ///
E con ciò egli [...] guardato [...] la natura complessa ed [...] rapporti fra classe dirigente e cultura, problema [...] indirizza [...] di Gramsci: il tutto, [...] P. Anzi, egli arriva persino [...] nel periodo feudale la classe dominante non [...] con il mondo della cultura. [...] che al riguardo il P. Bloch, dove [...] sulla questione [...] non si è affatto [...] anzi, per quanto riguarda le più elevate [...] sottolinea proprio il contrario. E, comunque, il Bloch [...] quando rileva la enorme massa [...] illetterati [...] della stessa classe dirigente [...] non intende affatto contrapporre potere [...] e culturale, bensì far emergere certi tratti caratteristici della [...] dell'alto medioevo che rispecchia [...] con la [...] insensibilità per il mondo della [...] e con il suo disprezzo per i valori [...] la natura personale dei rapporti [...]. E, nel contempo, non [...] che i colti abati dell'alto medioevo erano [...] provenienti dal ceto feudale o ad esso [...] ben lungi dal [...] in posizione antagonista (come [...] coni laici. E, per finire, come [...] P. Sotto questo aspetto, ciò [...] un lato è il tessuto della società [...] si trova e come [...] lato il modo con [...] il mondo e quindi il senso e [...] della classe dirigente in rapporto a tale Weltanschauung; [...] questa luce, [...] cercando se [...] tale o talaltro fosse [...] o plebeo non ha più che che [...]. Infine, per quanto riguarda [...] i tecnici [...] l'Autore avrebbe fatto bene [...] maggiore attenzione quella parte del Capitale di Marx [...] parla della manifattura e del passaggio al [...] fra [...] trovato un punto essenziale [...] Gramsci e in generale la posizione del [...]. Mi riferisco alla separazione [...] e lavoro intellettuale: al fatto che le [...] contrappongono sempre più [...] come forze estranee e, [...] asservite totalmente al capitale, così che la [...] manuale dalla dipendenza del capitale appare anche [...] forze intellettuali stesse e la sparizione della [...]. Se [...] e il suo sviluppo [...] sotto tale punto di vista, [...] del P. Così il fallimento dei [...] materialisti », si riduce a un puro [...] in realtà si tratta di fallimento del [...] resto, dal P. Né, una volta posto il [...] nei termini del P. Ciò che, ripeto, manca [...] P. ///
[...] ///
E per una diversa [...] meglio inteso il significato della tecnocrazia americana, [...] fascistizzante nel [...] in sintonia con il [...] parte della borghesia di [...] buoni rapporti» col mondo [...]. Del pari, avrebbe meglio [...] gramsciana fra intellettuale organico e intellettuale tradizionale. Non solo, ma avrebbe [...] superficialità. Ridurre il nazionalismo tedesco [...] F. Jahn e a Richard Wagner [...] po' poco. E servirsi di R. ///
[...] ///
E servirsi di R.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL