→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 783474006.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per il Croce, è [...] are « la ricerca [...] si vuol trovare [...] o nelle età precedenti [...] malessere \e si è manifestato in [...] seguente». Questo modo di indagine [...] dei tanti che nascono [...] uso in storia del [...] causa ed effetto (7). Guardiamoci [...] illegittimo di questo legame meccanico. Non riduciamo la storia [...] coloro che fecero del marxismo una cosa [...] a una banalità senza senso il complicato [...] struttura reale della società e le sovrastrutture [...]. Gramsci ci saprà guidare [...] a evitare questo errore, che nei suoi [...] è efficacemente combattuto. Cerchiamo però di [...] il corso della storia, nel [...] sviluppo che non è mai nè può essere arbitrario. Se no troppo spesso [...] ricorso, per spiegare le cose, [...] al morbo [...] della mente, del sentimento, [...] ne capirà più niente. Quando la società italiana [...] della prima guerra mondiale, [...] sorpresa di assistere al crollo di tutto [...] che allo storico liberale era apparso così [...] radicato e improvvisamente, [...] se ne va. Quando il fascismo si [...] e rimarrà al potere, ci rifiuteremo persino [...] storia, perchè come si potrà fare la [...] morbo impreveduto, della [...] metodo di Gramsci è [...]. Egli non soltanto indaga [...] complesso storico del passato la premessa e [...] ma da quello vede svilupparsi questo, quasi [...] vi era contenuto. Quando si riunì il III Congresso [...] nostro partito, nel gennaio del 1926, il [...] del fascismo fu il punto di partenza [...] Tesi » presentate al Congresso, che non [...] da Gramsci, ma da lui quasi dettate [...] il tema cui tutto viene ricondotto è [...] della critica del Risorgimento e dello Stato [...] era uscito. Già Piero Gobetti aveva [...] a sfatare i tradizionali [...] distruggere la retorica, a scoprire i temi [...] ìe speranze disperate. Anche alcuni democratici di [...] in questa direzione la loro indagine. Per Gramsci, la cosa [...] dal Risorgimento esce un assetto politico il [...] risolte le questioni che sono vitali per [...] per la creazione di una struttura economica [...] questioni dei rapporti tra i cittadini e [...] Stato, [...] la città e la campagna, tra il Settentrione [...] Mezzogiorno, tra gli abbienti e i diseredati, [...] dare la formulazione più ampia. Nel blocco industriale [...] Benedetto Croce, Di un [...] in Italia in Due anni di vita [...]. ///
[...] ///
Questa egemonia nel fascismo [...] muta la propria natura, si fa, anzi, [...] a tutta la vita pubblica la [...] impronta. La Costituzione non ha [...] che presidi almeno formalmente le grandi libertà [...] libertà individuale, la libertà di parola e [...] libertà di associazione e di riunione. Il Presidente del consiglio [...] dello Stato italiano. In ogni ora del [...] notte, un ordine del ministro [...] può fare entrare in [...]. Per il semplice ordine [...] di polizia, un locale di riunione viene [...] una riunione viene sciolta. Per il semplice ordine [...] i dirigenti un sindacato vengono arrestati, cioè [...] sciogliere una associazione» (8). Il pericolo insito in [...] cose è che si perda la nozione [...] quindi anche dello sviluppo. Il pericolo è che [...] della qualifica di situazione sociale e blocco [...] si getti su tutto il resto uno [...] di incomprensione e oscurità per cui fatte [...] i gatti diventano grigi. Il pericolo, per noi [...] forte perchè proprio nelle nostre file, anzi, [...] della nostra organizzazione politica vi era stato [...] che in sostanza [...] del fascismo non aveva [...] cambiava nulla delle cose tradizionali, e persino [...] coraggio di dire che [...] contesa fra uomini e [...] svolse tra il 1921 e il [...] era tutta una commedia, [...] ciarlatanesca. ///
[...] ///
Posizione persino ridicola. Gli uomini cadevano; le [...] venivano travolte, annientate. Si faceva il funerale [...]. E noi avremmo dovuto [...] cambiava niente? (9). Dittatura borghese e democrazia [...] di uno stesso potere: la differenza tra [...] è sostanziale. Questa tesi è vera [...] di vista storico generale, ma da un [...] politico reale essa non è vera, a [...] considerazione, perchè, il passaggio [...] forma [...] il passaggio da un [...] borghese formale a un regime di dittatura [...] dichiarata, [...] non si compie mai [...] determinati spostamenti di forze. ///
[...] ///
Questa tesi è vera [...] di vista storico generale, ma da un [...] politico reale essa non è vera, a [...] considerazione, perchè, il passaggio [...] forma [...] il passaggio da un [...] borghese formale a un regime di dittatura [...] dichiarata, [...] non si compie mai [...] determinati spostamenti di forze.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .